Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Michela e guarda la nostra video intervista a Atelier Michela Mazzini sulla nostra WebTV!
In Valsamoggia, nella regione Emilia Romagna, tra le verdi colline degli Appennini e i campi di grano, si trova il nuovissimo Atelier di Michela Mazzini. Michela è una stilista, con diversi anni di esperienza alle spalle nel mondo della moda. Dopo aver lavorato per diversi anni lontana da casa, ha scelto di tornare alle proprie origini e di creare un proprio Atelier, dove crea collezioni originali, versatili e totalmente made in Italy dedicate alle donne.
Ciao Michela, grazie per averci mostrato il tuo Atelier e il tuo laboratorio. Vuoi parlare un po’ di te ai nostri lettori?
Certamente, grazie a voi. Mi chiamo Michela Mazzini, sono una stilista e ho dato vita al mio piccolo laboratorio artigianale con l’intento e la volontà di preservare le tecniche artigianali che sono proprie del Made in Italy. Questa passione è nata quando avevo circa tre/quattro anni, età in cui ho iniziato a disegnare i miei primi vestitini per le bambole, con matita e acquerelli. Poi piano piano si è sviluppata nel tempo. Ho avuto la fortuna di seguire degli studi che mi hanno portata ad approfondire i segreti e le tecniche di questo settore, e anche di incontrare persone formidabili che mi hanno dato l’opportunità di imparare tantissimo rispetto a questo lavoro.
Di cosa ti occupi nel tuo Atelier?
Mi occupo della progettazione e realizzazione di collezioni moda, partendo dallo sviluppo, quindi dalla scelta dei materiali, fino alla creazione del capo finito, con sdifettamento e realizzazione di piccole produzioni.
Lavoro sia per conto mio, producendo la mia linea col nome “Michela Mazzini Atelier”, sia per conto terzi, quindi faccio anche piccole produzioni e prototipia per altre aziende.

Nello specifico, che tipo di collezioni realizzi?
La mia missione è creare collezioni interamente dedicate alle donne, che possano aiutarle a tirare fuori la propria personalità. Lavoro ogni giorno per cercare di costruire degli stili e dei capi che siano versatili e utilizzabili per diversi stili e modi di vedere le cose e vivere il mondo.
Credo che la moda non debba essere dettata da chi i capi li costruisce, ma che debba essere uno strumento che le donne possono possedere e utilizzare per rendere proprio un modo di essere e di porsi. Per essere libere di esprimere la propria personalità, il proprio gusto e il proprio modo di essere.
Il mio intento è quello di creare capi dalle linee pulite e semplici, così che possano essere utilizzati da diverse tipologie di donna e possano adattarsi a tutte le esigenze. Sono convinta che creare capi versatili sia importante proprio per aiutare le persone a esprimere chi sono veramente.
