Revello Camogli

Articolo di  Emanuele Cavo

Punto di riferimento di Camogli da ormai sessant’anni, Revello propone decine di scelte dolci e salate per le centinaia di persone che, soprattutto nei weekend e nella stagione estiva, affollano il paese della riviera ligure. 

Il punto di svolta risale al periodo immediatamente successivo all’apertura, quando Giacomo e Mina, i primi proprietari, decisero di eliminare la produzione del pane e di trasformare il locale in una focacceria e pasticceria. Questo permetteva loro di restare aperti alla domenica, servendo così i turisti e sfruttando la strategica posizione ad una manciata di metri dalla spiaggia. 

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:


Buongiorno, come nasce Revello? 

“L’attività Revello nasce del 1964 quando mio padre e mia madre, Giacomo e Mina, aprirono questa attività rilevandola dai precedenti proprietari e decisero di trasformarla in una focacceria e pasticceria. La cosa più rilevante da allora è stata quella di eliminare la produzione del pane, per far sì che diventasse 

soltanto una focacceria, probabilmente tra le prime a livello ligure e della riviera di levante. Questo consentiva di tenere aperti la domenica e quindi di accogliere i turisti che già da allora affollavano la riviera ligure. Quest’anno sono sessant’anni di attività”. 



Come avviene la scelta dei prodotti che utilizzate? 

“Nella preparazione dei nostri prodotti, sia dolci che salati, abbiamo sempre prediletto le nostre origini che vengono dalla terra. Ci sono prodotti come le torte di verdura, che seguono la stagionalità dei prodotti stessi: la torta di bietole si fa tutto l’anno, ma abbiamo periodi in cui facciamo torte di zucca, di carciofi e di zucchine. Utilizziamo materie prime che compriamo da fornitori selezionati. Sono molto importanti sia l’olio che la crescenza nella produzione della Focaccia col Formaggio e di quella normale. Per quanto riguarda alcuni prodotti dolci, per esempio, andiamo a scegliere direttamente le Nocciole Gentili Tonde del Piemonte dal produttore. I nostri prodotti sono sempre ricercati verso la qualità e la genuinità”. 

Passiamo a due vostre specialità: la Focaccia Camoglina e la Focaccia col Formaggio di Recco…

“I nostri prodotti salati sono tutti abbastanza gettonati, ma la Focaccia Camoglina e la Focaccia col Formaggio di Recco sono i più ricercati dai nostri clienti. La Focaccia Camoglina è quella genovese nella versione che facciamo noi da ormai vent’anni, con solo olio extra-vergine d’oliva sia nell’impasto che in fase di conditura. Noi abbiamo fatto questa scelta di utilizzare solo olio extra-vergine d’oliva, nessuno strato di grasso animale o nessun altro strato con olio che possa essere di cereali o di derivazione chimica. Per quanto riguarda la Focaccia col Formaggio, siamo fondatori e membri del Consorzio Focaccia di Recco IGP e quindi abbiamo un disciplinare che regolamenta la produzione. Ci sono dei parametri sia per quanto riguarda lo stracchino che per la farina e l’olio, che sono da rispettare. Così come il disciplinare di produzione”. 

Il turno del dolce: Camogliesi al rhum. Cosa sono? 

“Parliamo di dolci: Camogliesi al rhum. Nascono per opera di mio padre Giacomo negli anni Settanta da una sua idea di creare un dolce che potesse essere un ricordo per i turisti che affollavano nel fine settimana questa località bellissima della riviera ligure. I Camogliesi al rhum sono i primi a nascere, mentre da allora abbiamo aumentato la varietà per andare incontro ai gusti dei clienti. Quello al rhum è il primo, il più richiesto e anche il più buono: è un dolcetto ricoperto di cioccolato con dentro una crema a base di cacao e rhum. Ci sono altre varietà come quello al gianduia, che non è alcolico ed è adatto ai bambini, al liquore al caffè, al liquore all’amaretto, alla vaniglia e pistacchio e gli ultimi a nascere quest’anno, per celebrare i nostri sessant’anni di attività, sono i Camogliesi Anniversario, dove c’è un brandy invecchiato con infuso di arance nostrane, tutto ricoperto da cioccolato fondente. Sono tutti da provare assolutamente, ma soprattutto quelli al rhum”. 



Quali sono i vostri progetti ed obiettivi per il futuro? 

“Revello quest’anno ha sessant’anni. Proprio da sessant’anni andiamo avanti con la passione che ogni volta ci porta sul luogo di lavoro, cercando di fare prodotti buoni per le persone che arrivano in questo luogo meraviglioso. Siamo già fortunati a poter lavorare ogni giorno in un posto del genere. Abbiamo sempre vissuto abbastanza alla giornata senza fare grandi progetti di espansione perché abbiamo sempre cercato di curare la nostra attività sul posto, pur avendo avuto molte opportunità in passato - e anche attualmente - di espanderci in altre città. Non nego che nella testa di ogni socio possa

esserci l’ambizione, perché siamo sognatori come tutti gli uomini, di poter pensare un domani di replicare un Revello da qualche altra parte. Abbiamo avuto un’esperienza soltanto dal 2006 al 2012 a Tokyo, con l’apertura di un punto vendita in franchising in collaborazione con un’azienda giapponese. E’ stata una bellissima esperienza e ci ha arricchito dal punto di vista professionale ed individuale”.




Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.

Melting Poet - Luogo Bizzarro, L’arte del riciclo
Articolo di  Sonia Teti