Atelier Michela Mazzini, il connubio perfetto tra artigianalità italiana e antiche tecniche di lavorazione

Articolo di Silvia Lago

In Valsamoggia, nella regione Emilia Romagna, tra le verdi colline degli Appennini e i campi di grano, si trova il nuovissimo Atelier di Michela Mazzini. Michela è una stilista, con diversi anni di esperienza alle spalle nel mondo della moda. Dopo aver lavorato per diversi anni lontana da casa, ha scelto di tornare alle proprie origini e di creare un proprio Atelier, dove crea collezioni originali, versatili e totalmente made in Italy dedicate alle donne. 


Ciao Michela, grazie per averci mostrato il tuo Atelier e il tuo laboratorio. Vuoi parlare un po’ di te ai nostri lettori?

Certamente, grazie a voi. Mi chiamo Michela Mazzini, sono una stilista e ho dato vita al mio piccolo laboratorio artigianale con l’intento e la volontà di preservare le tecniche artigianali che sono proprie del Made in Italy. Questa passione è nata quando avevo circa tre/quattro anni, età in cui ho iniziato a disegnare i miei primi vestitini per le bambole, con matita e acquerelli. Poi piano piano si è sviluppata nel tempo. Ho avuto la fortuna di seguire degli studi che mi hanno portata ad approfondire i segreti e le tecniche di questo settore, e anche di incontrare persone formidabili che mi hanno dato l’opportunità di imparare tantissimo rispetto a questo lavoro.


Di cosa ti occupi nel tuo Atelier?

Mi occupo della progettazione e realizzazione di collezioni moda, partendo dallo sviluppo, quindi dalla scelta dei materiali, fino alla creazione del capo finito, con sdifettamento e realizzazione di piccole produzioni. 

Lavoro sia per conto mio, producendo la mia linea col nome “Michela Mazzini Atelier”, sia per conto terzi, quindi faccio anche piccole produzioni e prototipia per altre aziende.

Cucitrice del laboratorio Atelier Michela Mazzini

Nello specifico, che tipo di collezioni realizzi?

La mia missione è creare collezioni interamente dedicate alle donne, che possano aiutarle a tirare fuori la propria personalità. Lavoro ogni giorno per cercare di costruire degli stili e dei capi che siano versatili e utilizzabili per diversi stili e modi di vedere le cose e vivere il mondo.


Credo che la moda non debba essere dettata da chi i capi li costruisce, ma che debba essere uno strumento che le donne possono possedere e utilizzare per rendere proprio un modo di essere e di porsi. Per essere libere di esprimere la propria personalità, il proprio gusto e il proprio modo di essere.


Il mio intento è quello di creare capi dalle linee pulite e semplici, così che possano essere utilizzati da diverse tipologie di donna e possano adattarsi a tutte le esigenze. Sono convinta che creare capi versatili sia importante proprio per aiutare le persone a esprimere chi sono veramente.

Capi dell'Atelier Michela Mazzini

Vuoi dire qualcosa di più ai nostri lettori su come lavori e che tecniche utilizzi?

L’artigianato italiano è ricco di lavorazioni e tecniche formidabili che vanno preservate. A partire dalle cuciture eseguite a mano, infatti lavoriamo molto con sarte ed esperti artigiani che tramandano di generazione in generazione quest’arte, fino alle macchine da cucire, quindi tutto quello che poi viene industrializzato. 


Utilizziamo molto le macchine lineari, a zigzag, tristich e le tagliacuci. Queste macchine permettono sia di eseguire cuciture lineari, quindi molto ferme per dare vita a capi costruiti, mentre le tagliacuci possono essere adatte e utilizzabili su tessuti elasticizzati, e donano anche una certa leggerezza e grazia ad ogni forma e ad ogni fisico.


La grande passione di Michela per la moda, unita a un’innata creatività e alla sua esperienza nel campo delle antiche tecniche di lavorazione tipiche del Made in Italy non potevano che dare vita a uno splendido progetto. L’Atelier Michela Mazzini si distingue per originalità, cura del dettaglio e per l’approccio sensibile nei confronti del mondo femminile. 


Le vostre api di Italian Bees non potevano che essere attratte dai colori e dalle forme delle creazioni presenti nell’Atelier Michela Mazzini! Continuate a seguirci per scoprire tante altre realtà come quella di Michela, che hanno fatto del Made in Italy la propria missione.

Zafferano Collina d’Oro, l’oro rosso del Lago di Como
Articolo di Silvia Lago