Aquadulza, il brand che trasmette e valorizza la bellezza del lago di Como

Articolo di Silvia Lago

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Tommaso e guarda la nostra video intervista a Aquadulza sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le vostre api di Italian Bees si trovano a Grandate, in provincia di Como. Ad attenderle c’è Tommaso Albonico, una delle menti creative che ha dato vita al brand Aquadulza. Tessuti, colori e fantasia riempiono il laboratorio in cui i dipendenti stanno lavorando la seta. Saltano subito all’occhio i foulard, dai colori caratteristici del lago di Como. Dopo averci mostrato il laboratorio, Tommaso ci racconta la storia dell’azienda.


Ciao Tommaso, grazie per averci fatto visitare il tuo laboratorio. Vuoi raccontarci com’è nato il brand Aquadulza?

Aquadulza nasce nel 2020, proprio nel periodo del lockdown. Io e mio fratello Riccardo abbiamo avuto l’idea di coniugare la bellezza dei paesaggi del lago di Como con la nostra attività di famiglia, che produce e confeziona accessori moda completamente a mano e, ovviamente, made in Italy. Anzi, made in Como! 


Da dove deriva la scelta del nome “Aquadulza” per il vostro brand?

Il nome Aquadulza deriva dal dialetto comasco e significa “acqua dolce”. Abbiamo scelto questo nome per rimanere completamente nell’ambito del distretto serico e paesaggistico del lago di Como. 


I vostri prodotti sono realizzati a mano?

Sì, i nostri prodotti sono completamente realizzati a mano e utilizziamo la seta che viene prodotta e stampata nel distretto serico comasco. Proprio per questo motivo, sui nostri prodotti non scriviamo semplicemente “made in Italy” ma “made in Como”, così da sottolineare il carattere artigianale e locale della nostra produzione. I nostri prodotti hanno anche un forte legame con la famiglia, infatti in questa avventura siamo accompagnati anche dai nostri genitori.

Tutti i nostri prodotti vengono confezionati nel laboratorio di produzione della ditta Mates, a Grandate, in provincia di Como. Nello specifico, produciamo cravatte, papillon, foulard, bretelle e, in generale, accessori moda.


Qual è il vostro prodotto più richiesto?

Uno dei nostri punti di forza sono sicuramente le cravatte, completamente in seta. Abbiamo scelto di rimanere in ambito lacustre, riproducendo su di esse il disegno del lago di Como stilizzato. Da lontano può sembrare una micro fantasia, ma da vicino si riconosce a prima vista.  

Ci caratterizza, inoltre, il fatto di aver differenziato la nostra produzione di cravatte in due tipologie: le cravatte con uguale tessuto e fantasia, sia davanti che dietro; e le cravatte con il codino diverso, che riproduce gli scorci del lago di Como. 

Cravatte e papillon Aquadulza


Oltre alle cravatte, create anche accessori per il pubblico femminile?

Certamente. Riguardo agli accessori femminili, abbiamo creato fasce e nastri per capelli, i twilly che si possono indossare in vita, sulla borsa o tra i capelli, e ovviamente foulard in diverse misure. Anche in questo caso abbiamo scelto delle immagini che riproducono il lago di Como. 

La particolarità di questi prodotti sono proprio i disegni, creati da noi. Io e mio fratello abbiamo la passione per la montagna e i paesaggi del lago, e quando andiamo in giro scattiamo delle foto che abbiamo scelto di riprodurre su seta. 


Abbiamo visto che avete presentato delle novità per la stagione invernale…

Sì, per la stagione invernale abbiamo creato delle sciarpe duble face in modal cachemire, sempre con gli stessi paesaggi del lago, adatte sia a uomini che donne. 

È presente anche una versione più classica, blu o bordeaux, con la fantasia del disegno del lago di Como stilizzato. 


È vero che avete anche delle collaborazioni nel mondo del basket?

Sì, nonostante il nostro brand sia molto giovane, in breve tempo siamo riusciti a collaborare con la Pallacanestro Cantù, di cui oggi siamo fornitori ufficiali per le cravatte dello staff. 

Inoltre, grazie a una collaborazione con Basket Antoniana, siamo diventati sponsor della società e abbiamo creato le divise dei giocatori, sempre con quel pizzico di originalità che ci contraddistingue. 



Creatività e amore per il proprio territorio: sono senza dubbio questi gli ingredienti segreti del successo del brand Aquadulza. Quando si entra nel laboratorio dei fratelli Albonico, si percepiscono subito l’impegno e la passione che caratterizzano da sempre la tradizione artigiana comasca. 

I prodotti Aquadulza promuovono e valorizzano il lago di Como, protagonista assoluto del brand. I colori e i tessuti utilizzati danno vita a creazioni originali e raffinate. Non mancano accessori più classici, per venire incontro a tutti i gusti. 

Quali altre realtà scopriranno nel comasco le vostre api di Italian Bees? Seguiteci per scoprirlo!

Acqua del Lario, i profumi del lago di Como
Articolo di Silvia Lago