Tanta gente vorrebbe agire in modo da garantire alle generazioni future le risorse naturali disponibili per vivere bene o anche meglio di come si vive ora. Anche per questo, tanta gente vorrebbe un commercio improntato alla qualità, alla salute, all’ambiente e alle necessità della società, non più col profitto in cima alle priorità. Tanta gente vorrebbe prodotti naturali, realizzati con dedizione, metodi attenti e tempi adeguati, da chi utilizza ed accresce le proprie abilità artigiane e la propria arte senza subire le conseguenze della fretta e del “fagocitamento” industriali. Tanta gente vorrebbe acquistare prodotti unici e dunque in linea con l’unicità del destinatario e del contesto.
Una parte di questa gente avrebbe il timore che la rotta non si possa invertire e che non sia possibile ottenere tutto questo. Non si può dire con sicurezza che si stia sbagliando, ma si può affermare con orgoglio che si può ben trovare chi vive e lavora in questo modo e con questi valori, chi con onestà ci mette l’anima per fare la sua parte verso un mondo migliore e nel rispetto del cliente. Oggi vi presentiamo Valeria Davoli e la sua bottega SottoSopra Vale, situata nel quartiere Barona di Milano, non lontana dai Navigli.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Buongiorno Valeria. Laureata in Scienze Ambientali, ma dopo 5 anni c'è stata la svolta: prima il corso di restauro e poi ancora il corso professionale di sartoria. Un consiglio per chi ha paura di cambiare lavoro?
Sono laureata in Scienze Ambientali ed ho provato a studiare e a lavorare nel mondo della sostenibilità ambientale. Non mi trovavo a mio agio nel lavoro di ufficio. Siccome ho sempre svolto lavori manuali, le mani mi hanno riportato a scegliere mestieri in cui mi trovavo più a mio agio: ho seguito un corso di restauro e sono stata otto anni restauratrice, poi ho seguito un corso di sartoria e da dieci anni adesso sono sarta. E’ stata una scelta importantissima che ognuno di noi deve sentire dentro di sé, ma ciascuno deve mettere anche sulla bilancia i fattori positivi e quelli negativi del lavorare in proprio: è una grossa responsabilità, è come se si lavorasse 24 ore al giorno, bisogna avere una grande passione ed un buon progetto in cui credere veramente, non un'idea campata in aria.
Il consiglio che mi sento di dare a chi abbia voglia di svoltare è di avere un'idea e di provare a capire se quell'idea, quel prodotto o quel servizio, esistano già. Se esistessero già, sarebbe meglio non cominciare; se invece non fossero sul mercato, potrebbe essere un'ottima idea iniziare. Fatevi aiutare in ciò che non siete in grado di fare da soli.
Valori ammirabili: slow fashion, ecosostenibilità, handmade. Ce ne parli?
Il tema che sta dietro ai miei prodotti è la loro durabilità, per la quale servono tessuti di ottima qualità. Bisogna proteggere la nostra salute e quella dei nostri piccoli. L’ottima qualità dà anche resistenza ai lavaggi e fa sì che i prodotti durino nel tempo.
Per una buona vestibilità, ai miei accessori e ai miei capi d'abbigliamento applico dei trucchetti che permettono di ottenere taglie ampie e utilizzi prolungati. I Pantaloni Cresci Con Me sono pantaloni che si arrotolano sopra e sotto, non hanno taglie standard, hanno vestibilità giganti. Ad esempio c'è una misura che veste dai sei mesi ai due anni. Il bimbo cresce e può ancora usare il prodotto. E’ giusto acquistarlo quando c’è reale necessità, quindi per me è un valore importantissimo che duri più del tempo consueto.
L'artigianalità è un altro valore fondamentale, permette al cliente di venire qui, entrare nel laboratorio, vedere, toccare con mano la realtà artigiana, scegliere insieme qual è il prodotto che serve di più, sceglierne la stoffa, realizzarlo su misura, comprarlo direttamente. Il cliente così ha un'interazione a km 0 ed evita che i prodotti compiano strade inutili.
Cosa produci? Cosa vendi di più?
C’è un’intera serie di prodotti per i neonati. Ad esempio c’è la Nuvola Porta Sogni Belli che si mette nella culla.
Poi c’è una serie di giochi per i bambini un pochino più grandi, come la lavagna da viaggio, che si utilizza come lavagna o come tavola da disegno. Vendo molto anche il seggiolone in tasca, ha semplicemente un'imbragatura che trasforma la borsa da tasca in un seggiolone di emergenza per quando si è in viaggio o in movimento.
Il mio abbigliamento copre dagli 0 agli 8 anni. E’ soprattutto estivo: pantaloni corti e lunghi, canottiere, magliette. E’ tutto di cotone biologico ed organico, con certificazione di qualità del tessuto, in modo da garantire che il prodotto sia di qualità, soprattutto per il contatto con la pelle. Ho qualche prodotto anche da mamma.
E' possibile organizzare una lista nascita. Come si prepara? In che modo orienti la cliente?
I genitori vengono da me, scelgono i prodotti che ritengono utili per il loro piccolo o per la loro piccola, inoltre sostengono l'artigianato. Chi non viene a scegliere nel laboratorio, può vedere sul sito le foto dei prodotti, ci sono foto delle medusine, delle nuvolette ed altre. Il cliente sul sito può scegliere tra un'ampia gamma di prezzi e poi mi può scrivere. Faccio anche confezioni regalo col bigliettino per i destinatari lontani. La lista nascita è molto comoda, perché il destinatario dei regali li sceglie ed è certo di apprezzarli, così anche chi fa i regali sa con certezza di acquistare regali desiderati. E’ una facilitazione.
La lista nascita è anche un momento di incontro coi genitori che si affacciano al mondo del neonato, un mondo tutto da scoprire. Potrebbe essere un momento pieno di mille paure e di mille ansie, io ci sono passata, sono madre di due figli - che ormai sono grandi - e quindi ora vedo le cose da un altro punto di vista, quindi cerco di sdrammatizzare e cerco di essere loro di sostegno e supporto.
Ci sono nuovi prodotti o aspirazioni in arrivo?
Come ogni anno, lavoro alla prossima stagione e provo ad inserire prodotti nuovi. Per poterli aggiungere, in teoria dovrei togliere anche alcuni prodotti vecchi, siccome produco da sola. Spero di realizzare entro la fine dell'anno un'idea sul cambiamento climatico, con un prodotto che sia utile pratico, leggero, piccolo e versatile.
Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.