Il Birrificio di Savona: bianche, bionde, rosse e nere... artigianali.

Articolo di Andrea Gonnelli

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Cielo e guarda la nostra video intervista a Birrificio di Savona sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Oggi le Api sono volate a Savona in Liguria, città elegante sul mare e famosa sia per la fortezza del Priamar, forte militare di difesa, sia per la Torretta, edificio risalente al 1300 a guardia del porto.

Savona, nonostante il suo passato industriale, è una città volta al turismo. Il suo porto antico, infatti, è stato trasformato in attracco per navi da crociera e darsena caratteristica, dove si può passeggiare e degustare piatti tipici e freschi aperitivi. Il suo centro storico è un salotto dove perdersi fra negozi di pregio e locali tipici dove gustare una fetta di farinata calda, il cui profumo è inebriante tra i vicoli, accompagnandola magari ad una buona birra artigianale “ Made in Savona”.

Oggi andiamo a conoscere il Birrificio di Savona, azienda artigianale che produce birre di pregio, dove ad accoglierci troviamo Cielo il mastro birraio.

Ciao Cielo, raccontaci come nasce la vostra attività.

La nostra attività nasce nel 2016, quando con il mio migliore amico Corrado Angius, abbiamo avuto l'idea di aprire un microbirrificio. Io sono Cielo Maletto, il mastro birraio, mentre Corrado si occupa più della parte di marketing. Noi siamo il primo birrificio artigianale di Savona e la nostra avventura è nata subito come un gioco, vista la nostra passione per cibo e bevande di qualità. Con il tempo, poi, è diventato un lavoro vero e proprio.

Per realizzare le vostre gustose birre utilizzate materie prime di qualità?

In un primo momento ci siamo fatti affiancare da un mastro birraio con anni di esperienza, che ci ha insegnato le ricette per creare gustose birre artigianali. Nel corso del tempo sono diventato io il mastro birraio. Le materie prime da noi usate sono di qualità eccelsa: utilizziamo, per esempio, malti provenienti da Belgio e Germania. L'acqua che utilizziamo per realizzare le nostre birre, anche se è di rete, è di qualità superiore. L'acqua potabile di Savona è ottima e non la modifichiamo con additivi. Le ricette delle birre vengono spesso modificate per ottenere sempre un prodotto artigianale di livello sano che vada incontro alle esigenze di gusto e mercato in continuo cambiamento.


Quali tipologie di birre producete?

Nel nostro birrificio produciamo circa 8 birre, comprese un paio stagionali. Siamo partiti con 3 birre classiche: la bianca, la bionda e la rossa.

La birra bianca strizza l'occhio a chi non è un grande amante di questo prodotto: è leggera e molto bevibile. Lo stesso vale per la birra bionda che soprattutto in un primo momento era scarica di luppolo e andava bene per coloro che non amavano sapori forti. La rossa, invece, è più corposa e adatta per i più esperti, che amano la birra e conoscono il prodotto.

Appena aperta quest'attività abbiamo deciso di optare per queste tre birre, perché sono quelle che permettono di avere una clientela non solo di esperti. Poi col tempo abbiamo iniziato a produrne altri tipi di birra per avere una clientela più ampia e variegata.

Una birra che mi piace citare è quella ambrata: poco amara, molto speziata e fusa col miele biologico di Savona. Questo prodotto è molto apprezzato dal pubblico femminile che mediamente non ama i gusti forti, anche se ci sono donne esperte di ogni tipologia di birre.

Diversa da questa è, invece, la Ipa, una birra che va per la maggiore e che ha un sapore più deciso e amaro.

Noi produciamo anche la birra nera, rara da trovare nei birrifici artigianali e ispirata alla Porter inglese. In Inghilterra era la preferita dei postini inglesi, anche perchè è un prodotto da tempo libero mentre ci si rilassa con gli amici.

Abbiamo anche prodotti più corposi come la Strong Ale. Ci piace chiamarla la nostra Tennent's perchè è una birra forte, va bene per gli ambienti freddi come la montagna ed è ideale da bere dopo una lunga sciata. Simile a questa birra abbiamo la Winter Ale, la nostra stagionale d'eccellenza: un prodotto che rientra nelle Christamas beer essendo molto speziata con sentori di vaniglia, cannella e bucce d'arancia ed è perfetta da abbinare con un buon panettone. Noi “un po' ruffiani” non le abbiamo dato un nome natalizio, perché può essere bevuta tranquillamente durante tutto l'inverno.

Quale birra vi rappresenta meglio?

La bionda è quella che rappresenta meglio questo birrificio e ogni nostra birra è denominata 019 come il prefisso di Savona. Ci piaceva essere identificati con la nostra città e non come “ birra savonese”, ma con qualcosa di più particolare come il vecchio prefisso telefonico. E' molto beverina, viene incontro alla maggioranza dei gusti delle persone ed è ottima da abbinare a pizze, focacce, farinata e panissa (polentina di farina di ceci fritta a listarelle). Inoltre è dissetante, piacevole, leva quel sapore di salato che può rimanere dopo aver mangiato alcune pietanze. Inoltre, siccome sono il birraio, è la mia preferita e questo non è da sottovalutare.


Avete anche una birra che richiama il Chinotto di Savona?

Sì, la nostra birra bianca ha richiami al Chinotto di Savona e ricorda la celebre Birra Blanche che veniva prodotta senza l'utilizzo del luppolo, perché in Belgio non avevano ancora scoperto questo ingrediente per produrre la birra. All'epoca utilizzavano il Glu, un insieme di spezie come il coriandolo e la valeriana miscelati agli agrumi. Questo prodotto, all'epoca, svolgeva il compito del luppolo per creare le birre.

Savona è zona di produzione del famoso chinotto, così abbiamo deciso di utilizzare in lavorazione le bucce di questo agrume disidratate nelle fase verde, non matura. Utilizziamo, però, un po' di luppolo, perché produrre il Glu era davvero troppo complicato. Queste bucce, insieme al coriandolo, richiamano l'antico Glu e danno freschezza e bevibilità.

Dove è possibile ci piace utilizzare prodotti di qualità a km/0 specifici del territorio in cui ci troviamo.

Quale tipologia di clientela avete?

La nostra tipologia di clientela è molto variegata, dipende molto anche dall'orario. Il birrificio è aperto dalle 18.00 a mezzanotte inoltrata, fino a quando c'è gente. Il locale per l'ora dell'aperitivo e per la cena è frequentato da persone molto attente alla qualità del cibo, disposte a pagare qualcosina in più e per questo il nostro menù è composto da prodotti selezionati.

Per le nostre birre, invece, il prezzo è in linea con quello degli altri birrifici. Verso le 21.30 il locale si riempie di giovani: alcuni magari escono dal lavoro o sono camerieri che prima di andare a casa si rilassano con una buona birra e uno stuzzichino.

Il Birrificio di Savona è aperto a tutte le persone con tasche, gusti ed esigenze differenti.


Distilleria Sangallo Cinque Terre: amaro Camatti, il migliore al mondo per il 2023
Articolo di Andrea Gonnelli