Calzature Sp, bottega artigiana nel cuore di Sassello

Articolo di Andrea Gonnelli

Oggi le vostre api di Italian Bees vi portano a Sassello, borgo dell'entroterra ligure in provincia di Savona, situato a 405 m sul livello del mare, paese tra l'altro dove è nato nel 1998 il riconoscimento di qualità turistico ambientale Bandiera Arancione.


Questo borgo è circondato da fitti boschi di castagni, infatti è molto importante la vendita di funghi freschi e la lavorazione di funghi secchi e sott'olio, in particolare porcini. Prati e pascoli circondano il paese, permettendo lo sviluppo dell'allevamento in maniera tradizionale, inoltre è praticata l'agricoltura di nicchia di cereali.


Sassello è importante per la produzione di amaretti, caratteristici dolcetti prodotti con mandorle dolci pelate, albume d'uovo e armelline amare, ultimamente impreziositi con cioccolato, agrumi, pistacchio, castagna, frutti di bosco e tanti altri gusti.

Vivere a Sassello vuol dire immergersi nella vita di campagna più tranquilla, respirando un'aria fresca già quasi di montagna, toccando con mano antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione dove il tempo non è un problema, ma una risorsa.


Camminando nel centro storico, si possono incontrare alcune antiche botteghe artigiane come quella che andiamo a conoscere oggi, Calzature Sp, bottega artigiana fondata nel 1920. Appena entrati si percepisce l'odore del cuoio, si viene attratti dai colori e dalle forme delle calzature, al tatto morbide e confortevoli e dall'ambiente rustico e accogliente.


Lavorazione scarpe di Calzature Sp

Buongiorno Simone, raccontaci un po' la storia di questa bella realtà.

Questa attività iniziò negli anni 20, mio nonno falegname ebbe una ferita ad un piede in guerra e dovette lasciare il mestiere , in quanto non poteva passare le giornate in piedi, così decise di portare avanti il lavoro paterno di calzolaio.

In un secondo tempo mio padre, con l'avvento del boom economico, passò da produttore di scarpe a commerciante di calzature. Io invece ho fatto il percorso inverso, con la crisi commerciale dei primi anni 2000 ho riattivato l'attività artigianale della mia famiglia, iniziando a produrre scarpe di pregio realizzate interamente a mano.


Grazie Simone, raccontaci meglio come avviene la lavorazione: utilizzate un procedimento particolare?

Innanzitutto utilizzo pellami conciati al vegetale a basso impatto ambientale, tutto made in Italy, provenienti quasi esclusivamente dalla Toscana. Ogni fase della realizzazione della scarpa viene realizzata a mano, come per esempio le cuciture che vengono create senza l'utilizzo di macchine. Essendo tra l'altro diverse fra loro, come la cucitura ideal che è la più semplice da realizzare, la cucitura norvegese per le scarpe più robuste e la cucitura a guardolo, considerata la più difficile da realizzare, utilizzabile per scarpe sia robuste sia eleganti.

Sandali Calzature Sp

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sarebbe bello riuscire ad abbinare la tradizione, il lavoro artigianale alla tecnologia, sviluppando anche i canali di vendita e-commerce, implementati dall'utilizzo dei social per dare maggiore visibilità ai miei prodotti, mantenendo sempre l'unicità e l'artigianalità.

Colgo l'occasione per ringraziare la redazione di Italian Bees e i miei clienti, sia quelli attuali, sia quelli futuri, che aspetto nella mia bottega qui a Sassello.

Il Mulino del Sassello, un luogo magico e fuori dal tempo
Articolo di Andrea Gonnelli