La focaccia centenaria del Forno Artigianale Fratelli Bolla

Articolo di Andrea Gonnelli

Oggi le Api di Italian Bees sono volate in campagna, a Stella San Martino nell'entroterra di Celle Ligure, paesino ai piedi del Monte Beigua, monte alto 1287 metri di altitudine affacciato sul mare. Stella è un comune sparso, che ha dato i natali a Sandro Pertini, celebre Presidente della Repubblica mai dimenticato dagli Italiani.

In questo piccolo borgo ligure si respira aria salubre e la genuinità della campagna, come i prodotti dell'antico forno che stiamo per scoprire: l’Antico Forno Fratelli Bolla. Ad attenderci troviamo Paolo, un simpatico ragazzo che vuole raccontarci un po' del suo forno.


Paolo e  il fratello dell'Antico Forno Fratelli Bolla


Ciao Paolo, raccontaci un po' come è nata questa bella realtà

Ciao a tutti, sono Paolo, siamo a Stella San Martino, in provincia di Savona.

Questo forno nasce a fine Ottocento, noi siamo la quinta generazione di fornai, lo abbiamo rilevato nel 2017, con mio fratello. Io avevo ventidue anni, lui diciotto. Qui a Stella San Martino produciamo focaccia da oltre cent'anni.


Quali materie prime usate per produrre i vostri prodotti?

In questo forno usiamo farina di qualità prodotta in Piemonte, farina 00 ottenuta con grani italiani, olio di oliva, non utilizziamo lo strutto. 

Per quanto riguarda i dolci, utilizziamo prodotti buoni come i canditi o la frutta. Qualunque materia prima utilizzata in questo forno deve essere di assoluta qualità.


Parlaci un po' dei vostri prodotti.

I nostri prodotti variano dal dolce al salato. Un prodotto per noi molte importante è la focaccia che è differente dalla classica focaccia genovese, in quanto è rotonda e non quadrata, un po' più alta della classica: si tratta di una caratteristica dovuta alla cottura nel forno a legna e ad una lievitazione particolare.

Le nostre focacce sono di vario tipo con impasti differenti: bianca, integrale, farro, canapa, riso. Abbiamo più di dieci tipi di impasti. La focaccia può essere sia semplice che farcita con formaggio, cipolla, salsiccia e patate, rosmarino, verdura. Le farciture dipendono dalla stagionalità e dalla nostra inventiva.


Ogni giorno sforniamo anche la classica pizza da forno, anche in questo caso tonda, prodotta con polpa di pomodoro italiana e formaggio Edamer, anche questa può essere classica con o senza farcitura.

Inoltre proponiamo farinate, come la classica con la farina di ceci e di grano, caratteristica della provincia di Savona. Le nostre farinate possono essere anche di riso e fave per gli intolleranti.


Nel nostro forno è molto importante anche la produzione di dolci, come i canestrelli ottenuti come una volta con burro, zucchero, uovo e farina, senza aggiungere altro. I nostri canestrelli possono avere diversi gusti, sono più di venti: vanno da quello classico a quello di riso, al cacao, alla Nutella, creiamo, ogni canestrello per ogni palato.


Sforniamo anche torte, tutte impastate senza burro, con diversi ingredienti come noci, nocciole, pistacchio e cocco; crostate, farcite con marmellate di vario tipo come: albicocche, fichi, mirtilli; baci di dama (ricetta classica) e i baci ciock, che sono una nostra creazione, costituiti da un impasto di cioccolato nero e da una farcitura fra le due parti di cioccolato bianco, sono baci di dama, passatemi il termine, al contrario.


Focacce del Forno Artigianale Fratelli Bolla


Avete un prodotto di punta?

Il nostro prodotto di punta è senza dubbio la focaccia, riconoscibile dalla forma tonda e dallo spessore cotto a legna.


Un prodotto molto particolare è il nostro pane cotto nel forno a legna senza teglia, tirato fuori con la pala di legno, ogni tipo di pane è prodotto senza strutto, noi utilizziamo l'olio di oliva. La nostra tipologia di pane, è composta da biove, pani di pasta dura, pani con impasti multipli a base di acqua, olio, riso, cereali, farro, integrale.

Un prodotto molto venduto sono anche i canestrelli, in tutte le loro tipologie e la farinata in tutti i vari gusti, potete assaggiare farinata di ceci, farinata di grano (bianca), farinata di fave e riso.


I vostri pani sono molto particolari, riescono a mantenere la freschezza per lungo tempo?

Sì, per produrre i nostri pani utilizziamo solo prodotti naturali, non usiamo agenti chimici, non usiamo strutto. Ogni pane è cotto con una temperatura diversa e mantiene la freschezza a lungo, infatti i nostri clienti ci hanno detto che rimane fresco anche per una settimana. Questo è dovuto all'utilizzo di farine provenienti da grani antichi. Utilizziamo anche la farina 7 cereali e farine provenienti da grani mischiati.


Il mantenimento della freschezza però, dipende anche dalla lievitazione e dalla cottura. Il nostro pane è vero, è pieno, non è finto.


Siete soddisfatti del vostro lavoro?

Sì, nonostante i numerosi sacrifici e l'impegno siamo soddisfatti. Abbiamo iniziato questa attività con mio fratello sette anni fa. Cerchiamo sempre di migliorarci, aumentando i punti vendita dove potete trovare i nostri prodotti e implementare l'e-commerce.

Vogliamo mantenere vivo il paese con le sue tradizioni: siamo giovani, ma abbiamo voluto piantare le nostre radici qui, dove siamo cresciuti. I sacrifici sono tanti, ma anche le soddisfazioni dopo tanto lavoro.


Avete qualche progetto per il futuro?

I progetti per il futuro sono tanti. Cerchiamo di essere al passo dei tempi, avendo sempre come punti di riferimento la tradizione e la genuinità dei nostri prodotti riconosciuta anche dal Parco Naturale Regionale del Beigua.

I progetti ci sono, uno fra tutti che ha parecchio successo è il giro farinata. Il nostro intento è quello di crescere sempre mantenendo la genuinità dei prodotti.

Ciao a tutti, venite a trovarci al Forno Artigianale Fratelli Bolla a Stella San Martino!

Atelier Gioia 12 e il profumo di speranza dei fiori di Alessandra
Articolo di Patrizia Zanetti