Vigo Mosaici: passione e tradizione artigiana da tre generazioni.

Articolo di Andrea Gonnelli

Le nostre Api sono ritornate a Campo Ligure, un paese molto operoso, dove l'artigianato di qualità  è un fiore all'occhiello. Oggi infatti andiamo a conoscere Vigo Mosaici, bella realtà che porta avanti l'antica tradizione del mosaico, con spunti di creatività ed originalità.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube: 


Buongiorno Marco, come nasce la tua impresa?

Salve a tutti, mi chiamo Marco Vigo, titolare della Vigo Mosaici, con mio fratello Massimo portiamo avanti questa meravigliosa attività tramandata di generazione in generazione, da mio nonno a mio padre, a noi.

La nostra impresa si occupa di restaurare e realizzare pavimenti alla veneziana e alla genovese, oltre a creare e ristrutturare splendidi mosaici. Il lavoro è molto complesso, fatto di gesti tradizionali e materiali di pregio. Insieme a noi lavora una fantastica squadra, che ha la nostra stessa passione e dedizione per questo splendido lavoro.

Quali sono le caratteristiche dei vostri pavimenti e mosaici?

La pavimentazione con seminato e decorazione alla genovese, arriva in città nel 1600, tramandata dai Veneziani. Questa tecnica trova terreno fertile nella Superba, visto che i Genovesi in quel periodo avevano molta dimestichezza con l'arte pittorica; ogni facciata dei palazzi nobiliari era un trionfo di decorazioni e per mettere in risalto la loro raffinatezza e ricchezza, li abbellirono con mosaici di pregio. 

Inizialmente furono utilizzati materiali provenienti esclusivamente dalla Liguria, infatti il territorio è ricco di marmi e pietre particolari, che si prestano molto alla realizzazione di diverse tipologie di lavorazione; quando la richiesta di materie prime divenne molto elevata, i mercanti iniziarono ad importare materiali da ogni parte del mondo, infatti nei pavimenti genovesi si possono trovare coralli, lapislazzuli e pietre pomici. 

Il pavimento alla genovese è composto da un legante a base di calce idraulica che è una malta di sabbia, mattoni, calce e terre e dal granulato che è formato da marmi e pietre.

Questi materiali danno la possibilità di creare anche mosaici in stile romano.



Come funziona il vostro lavoro?

Noi principalmente ci occupiamo di creare pavimenti alla genovese e alla veneziana, poi progressivamente su richiesta dei clienti abbiamo iniziato a creare mosaici di pregio, tanto da essere usati in gioielleria, in orologeria e nel campo dell'alta moda. 

Abbiamo creato il mosaico in ciottoli, conosciuto già dagli antichi Greci ed è una tipicità ligure, è molto presente nelle pavimentazioni dei sagrati delle chiese in Liguria.

La nostra arte per quando riguarda il mosaico è in continua crescita, su richiesta del cliente cerchiamo di realizzare ogni suo desiderio, per noi è sempre una sfida.

Avete una clientela variegata?

I nostri clienti sono molto variegati, spaziano dal cliente privato che vuole abbellire la propria casa o la propria villa, all'ambito ecclesiastico, alle amministrazioni pubbliche e ministeriali.

Noi lavoriamo per chiese, hotel, per chiunque voglia utilizzare il mosaico come abbellimento.



Avete anche oggetti a base di mosaico?

Nella nostra produzione non c'è nulla di standard, quindi facciamo tutto su richiesta del cliente , creiamo quadri in mosaico raffiguranti paesaggi, stemmi araldici e di famiglia, foto. La nostra arte ha dato alla luce: tavoli, specchi, quadri, orologi, occhiali, scarpe di pregio. Cerchiamo di soddisfare ogni esigenza del cliente.

La vostra impresa si occupa anche di restaurare i mosaici?

Noi ci occupiamo del restauro di tutte le opere antiche, compreso il mosaico; questo è un lavoro di grande soddisfazione e dedizione; ci gratifica molto vedere dei manufatti danneggiati a causa del tempo che passa, tornare all'antico splendore.

Questo lavoro è complesso, inizia in primo luogo con la ricerca dei materiali, andiamo in cave di piccole dimensioni ad acquistarli, anche questa è una sfida, perché bisogna ricercare gli stessi materiali e gli stessi colori, talvolta quasi “estinti”, anche questa fase del lavoro ci dà tanta gratificazione e soddisfazione.

Talvolta iniziare un restauro spaventa, ma poi a lavoro finito, è meraviglioso rivedere splendere il mosaico, è un'emozione indescrivibile.

Il vostro cliente partecipa attivamente alla realizzazione dell'opera?

Tutte le nostre opere nascono con la collaborazione del progettista o del cliente, noi lo stimoliamo ad essere sempre partecipe, vogliamo che la sua richiesta diventi una sua creazione. Ad una realizzazione devono partecipare tutti, il cliente, il progettista, l'artigiano, deve esprimere l'animo di tutte queste figure. E' bello che queste opere lascino una nostra traccia nel tempo a venire.

Quale opera ti ha dato maggiore soddisfazione?

Per fortuna il nostro lavoro, ci dà sempre grandissime soddisfazioni, ma è stato bellissimo restaurare un'opera realizzata di mio nonno, un'emozione indescrivibile.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Io e mio fratello, abbiamo avuto la fortuna di aver appreso tecniche antiche, abbiamo imparato il lavoro come si faceva una volta. I progetti sono tanti, ma quello più importante è tramandare la nostra conoscenza ed il nostro lavoro alle nuove generazioni. 

Mi piacerebbe insegnare ai giovani il mestiere antico come lo realizzava mio nonno, troppe conoscenze sono andate perdute, troppo sapere artigiano è scomparso in Italia. Io non voglio che accada questo.


Scopri tutti gli artigiani del nord Italia con noi di Italian Bees.

Ravioleria San Giorgio: sapori autentici e ricordi di famiglia
Articolo di Valentina Sole