Antico Forno da Carlo: canestrelli ed altre prelibatezze

Articolo di Andrea Gonnelli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Carlo e guarda la nostra video intervista a Antico Forno da Carlo sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le Api sono volate nella Liguria più antica e nascosta, a Montebruno, un piccolo paese in provincia di Genova a 655 m s.l.m. Qui la frenesia della città è solo un ricordo. L'aria fresca di montagna e le acque limpide del fiume Trebbia caratterizzano questo borgo, punto di partenza per sentieri che attraversano fitti boschi di castagni, ricchi di funghi in autunno. Questa parte di Liguria è un'area montana genuina, con antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Tradizione e genuinità sono i fiori all'occhiello dell'Antico Forno da Carlo che dal 1886 sforna prodotti di qualità cotti nel forno a legna. Oggi incontriamo Carlo Barbieri e suo figlio che ci parlano della loro attività.

Signor Carlo come nasce questa attività?

Il nostro forno nasce nel 1886 per volontà di mio bisnonno, io sono la quarta generazione.

Quali materie prime usate?

Le materie prime da noi utilizzate sono tutte di ottima qualità come farine di grano italiano macinate a pietra, burro di latteria, panna, uova di galline allevate a terra provenienti da un allevamento della zona. Ogni nostro prodotto viene cotto a legna, tramite un forno Alisetti che ha circa ottant' anni.

Signor Carlo ci racconti qualcosa in più del suo forno.

Il nostro forno è alimentato interamente a legna, bruciamo faggio, carpine, quercia. Il faggio serve per alimentare la fiamma, la quercia per tenere la brace. In questo momento il forno è spento, abbiamo appena terminato di cuocere le briosches, visto che devono dorare lentamente, è rimasta solo un po' di brace.

Il forno lo accenderemo questa sera per le cotture di domani, iniziando con il pane. Tutti i nostri prodotti sono lavorati con il lievito madre b, che viene rinnovato ogni giorno. La mattina noi sforniamo pane, focacce, biscotti, canestrelli, torte, dipende dalla produzione del momento.

Antico Forno da Carlo

Qual è il vostro prodotto più simbolico?

Sicuramente il canestrello di Montebruno realizzato con farina, zucchero, burro, tuorlo d'uovo.

Nel frattempo è venuto a incontrarci Luca, il figlio di Carlo.

Ciao a tutti, mi chiamo Barbieri Luca, siamo qui a Montebruno nella nostra sede, i nostri prodotti più storici sono il canestrello di Montebruno ed il bacio di Montebruno. Il canestrello è un biscotto a forma di margherita creato con farina, burro, zucchero, tuorlo d'uovo. E' il nostro prodotto simbolo, il più venduto, il nostro fiore all'occhiello, infatti lo lavoriamo ogni giorno.

Il bacio è un dolcetto di pasta frolla formato da due estremità che si '' baciano'' le une con le altre, nella pasta frolla è stata aggiunta una granella di nocciola e fra le due estremità è racchiuso un sottile velo di crema al gianduia.

Con queste due eccellenze nel 1886 è nata l'attività per volere dei bisnonni di mio papà. All'epoca questi prodotti venivano venduti sfusi, insieme al pane. Questi dolcetti sono realizzati ancora con la ricetta tradizionale, utilizzando materie prime di qualità superiore, il tutto è impreziosito dalla cottura nel tradizionale forno a legna, che aumenta la fragranza ed il gusto del prodotto rendendolo unico.

Un altro tipico dolce è il pandolce genovese friabile, chiamato anche Baciccia, realizzato secondo la ricetta antica Genova. Questa prelibatezza può essere una gustosa merenda o un buon fine pasto, è uno dei simboli delle feste natalizie dei Genovesi, accompagnandolo magari con un vin santo, un vino bianco o rosso fermo.

Sempre di nostra produzione è anche il pan bauletto, un grande lievitato, è un dolce da prima colazione farcito con le amarene candite da noi, è preparato con lievito madre, ogni ingrediente è naturale di qualità eccelsa. Questo dolce ha lo stesso impasto del panettone milanese ma la forma è più lunga e stretta, può diventare un ottimo inizio di giornata con un buon caffè, un cappuccino. Ogni nostro prodotto è realizzato con pochi ingredienti ma di altissimo livello, il tutto ottenuto nella maniera più tradizionale possibile.

Antico Forno da Carlo

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Il forno ed il negozio storico sono qui a Montebruno, due anni fa in centro a Genova in via 12 Ottobre abbiamo aperto un punto vendita e molto probabilmente per la metà di Ottobre apriremo un negozio a Chiavari.


Atelier Manuela Camprini: vestire ad arte con passione, cura per il dettaglio e ricerca continua
Articolo di Giulia Da Fermo