Da M&M si va oltre i dolcetti colorati!
Articolo di Patrizia Zanetti

Appassionata del suo lavoro e innamorata del tempo da dedicare al cliente, la signora Maristella Motterani è la titolare della camiceria M&M, che si trova nel cuore di San Giovanni Lupatoto, paese che dista una decina di chilometri dalla vicina Verona. 

Non amava molto lo studio, confessa Maristella, un po’ sommessamente. Tuttavia a volte bisogna fare i conti con i propri talenti e quindi Maristella ha seguito quello della mamma, sarta provetta, dedicandosi però a un’attività collaterale, cioè produrre camiceria da uomo, donna e bambino. Non l’ha fatto in prima persona, ma ha dato spazio alla maestria e all’abilità di un laboratorio dove quattro signore italiane, producono su misura per lei.

Maristella tiene molto al concetto di italianità, ma non si tratta di essere “esclusivi”: per M&M far realizzare un prodotto su misura, da mani esperte italiane, che lavorano materiali italiani è sicuramente un valore aggiunto, che nel tempo ha premiato la sua attività.

Anche la scelta semplice – ma non semplicistica – di utilizzare le iniziali del proprio nome e cognome, richiamando un prodotto molto più commerciale, ma di tutt’altro settore, è sicuramente un tocco al brand, che la dice lunga sulla capacità di aggiungere dolcezza e tenerezza anche al colletto di una camicia.

Che tipologia di cliente si rivolge alla sua attività?

Si tratta sempre di un cliente che vuole una personalizzazione del prodotto e non si accontenta di ciò che offre il mercato. Ci sono ragazze giovani che magari hanno taglie importanti, ma che non si adeguano a un prêt-à-porter standardizzato, perché le invecchia o deprime la loro figura. Ecco allora, che qui da noi, viene fatto uno studio preciso sulla fisicità del cliente e sul modello che preferisce. Adeguando il tutto anche ai gusti del cliente, si punta a un risultato che esalti la figura. 


Qual è la filiera del processo produttivo di una camicia?

Quando il cliente si approccia alla nostra realtà, cerchiamo il modello che più si avvicina al suo gusto e all’idea di camicia che ha in mente, individuandolo tra i campioni tester che abbiamo in negozio. Una volta scelta la stoffa nel materiale più gradito, fatte le debite modifiche e le necessarie personalizzazioni, il tutto viene passato al laboratorio che nel giro di 15-20 giorni prepara il capo finito, comprensivo di cifre. Negli anni nessuno ha mai lamentato eccessivi ritardi nelle consegne e quindi siamo anche orgogliosi di poter vantare una certa puntualità.


Inutile negare che il prodotto camicia venga insidiato da una concorrenza su larghissima scala, sia nelle grandi catene, sia dal low cost. Come ha affrontato e superato le sfide del mercato?

Grazie al passaparola e alla soddisfazione dei clienti che hanno contagiato – in questo caso in modo favorevole – altri consumatori! A volte capitano in negozio persone nuove che mi dicono di aver visto un amico con una bella camicia realizzata qui; oppure mi raccontano di aver apprezzato una camicina da neonato, durante il battesimo. E il gioco è fatto: la migliore pubblicità per me è stata proprio quella della buona fama del lavoro svolto, che ha sostenuto l’immagine di un’attività sana e al servizio completo del cliente, che - non lo nascondo - mi piace davvero coccolare.

Cosa c’è nel futuro di M&M?

Sicuramente non potrò lavorare all’infinito – anche se il desiderio sarebbe quello di non smettere mai! Sono convinta di poter passare tutto questo know how e questa artigianalità, fatta di valore ed esperienza, a chi vorrà mantenere la stessa impostazione, sapendo cogliere l’occasione di portare avanti il mio lavoro, così come io l’ho pensato e concepito. Mi auguro davvero che si possa continuare nel solco tracciato in tanti anni di impegno e soddisfazioni.


Per scoprire tutto della realtà M&M… Dove si può indirizzare il potenziale cliente?

Mi trovate in via Madonnina 15, a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, ma nel frattempo potete navigare sul sito web aziendale, per ammirare una piccola campionatura di quello che sappiamo fare da tanto tempo e con molta passione. Vi aspetto per una prima visita virtuale al www.mmcamiciesumisura.it


Dammi tre parole: Codice, Icona, Italianità
Articolo di Patrizia Zanetti