Pasticceria Giorgio Fado: tradizione e bontà genuina

Articolo di Andrea Gonnelli

Oggi le Api sono volate alla Pasticceria Giorgio a Fado, piccola frazione nel comune di Mele, caratterizzata dalla sua chiesetta in stile montanaro e dall'essere attraversata dalla strada del Passo del Turchino, che mette in comunicazione la Liguria col Piemonte, principalmente a livello turistico. Al Fado troviamo la Pasticceria Giorgio che da tanti anni rappresenta un punto di ritrovo dove gustare i sapori di una Liguria antica a pochi chilometri dalla grande città e ad attenderci incontriamo Stefania che ci parla dall'attività di famiglia.


Ciao Stefania, raccontaci come nasce la Pasticceria Giorgio a Fado


Buongiorno a tutti sono Stefania della Pasticceria Giorgio a Fado, oggi vi presento la nostra realtà che vanta una lunga tradizione. Mia bisnonna Cichinna Fransisca negli anni 30, aveva aperto un'osteria per accogliere i viandanti che percorrevano questa tortuosa strada fra la Liguria e il Piemonte. Mia nonna Angela quando prese in mano l'attività nel dopoguerra fece alcuni cambiamenti e la trasformò in un bar commestibili. Mio papà fin da giovane aveva dimostrato amore e passione per la pasticceria e imparò tutti i segreti di quest'arte da sua nonna, le antiche ricette per realizzare gustosi prodotti come la focaccia di patate, il pandolce genovese e i canestrelli. Intorno al 1985 mio padre e mia madre diedero vita a quella che oggi è la pasticceria vera e propria, la Pasticceria Giorgio.


Quali tipologie di materie prime utilizzate e cosa producete?


Le nostre materie prime sono ottime, selezionate e ricercate: per esempio le uova che utilizziamo sono biologiche, lo stesso vale per il burro, prodotto di prima qualità. Noi vogliamo che i nostri prodotti oltre ad essere buoni, siano sani e genuini.


I nostri prodotti più rappresentativi della Pasticceria Giorgio a Fado sono la Sacripantina, i canestrelli e la focaccia di patate. Partiamo dal canestrello, un famosissimo dolce della tradizione ligure, viene preparato esclusivamente con il burro e ricoperto con lo zucchero grezzo, è molto friabile e si scioglie in bocca. La focaccia di patate è un altro tipico prodotto della cucina ligure, viene preparata proprio con le patate e non con la farina, che le danno una notevole sofficità, molto piacevole al palato. Invece la Sacripantina, ha la consistenza del tiramisù ma è molto diversa: è un pan di Spagna farcito con la crema al burro e inzuppato con un po' di liquore, i sapori sono tutti amalgamati e lascia in bocca un piacevole retrogusto amaro. Se venite a trovarci provateli.

Dolci della pasticceria Giorgio Fado

La vostra pasticceria produce anche pandolci genovesi?


Sì fra i nostri prodotti annoveriamo anche il pandolce genovese, altro prodotto tipico della tradizione ligure sia alto e sia basso. La differenza è semplice: il pandolce alto lievita, ha una fase di lievitazione che va dalla sera alla mattina, lievita durante la notte. Invece il pandolce basso non prevede una fase di

lievitazione; quest'ultimo per renderlo più goloso, durante il periodo natalizio, lo farciamo in due diverse maniere: con fichi e noci o con nocciole e cioccolato.


Oltre ai canestrelli, quali altri dolci di pasticceria secca producete?


Come pasticceria secca mi piace citare gli amaretti, produciamo sia un amaretto tipo Gavi, con sopra lo zucchero a velo e amaretti fasciati a caramella con sopra lo zucchero classico. Inoltre abbiamo una produzione di crostate farcite con marmellata di albicocca o ciliegie. Nella pasticceria Giorgio a Fado produciamo tutti i dolci a base di pasta frolla come i gubeletti che sono gusci di pasta frolla farciti di marmellata e tante altre golosità.


Alcuni dolci li ricoprite di gustoso cioccolato? 


Sì, molto gustosi sono i canestrelli ricoperti di cioccolato, sono molti buoni accompagnati ad un buon caffè. Inoltre ricopriamo di cioccolato le meringhe, gustosa coccola per ogni momento. Abbiamo anche una produzione di pasticceria fresca, bignè, cannolini, pasticcini di vario tipo e pastine con la frutta. Inoltre prepariamo torte fresche su ordinazione per eventi, compleanni, feste di laurea, matrimoni, è possibile ordinarle in ogni momento.


La vostra pasticceria Giorgio è diventata un luogo di ritrovo per escursionisti, camminatori, sportivi e motociclisti?


Ci troviamo lungo la strada del Turchino, importante via di collegamento fra Liguria e Piemonte, se passate da queste parti potete andare o direttamente sul passo o altrimenti raggiungere più in alto il Passo del Faiallo, area naturale ricca di lussureggianti boschi, attraversati da numerosi sentieri naturali come l'Alta Via, famoso sentiero che attraversa la Liguria da Levante a Ponente, da cui in giornate soleggiate si possono ammirare il mare e la costa.


La strada del Turchino nei fine settimana è percorsa da tutti coloro che vogliono fuggire dal caos cittadino e dalla vita di città, inoltre essendo una strada con tornanti e curve veloci è frequentata da molti motociclisti. Negli anni la nostra pasticceria è diventata un vero e proprio punto di ritrovo per gli amanti delle due ruote, i motociclisti si fermano per bere un caffè, mangiare un pasticcino o una fetta di focaccia appena sfornata; anche se i tempi sono cambiati, rimaniamo un punto di riferimento per questa strada.

Lievitati della pasticceria Giorgio Fado

Quali sono i vostri progetti per il futuro?


Nel futuro della Pasticceria Giorgio a Fado c'è la volontà di portare avanti l'azienda come tradizione di famiglia, negli anni è stata un pochino rinnovata, abbiamo ringiovanito il logo e cambiato il colore, scegliendo il verde. Inoltre abbiamo sviluppato molto la parte legata al mondo on line, ampliando il nostro sito e sviluppando la parte e-commerce, se richiesto possiamo spedire prodotti in tutta Italia. Siamo anche sui social, abbiamo le nostre pagine Instagram e Facebook, dove potete venire a conoscenza di tutti i nostri dolci e torte.

Ruga Gioielli di Espressione: L’imperfezione diventa valore e unicità
Articolo di Maria Bernadette Melis