Acqua del Lario, i profumi del lago di Como

Articolo di Silvia Lago

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Graziella e guarda la nostra video intervista a Acqua del Lario sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le vostre api di Italian Bees sono a Como, nella zona più antica della città, vicino a piazza san Fedele. Qui si trova il negozio di Acqua del Lario, brand nato a Torno, sempre in provincia di Como, che per i propri prodotti ha scelto di ispirarsi al territorio lariano. Città, paesi, venti lariani… Il nome di ogni singolo prodotto è inconfondibile per chi conosce le zone del lago di Como, ed è scelto con cura minuziosa. 

Ad accoglierci c’è Graziella Menighetti, che lavora all’interno del negozio comasco e ci illustra con entusiasmo la storia e le particolarità del brand.


Ciao Graziella, innanzitutto grazie per la disponibilità. Vuoi parlare ai nostri lettori della realtà per cui lavori, Acqua del Lario?

Certamente. Acqua del Lario è una realtà che nasce nel 2017 dalla volontà di voler far portare a casa ai locali, ma non solo, la bellezza e un ricordo olfattivo del lago di Como. 


Perché è importante un ricordo olfattivo? 

Perché l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati e sensibili nell’uomo e ha una particolare importanza nella creazione delle memorie.


Come mai avete scelto il nome “Acqua del Lario”?

Molti dei clienti mi chiedono spesso come mai il brand si chiami proprio Acqua del Lario. Devo dire che c’è un po’ di mistero riguardo all’origine del nome del lago di Como. Il primo grande scrittore che ha dato un nome al lago è stato Virgilio, nelle Georgiche, in cui dice espressamente: “Te Lario grandissimo”. In realtà, però, il nome sembra avere un’origine prelatina. Non voglio andare troppo nel dettaglio, visto che c’è un dibattito a riguardo anche tra i linguisti, però essenzialmente “Lario” potrebbe derivare da una radice pre-indoeuropea dal significato di “suolo incavato”. È una particolarità che noi abbiamo voluto rendere attraverso il nome, il quale col tempo, nel corso della storia romana e latina, è diventato “lago di Como”, come troviamo anche nella celebre citazione dei Promessi Sposi di Manzoni: “Quel ramo del lago di Como”. 




Per tutti questi motivi è stato scelto il nome Acqua del Lario, e non Acqua di Como. Nonostante Como sia uno dei centri più belli e importanti dal un punto di vista storico, è fondamentale per noi far capire che non siamo legati solo a Como, ma a tutto il territorio lariano. Non a caso, le nostre fragranze per la casa hanno dei nomi ispirati a città e paesi ubicati sul lago. 


Cosa ci puoi dire di queste fragranze?

Le nostre fragranze per la casa sono ispirate ad alcuni dei centri più belli presenti sul lago di Como. Tra questi, uno dei più importanti per noi è Torno, sebbene sia un centro di ridotte dimensioni. Questo perché il brand è stato fondato proprio a Torno, nel 2017. Qui è nato il primo negozio, con i nostri prodotti creati localmente con tanta passione. 


Torno è una fragranza molto fresca, vuole ricordare l’atmosfera del paese. Quindi abbiamo bergamotto e limone tra le note di testa, che fanno parte della famiglia delle Esperidi, accompagnate dalla lavanda e dal mughetto, per avere qualche nota floreale. 

Un’altra fragranza molto importante per il brand è sicuramente quella che riprende il nome della città in cui ci troviamo, cioè Como. In città è nato il secondo negozio, vicino alla chiesa romanica di San Fedele, quindi in una zona molto importante dal punto di vista storico. Como è una fragranza molto diversa rispetto a Torno, perché è calda e dolce. 


È anche avvolgente, se vogliamo più invernale, e la famiglia principale è fruttata: quindi abbiamo pera e fico tra le note di testa, accompagnate dalla dolcezza della cannella e della noce moscata. Questa piramide olfattiva viene, infine, abbracciata dalla vaniglia. 


Oltre alle fragranze per ambienti, vendete anche profumi per la persona? 

Sì, in particolare eau de parfum. Per una profumeria è importantissima la distinzione tra l’eau de parfum e le altre tipologie di profumi. L’eau de parfum ha una concentrazione di olio maggiore ed è una sua caratteristica fondamentale, in quanto tende ad avere una durata maggiore sulla pelle. 

Nel nostro negozio, come potete vedere, i profumi sono posizionati su una grande rosa dei venti in legno. La scelta non è casuale, infatti ogni nostro profumo è ispirato ai venti che soffiano sul lago di Como. Per questo motivo hanno nomi come Ventone, Breva, Molinaccio, Tivano… Sono tutti venti con una loro storia e che noi abbiamo voluto riprendere dalla tradizione comasca, per realizzare delle fragranze che potessero essere il ricordo più intimo che il cliente porta a casa con sé. Non c’è niente di più intimo di un profumo, secondo noi. 


Qual è il profumo più apprezzato dai vostri clienti?

Uno dei profumi più amati, e anche molto adatto alla stagione, è sicuramente Ventone. 

Il Ventone è un vento primaverile molto freddo che viene da nord, corre giù dai versanti delle Alpi fino ad arrivare a Como, soprattutto dopo un bel temporale. La fragranza vuole ricordare questo vento, perciò è freschissima, con bergamotto e limone tra le note di testa, mentre troviamo patchouli e pepe nelle note di cuore. Queste ultime sono delle note decise e improvvise, proprio come il Ventone. 




Come mai sulla vostra rosa dei venti c’è una ciotola contenente chicchi di caffè?

In effetti, molti clienti quando vedono la ciotola mi chiedono se il caffè sia presente come ingrediente nelle nostre fragranze. In realtà, come nota è difficile da avere in un profumo per la sua difficoltà di estrazione. Teniamo questa ciotola in negozio per un motivo preciso. Il caffè è essenziale nella profumeria, tutti i grandi nasi hanno sempre vicino una piccola ciotola con chicchi di caffè, perché è una fragranza quotidiana. Anche se non lo si beve, è un odore che tutti conosciamo e a cui siamo abituati: è un odore così familiare per il nostro naso che aiuta a resettarlo dopo aver provato delle fragranze. Aiuta il naso a concentrarsi su una fragranza particolare, e ad analizzarla, in un determinato momento. Quindi è molto utile per passare da una fragranza all’altra, senza confondersi. 


Abbiamo visto che nel vostro negozio ci sono anche dei foulard di seta. Li producete voi?

Un’altra particolarità del negozio è sicuramente la seta. La seta rientra nelle tradizioni medievali comasche, infatti risale al 1400. Noi abbiamo scelto di riprendere questa tradizione e di aggiungere un tocco di modernità. Con noi hanno collaborato dei designer italiani, in particolare Sandra Ruberto e Carolina Livio. I nostri foulard hanno diverse grandezze e sono interamente realizzati a Como.


Con i suoi profumi e le sue fragranze, Acqua del Lario vuole emozionare gli animi e ci riesce perfettamente. Con grande maestria nell’arte della profumeria, il brand riesce a scatenare sensazioni e a far riaffiorare ricordi felici in chi sceglie di provare i prodotti. Certamente influisce anche la scelta del luogo in cui sono ubicati i negozi, e a cui fa riferimento lo stesso nome del brand: il lago di Como, uno dei posti più visitati e apprezzati al mondo. La bellezza del paesaggio, unita all’eleganza della profumeria, crea un connubio perfetto. Il risultato è un prodotto di alta qualità ed esclusivo.<<

WDS, il laboratorio di mobili su misura di Barro Rosa
Articolo di Alberto Sanavia