Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Luana e guarda la nostra video intervista a Pasticceria Velludo sulla nostra WebTV!
Le nostre Api, sono rimaste particolarmente colpite dal centro storico di Arenzano, dai suoi vicoli pittoreschi, dalla sua atmosfera pacata e rilassante dove si trova la pasticceria Velludo. Ogni angolo del borgo è curato nei dettagli che oggi andiamo a scoprire, dove ad attenderci troviamo Luana, che ci accoglie nella sua fresca e giovane attività.
Ciao Luana, come nasce la Pasticceria Velludo?
Ciao, sono Luana Lagrotteria, titolare della pasticceria Velludo ad Arenzano. La mia attività nasce nel 2019; ho aperto il mio laboratorio artigianale, dopo aver frequentato un corso di pasticceria e dopo aver lavorato in diverse realtà di Genova. Ho deciso di portare avanti la mia passione per i dolci, anche se sono laureata in design nautico, ma non ero soddisfatta di quel percorso. Ho iniziato la mia attività ad Arenzano, perché è il paesino dove sono nata, ci conosciamo tutti, ho voluto dare vita a una pasticceria di quartiere, dove è possibile con ogni cliente, creare un rapporto di consulenza e amicizia, cercando di soddisfare ogni sua esigenza. Mi piace l'idea di far conoscere la mia versione del dolce a tutti.
La tua pasticceria utilizza prodotti a Km/0?
La mia pasticceria utilizza alcuni prodotti a km/0, per quanto riguarda la decorazione delle nostre torte,
utilizziamo frutti di bosco, lamponi e fragole coltivati nei campi di Arenzano, si tratta di un periodo dell'anno in cui la produzione è attiva; inoltre a km/0 utilizziamo le erbe spontanee e le spezie che vengono raccolte sempre nelle campagne della zona. Per quanto riguarda i fiori eduli invece, provengono dalla piana di Albenga.
La tua pasticceria è moderna, tradizionale o contemporanea?
La nostra pasticceria è principalmente moderna, siamo partiti dalla tradizione italiana come la piccola pasticceria, rivisitata in chiave moderna, soprattutto per quanto riguarda le rifiniture. I nostri dolci sono realizzati invece in chiave contemporanea, abbiamo un filo conduttore francese nel senso che tutti i nostri lievitati sono croissant, non sono brioche, la differenza sta nell'utilizzo di burro particolare proveniente dalla Normandia e dalla sfogliatura dei croissant. Per quanto riguarda le torte abbiamo un reparto della tradizione, i classici cavalli di battaglia italiani come le crostate di frutta, i Millefoglie, i Pan di Spagna.
Il nostro lavoro strizza l'occhio anche a torte moderne come le mousse, le bavaresi, le frolle ed è un mix perfetto di studio della tradizione in chiave moderna, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni e le rifiniture dei dolci.
La tua pasticceria utilizza prodotti a Km/0?
La pasticceria Velludo utilizza alcuni prodotti a km/0, per quanto riguarda la decorazione delle nostre torte,
utilizziamo frutti di bosco, lamponi e fragole coltivati nei campi di Arenzano, si tratta di un periodo dell'anno in cui la produzione è attiva; inoltre a km/0 utilizziamo le erbe spontanee e le spezie che vengono raccolte sempre nelle campagne della zona. Per quanto riguarda i fiori eduli invece, provengono dalla piana di Albenga.
La tua pasticceria è moderna, tradizionale o contemporanea?
La pasticceria Velludo è principalmente moderna, siamo partiti dalla tradizione italiana come la piccola pasticceria, rivisitata in chiave moderna, soprattutto per quanto riguarda le rifiniture. I nostri dolci sono realizzati invece in chiave contemporanea, abbiamo un filo conduttore francese nel senso che tutti i nostri lievitati sono croissant, non sono brioche, la differenza sta nell'utilizzo di burro particolare proveniente dalla Normandia e dalla sfogliatura dei croissant. Per quanto riguarda le torte abbiamo un reparto della tradizione, i classici cavalli di battaglia italiani come le crostate di frutta, i Millefoglie, i Pan di Spagna.
Il nostro lavoro strizza l'occhio anche a torte moderne come le mousse, le bavaresi, le frolle ed è un mix perfetto di studio della tradizione in chiave moderna, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni e le rifiniture dei dolci.
La pasticceria Velludo lavora su ordinazione?
La pasticceria Velludo lavora su ordinazione, è possibile richiedere la propria torta personalizzata, per ogni tipologia di evento, partendo dal semplice compleanno fino ad arrivare, a matrimoni, battesimi e catering. E' molto interessante studiare con i clienti le loro esigenze e gusti, cercando in ogni modo di accontentarli. E' bello pensare che nei momenti felici della nostra clientela, possa essere presente un nostro dolce.
Avete anche una linea di prodotti senza glutine?
La nostra linea della pasticceria Velludo prevede anche dei dolci per le persone intolleranti al glutine e al lattosio; inoltre alcuni clienti desiderano gustare dolci vegani, composti integralmente da prodotti non di origine animale, così abbiamo studiato una linea dolce per le loro esigenze. La nostra Bavarese ai tre cioccolati, non prevede il glutine all'interno della ricetta; in alcune crostate modifichiamo il burro con la margarina, invece per gli intolleranti al lattosio, abbiamo studiato delle torte a base di Pan di Spagna farcite con panna e creme senza lattosio. Noi stessi, da queste variazioni, siamo rimasti molto soddisfatti dal punto di vista gustativo.
Nella pasticceria Velludo è possibile gustare prodotti salati?
La nostra pasticceria produce salatini la Domenica, a noi piace chiamarli pasticceria mignon salata come: mini croissant, bignè ripieni di mortadella al pistacchio, pizzette, voulevant, creiamo consistenze insolite e particolari, ci diverte molto. Solo a Pasqua, prepariamo un salato fake, visivamente è una Torta Pasqualina, ma quando la si assaggia è dolce; la base è di pasta frolla, viene usato un frangipane al pistacchio per ricreare le bietole, l'uovo è ottenuto con una mousse di mango e passion fruit, la Prescinseua è panna e sopra viene ricoperta con uno strato di sfoglia. Visivamente è una torta pasqualina, ma al gusto è dolce.
La vostra pasticceria svolge corsi per toccare con mano questo mondo?
Nel nostro laboratorio è possibile frequentare corsi per amatori che vogliono apprendere i segreti della pasticceria, il nostro spazio è adatto ad accogliere incontri di questo tipo. Insieme all'insegnante Ilenia Gazzo offriamo tre tipologie di laboratori: per bambini a partire dai cinque anni, per adulti e per persone gluten free; ci siamo accorti che una buona fetta della nostra clientela è intollerante al glutine, in questo corso è possibile imparare molte preparazioni senza glutine da provare a casa. Con dieci incontri all'anno permettiamo al cliente di farsi coinvolgere dal mondo della pasticceria.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Un progetto che abbiamo per il futuro è quello di far diventare la pasticceria Velludo un punto di riferimento nel settore matrimoni; Arenzano grazie alle sue location, è molto gettonata per questi eventi. Noi siamo diventati la pasticceria leader, creiamo venticinque torte all'anno per momenti così importanti. A Settembre/Ottobre 2024, mi piacerebbe organizzare un incontro dove inviterò tutti gli sposi dell'anno 2024-2025, per scegliere le torte nuziali . Vorrei creare un evento divertente, dove parlare della torta del loro matrimonio in un contesto giovane, allegro e spensierato.
Scopri tutti gli artigiani della Liguria con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.