Desca Luxury, il prestigioso Brand Pop Made in Italy di Debora Scalzo

Articolo di Silvia Lago

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Debora e guarda la nostra video intervista a Desca Luxury sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le vostre api di Italian Bees sono a Legnano, nel nuovissimo negozio di Debora Scalzo, scrittrice, sceneggiatrice cinematografica, stilista e imprenditrice di successo. 

Il suo brand si chiama Desca Luxury ed è il Brand Pop Made in Italy nato nel 2019 grazie alla collaborazione col maestro Domenico Auriemma, stilista titolare del brand Dstyle e creatore di linee d’occhiali per le più famose celebrità internazionali, tra cui Lady Gaga e Rihanna.

Le linee di occhiali di Debora Scalzo sono state protagoniste dell’Arab Fashion Week di Dubai e da allora hanno raggiunto un successo planetario. 


Ciao Debora, grazie per averci accolte nel tuo nuovissimo negozio. Vuoi raccontare la tua storia ai nostri lettori? 

Certamente, grazie a voi. Tre anni fa, nel 2019, sono riuscita a realizzare uno dei sogni che avevo da tempo custodito nel cassetto: la mia prima linea di occhiali, in collaborazione con il maestro Domenico Auriemma in arte Dstyle. 

In particolare, questa linea di occhiali è dedicata a Stella, la protagonista del mio primo romanzo “Io resto così”. Stella è stata l’inizio del mio percorso artistico e ha reso possibili tantissimi sogni a cui tenevo. Essere riuscita a realizzare un brand tutto mio mi rende molto orgogliosa, perché ogni mia creazione ha una storia, dagli occhiali alle borse e tutti i prodotti che ho creato successivamente. 


Dopo gli occhiali, infatti, ho creato una linea di borse, la Desca Star bag, a forma di stella, sino ad arrivare alla Desca Sicily bag, che è un omaggio alla mia terra, la Sicilia. Poi si sono susseguite tante collaborazioni che presto vedranno la luce e in particolare una che è nata in contemporanea all’apertura del mio negozio. 


Infatti, il 30 giugno scorso ho aperto il mio primo negozio monomarca del brand a Legnano, dove è possibile trovare la linea di igienizzanti per borse in pelle e la linea di igienizzanti per occhiali, i Clean Star

La stella è il mio simbolo, fa parte della mia vita da sempre, mi porta a sognare e a far sì che tutto ciò che ho nel cuore si realizzi e venga donato a tutte le persone che mi stimano, mi vogliono bene e mi seguono da anni con affetto.

Igienizzanti per occhiali e borse Clean Star

Raccontaci qualcosa di più della linea Desca Star e delle collezioni successive.

La mia prima linea di occhiali, la Desca Star, uscita nel 2019, è stata presentata all’Arab Fashion Week di Dubai, insieme al maestro Auriemma. È stato quindi un lancio a livello internazionale, che mi ha dato tantissime soddisfazioni e mi ha emozionata particolarmente. 


Successivamente ho creato nuove linee di occhiali, sempre insieme al maestro Auriemma. L’ultima linea che abbiamo presentato si chiama Desca Butterfly ed è dedicata alle farfalle e alla libertà di essere chi siamo senza pregiudizi. È una linea che tenevo molto a realizzare, proprio perché ha un forte significato. 


Poi ho creato il Desca Superstar, un occhiale dedicato al mondo artistico, al mio lavoro da scrittrice e sceneggiatrice e a tutto quello che ho realizzato in questi anni, che mi ha dato tante soddisfazioni, sia a livello artistico che umano. 

Una linea che amo in particolare e che indosso molto spesso è la Desca StarStrass. Riprende la linea classica Desca Star, con l’aggiunta di Swarovski intorno e una lente bicolore, che adoro. Hanno un colore scuro, arancio e nero, con una stanghetta arancione. Sono occhiali leggerissimi e di alta qualità. 


Infine, ho dedicato una linea di occhiali a mio figlio Samuele, Desca Man Samuele. Nasce come linea di occhiali universale, quindi sono adatti sia a uomini che a donne. Si possono indossare con diverse tipologie di lenti e di colorazioni. Sono in oro giallo, perché teniamo non solo all’estetica ma anche all’aspetto sanitario. 


Oltre alle linee di occhiali, hai creato anche dei prodotti in collaborazione con una grande azienda, la Jibjolie 

Sì, il 30 giugno, insieme all’apertura del mio nuovo negozio a Legnano è uscita anche una mia nuova collaborazione con l’azienda Jibjolie. In particolare, si tratta di una linea di igienizzanti per occhiali e per borse in pelle ed ecopelle. L’igienizzante per occhiali si chiama Clean Star, che significa “pulizia da stella”. Ho scelto questo nome proprio per ricollegarmi al logo e alla storia del mio brand. È una fragranza neutra che pulisce alla perfezione tutti i tipi di occhiali, igienizzandoli e profumandoli, ma è adatta anche ad accessori in vetro e cristallo, quindi anche cellulari e tablet. 


Gli igienizzanti per borse, invece, sono sette, con altrettante fragranze diverse e dedicate a donne importanti che hanno fatto la storia: Jackie, Grace, Diana, Audrey, Sofia e poi c’è la mia indimenticabile Nonna Maria. In particolare, per la sua fragranza ho scelto il mandorlo di Sicilia, con cui ho scelto di omaggiarla. Questi igienizzanti servono per pulire alla perfezione borse e accessori in pelle.

La borsa in pelle è un must anche nel mio brand, infatti nel settembre del 2021 è uscita in tutta Europa la Desca Star Bag, una borsa a forma di stella con tutti gli accessori in oro giallo che si adatta sia a un abbigliamento elegante che a quello sportivo. Questa borsa è un sogno nel cassetto che si avvera: lo custodivo nel mio cuore da tanti anni e ricordo ancora quando è nata l’idea della sua creazione. Era notte, perché di solito di notte io scrivo, disegno e creo, e da lì poi è partita una collaborazione con un’azienda di Modena che lavora con i più grandi stilisti. 

Occhiali Desca Luxury

Vuoi dire qualcosa ai nostri lettori e alle nostre lettrici?

Sì, vorrei dedicare un messaggio a tutte le donne, in special modo a quelle che vengono giudicate perché svolgono un lavoro che le tiene lontane dalla famiglia e dai figli. Siete delle grandi, perché voi lottate ogni giorno e cercate di realizzare un qualcosa per il futuro della vostra famiglia. Spesso io ho ricevuto delle critiche per il lavoro che faccio, perché mi trovo spesso in viaggio. Però la soddisfazione più grande è quando torno a casa, perché mio figlio mi dà un bacio gigante e mi dice sempre: “Sei la mia mamma superluxury!”.



La creatività a Debora Scalzo decisamente non manca. Oltre ad essere scrittrice, sceneggiatrice, autrice musicale e art director, la poliedrica artista è riuscita a farsi conoscere anche nel mondo della moda internazionale. La presentazione della sua prima linea di occhiali, Desca Star, all’Arab Fashion Week di Dubai ha dato il via al riconoscimento del brand Desca Luxury in tutto il mondo, e nel tempo si è ampliato includendo diversi prodotti, tra cui borse, abiti e igienizzanti. 

Tante nuove creazioni e collaborazioni sono in arrivo nei prossimi mesi e siamo sicuri che stupiranno il pubblico sia italiano che estero. Noi non vediamo l’ora di scoprire che sorprese ci riserverà Debora… E voi?

I vigneti di Montevecchia: Azienda agricola Maggioni
Articolo di Silvia Lago