Antica Cioccolateria Romeo Viganotti: cioccolato e dolcezze fra i carruggi

Articolo di Andrea Gonnelli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Eugenio e guarda la nostra video intervista a Antica cioccolateria Romeo Viganotti sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Le Api sono tornate a Genova, nel centro storico, dove i carruggi si snodano fino al Porto Antico. La città vecchia è un connubio di case nobiliari e case popolari, persone di ogni estrazione sociale, stranieri, turisti e anziani genovesi, perché la Superba è un luogo di arrivo e partenza.

Il centro storico racchiude al suo interno alcune botteghe storiche, piccoli mondi antichi che ci fanno assaporare un tempo passato, che sembra lontano, ma in realtà vive ogni giorno nei prodotti e nelle persone che portano avanti con passione queste attività, come l'antica Cioccolateria Romeo Viganotti dove ad attenderci troviamo il giovane Eugenio Boccardo.

Buongiorno Eugenio raccontaci come nasce questa attività.

L'attività nasce del 1866 ad opera di Domenico Viganotti padre di Romeo, in un'altra zona del centro storico, la Maddalena. Romeo Viganotti figlio di Domenico, rileva quest'attività nel 1901 trasferendola in questa zona della città vecchia e trasformandola in una vera e propria fabbrica di cioccolato, dove venivano prodotte sia praline sia tavolette.

Quali tipologie di cacao utilizzate?

Noi utilizziamo diverse tipologie di cacao, principalmente prodotti provenienti da paesi africani come l'Uganda, sono qualità di cacao pieni, ma hanno un'acidità molto blanda, questo permette al cioccolato di essere abbinato al mondo della frutta secca, a quello del fondant ed alle scorze di agrumi.

Invece per quanto riguarda le tavolette utilizziamo cacao proveniente dal Nicaragua e dalla Repubblica Dominicana perché sono molto aromatici e permettono di creare prodotti che risultino sia gustosi, sia delicati al palato.

I dolci dell'Antica Cioccolateria Romeo Viganotti

Qual è il vostro prodotto di punta?

Il nostro prodotto di punta è senza dubbio il boero, costituito da una ciliegia sotto spirito, lavorata con il fondant ricoperto di cioccolato. E' sicuramente uno dei prodotti che i nostri clienti cercano quando vengono da noi. Da qualche anno a questa parte abbiamo aperto prima la caffetteria , poi la gelateria, ogni locale ha le sue specificità. Per esempio adesso siamo nella gelateria, dove lavoriamo e vendiamo gelati molto particolari come il gelato ai formaggi o il gelato aromatizzato alle varie tisane. Anche questi prodotti identificano la nostra attività e sono richiesti dai clienti.

Qual è la vostra tipologia di clienti?

La nostra tipologia di clienti è abbastanza eterogenea: dalla persona molto anziana di novant'anni fino al ragazzo giovane, al turista, al genovese doc. Alcune volte capita di avere clienti molto anziani che venivano in pasticceria quando erano bambini accompagnati dai lori nonni e bisnonni.

Questa attività ha compiuto centocinquantasette anni, è un valore aggiunto per questa realtà.

Voi producete anche la famosa torta Zena, dolce che solo con il nome evoca tradizione e genovesità.

La torta Zena è uno dei prodotti del brand Viganotti, noi siamo subentrati nel 1999 alla famiglia Viganotti visto che fratello e sorella erano senza eredi.

Questo dolce è stato inserito dal 2011 con l'apertura della caffetteria. La mia famiglia ha portato in questa attività un bagaglio di tradizioni e conoscenze tipiche della scuola genovese, siamo alla terza generazione di pasticceri. Mio nonno ha lavorato per circa quindici anni all'interno della storica pasticceria Klainguti, storica famiglia di pasticceri genovesi ed ha avuto la fortuna di imparare le tradizioni e le ricette della pasticceria genovese a cavallo fra l'Ottocento e Novecento. La Zena è formata da Pan di Spagna, che tra l'altro è stato inventato qui a Genova, nel resto del mondo si chiama Pan di Genova. Un tempo questa torta doveva '' resistere'' anche al di fuori del frigo ed è l'emblema della genovesità, semplice esternamente, ma ricca dentro, costituita da Pan di Spagna, Marsala, vino liquoroso tipico dei commerci marittimi e l'uovo che dà vita allo zabaione.

Antica Cioccolateria Romeo Viganotti

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Viganotti guarda avanti, a partire dal 2021, abbiamo aperto un laboratorio esterno in provincia di Cuneo, dove lavoriamo il semilavorato, non siamo diventati un'industria, ma ci piace lavorare tutto il prodotto dalla fava di cacao fino alla tavoletta, svolgiamo tutta la lavorazione in casa; ci piace definirci un'azienda Bean - to- bar dal seme al cioccolatino, alla tavoletta, al dolce servito in tavola.


Antico Forno da Carlo: canestrelli ed altre prelibatezze
Articolo di Andrea Gonnelli