Antica Farmacia Sant'Anna: salute e benessere in un'oasi di serenità

Articolo di Andrea Gonnelli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Silvia e guarda la nostra video intervista a Antica Farmacia Sant'Anna sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le Api sono tornate a Genova, nel quartiere collinare e residenziale di Castelletto. Ci troviamo precisamente nella piazzetta di Sant'Anna, un piccolo scrigno di storia e bellezza poco distante dal centro città, dove è presente l'antico convento di Sant'Anna dei Frati Carmelitani Scalzi che da secoli è un simbolo di pace e spiritualità. Fra le sue mura ospita l'Antica Farmacia di Sant'Anna, luogo magico dove vengono preparati da secoli prodotti erboristici di pregio.

Oggi conosciamo Silvia Piacentini designer dei Carmelitani di Sant'Anna e dal 2016 curatrice e voce narrante delle visite guidate al complesso monumentale.

Buongiorno Silvia, come nasce questa farmacia?

Non si sa esattamente l'anno in cui è iniziata l'attività della farmacia. I documenti attestano che dal 1650 era perfettamente in funzione: ai tempi era una spezieria, i frati preparavano rimedi per i genovesi che non potevano permettersi il medico. Da allora la sapienza erboristica è stata tramandata di padre in padre fino ai giorni nostri. Questo luogo è una farmacia a tutti gli effetti: potremmo vendere un qualsiasi farmaco, ma per scelta dei frati è stato deciso di continuare a produrre soluzioni erboristiche seguendo le antiche ricette.

Le piante officinali utilizzate per produrre i rimedi erboristici sono coltivate presso il convento?

I rimedi vengono realizzati con piante officinali, provenienti da aziende certificate biologiche.

piante del giardino dell'Antica Farmacia Sant'Anna

Perché le piante non vengono coltivate qui?

Per tre motivi: primo perché le piante devono nascere e crescere nei loro luoghi d'origine. Lo si è scoperto agli inizi del 1800 e per questa ragione molte piante non state più coltivate. Inoltre, per le nostre esigenze produttive, lo spazio dei nostri orti non sarebbe più sufficiente. Genova, infine, è una città inquinata e i prodotti coltivati qui non potrebbero essere considerati biologici o vendibili.

Ogni prodotto viene realizzato all'interno del convento?

La nostra produzione è completamente di tipo artigianale. I rimedi vengono preparati come quattrocento anni fa su estratti alcolici di piante officinali che vengono poi miscelati per produrre le pozioni che sono i curativi tipici di questa farmacia.

La vostra farmacia aiuta a risolvere tante problematiche del nostro corpo?

I rimedi sono tantissimi. Il più gettonato è la pozione a base di baldo e carciofo, depurativo per il fegato, preparato secondo la ricetta tradizionale. Questo è molto utilizzato nei cambi di stagione, perché riesce a depurare tutto l'organismo. Un rimedio molto richiesto è quello contro stress, ansia, stanchezza cronica a base di eleuterococco, che serve per combattere i mali del secolo. Questo è uno dei rimedi più richiesti.

L'ortica e la parietaria sono un ottimo rimedio per problemi urogenitali, ma anche per problemi legati alla schiena, cervicale, artrite ed artrosi. Utilizziamo, inoltre, la salsa pariglia (un tempo questa salsa veniva chiamata la pozione dei Puffi), che è un depurativo del sangue e riesce ad abbassare l'infiammazione dall'interno.

Antica Farmacia Sant'Anna

Quale prodotto rappresenta meglio questa farmacia?

Il prodotto tradizionale più conosciuto di questa farmacia è senza dubbio lo sciroppo di rose, prodotto tipico della Liguria, creato proprio con i petali delle rose. Può essere utilizzato in estate diluendolo con acqua fredda per preparare bevande dissetanti zuccherine al sapore di rosa o durante l'Inverno, diluito in acqua calda e diventando così un'ottima tisana confortante e riposante per la sera.

La vostra farmacia è la più antica bottega storica di Genova, per voi sarà sicuramente un orgoglio.

Sì certo, fare parte delle botteghe storiche ed essere la più antica di tutta Genova è un motivo di orgoglio. Questo ci agevola molto ed è una bellissima esperienza, siamo diventati un fiore all'occhiello di questa città.

In questa farmacia oltre a svolgere attività di produzione e vendita, organizzate altre attività?

Sì, oltre alla produzione e alla vendita, c'è anche una parte di racconto di questa particolare realtà. La nostra farmacia si trova in una zona di Genova molto bella ma sconosciuta, piazza Sant'Anna, che è un piccolo gioiello. Per arrivare fino a qui, c'è sempre bisogno di un buon motivo! Organizziamo visite guidate più o meno tutte le settimane, aperte a tutti, in cui si fa un percorso storico ed artistico del convento. La visita guidata termina in farmacia, dove viene raccontata la storia di questo luogo particolare.

Inoltre, svolgiamo anche incontri di erboristeria come “Erbe e salute” e in alcuni periodi dell'anno organizziamo anche eventi tematici. Il mese di maggio, per esempio, lo dedichiamo alle rose, questo splendido fiore!


Antica Cioccolateria Romeo Viganotti: cioccolato e dolcezze fra i carruggi
Articolo di Andrea Gonnelli