Ravioleria San Giorgio: sapori autentici e ricordi di famiglia

Articolo di Valentina Sole

Nel centro di Voghera, nell’Oltrepò Pavese, a pochi passi dal Castello Visconteo, si trova Ravioleria  Sangiorgio, un laboratorio gastronomico artigianale, nato dalla passione e dalle grandiose capacità  imprenditoriali di Giorgio e Federico, giovanissimi imprenditori varzesi. 

Un laboratorio affiancato da bistrot con vendita e servizio, caratterizzato dalla freschezza di uno staff che  accoglie i suoi clienti con sincera gentilezza, allegria e professionalità, e dalla genuinità di un prodotto senza  tempo, che racchiude in sé una tradizione centenaria: la pasta fresca. 

Ogni giorno i profumi ed i sapori delle antiche ricette vengono celebrati attraverso una produzione genuina  e gustosa di ravioli, gnocchi, pasta e gastronomia, per un’esperienza culinaria indimenticabile, sia a casa che  in loco.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube: 


Ciao Giorgio, raccontaci le origini di Ravioleria Sangiorgio 

Ravioleria Sangiorgio nasce dalla passione per la tradizione, tramandata di generazione in generazione, e da  una buona dose di ispirazione. 

Eravamo in vacanza in Spagna, io e Federico-il mio socio- e abbiamo visto uno streefood con una proposta  di prodotti locali. 

La visione è stata subito chiara, il progetto anche: fondere le nostre conoscenze e creare un brand che  promuovesse i prodotti dell’Oltrepò Pavese, mettendo al centro l’amore per una cucina sana e tradizionale, e facendo tesoro delle preziose ricette della mia nonna con cui, da sempre, preparo pasta, gnocchi e ravioli. 

Rientrati in Italia, abbiamo iniziato la nostra attività con uno streetfood che ci ha permesso di affinare le  nostre tecniche e di avere una notevole visibilità, ma, presto, il brand è cresciuto e con esso la necessità di  avere un laboratorio ed un punto vendita.  

Il nostro primo negozio, a Varzi, è stato l’inizio di questa avventura che, ogni giorno, ci regala grandi  soddisfazioni. 



Ravioli, gnocchi, pasta fresca: qual è il vostro prodotto di punta? 

Il prodotto di punta è senza dubbio il raviolo di brasato, tipico di Varzi, a cui siamo molto legati e che, nel  tempo, ha visto aggiungersi altri prodotti, altrettanto gustosi e genuini. La partenza è la ricetta della nonna, che prevede unicamente carne di manzo, nello specifico il reale (N.B. il  collo dell’animale!) cotto lentamente per almeno 4 ore e, successivamente, tritato. Una parte viene conservata per la preparazione del gustosissimo sugo che condirà il piatto di ravioli, una  parte invece serve a creare la magia: il ripieno. Alla carne aggiungiamo un pizzico di parmigiano, pangrattato, brodo di cottura e uova, una ricetta che  rimanda alla semplicità degli ingredienti “di una volta” . Ravioleria Sangiorgio produce anche altri tipi di pasta fresca lunga e corta, ravioli con diverse tipologie di  ripieno, gnocchi, malfatti.

Ogni anno, partecipate alla Sensia di Voghera, parlaci di questa esperienza 

Oggi abbiamo 4 punti vendita, ma siamo nati facendo streefood, quindi partecipare a fiere, eventi e feste  private è nel nostro DNA. Ma la fiera a cui siamo più legati è certamente la Sensia di Voghera, che quest’anno ha raggiunto la sua  640° edizione. Si tratta di una fiera antichissima legata all’artigianalità e alla tradizione del territorio, un luogo di incontro  per produttori e appassionati.  Il 2024 è stato per noi il 6° anno di partecipazione, con un intervallo forzato, dovuto alla pandemia. Si tratta di 4 giorni fondamentali per Ravioleria Sangiorgio, soprattutto dal punto di vista pubblicitario: ogni  edizione ci offre infatti grande visibilità, grazie alla sentita partecipazione di migliaia di persone che  accorrono per gustare i prodotti del territorio. 

Parlaci del bistrot Ravioleria Sangiorgio e della sua evoluzione 

Come anticipato, il nostro primo punto vendita è nato a Varzi, un negozio di 50 mq che proponeva un  piccolo bistrot per gustare la pasta fresca sul posto.  Con il tempo l’esigenza di spazio è cresciuta insieme alle richieste e alla mole di lavoro. Abbiamo deciso dunque di spostare il laboratorio a Voghera, dove abbiamo creato un ambiente più grosso  e sicuramente più comodo che ci ha permesso di ampliare anche il bistrot, garantendo circa 50 posti a  sedere. Un luogo dove è possibile pranzare ogni giorno, ad eccezione del lunedì, il giorno di chiusura.  Il cliente può consumare pasta fresca espressa e le nostre specialità di gastronomia, oltre ad una selezione  di prodotti locali. Abbiamo infatti una rete solida di collaborazioni con produttori locali che forniscono marmellate,  composte, funghi, frutta, pasticceria, biscotti, pane e molto altro. 



Il futuro della Ravioleria Sangiorgio 

L’evoluzione di Ravioleria Sangiorgio è stata progressiva e rapida: in breve tempo abbiamo aperto tre punti  vendita a Varzi, Voghera e Stradella. Recentemente abbiamo inaugurato un quarto punto vendita, a Broni,  che propone un ristorante con i nostri prodotti artigianali ed un’enoteca, ricca di vini dell’Oltrepò e della  Lombardia, in generale. Freschi di una nuova apertura, mi sento di dire che in realtà il futuro di Ravioleria Sangiorgio è già qui. 

Ma abbiamo ancora tante idee e tanta voglia di crescere ancora, aprendo nuovi punti vendita a Pavia, per  esempio, o, perché no, a Milano. Spesso pensiamo infatti di raggiungere le grandi città con una proposta di  ravioli caratterizzati da ripieni diversi ed inediti, che vedano una rivisitazione rispettosa della tradizione.  Considerando il punto di partenza, possiamo dirci orgogliosi di ciò che siamo e rappresentiamo.


Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.

Thermoshoe: Tradizione e Innovazione dalla Riviera del Brenta
Articolo di Andrea Luzi