Pirlo Dolci e Biscotti, il laboratorio dolciario di Arenzano

Articolo di Andrea Gonnelli

Oggi le Api di Italian Bees vi portano ad Arenzano, cittadina della Liguria in provincia di Genova, sospesa fra il mare e le montagne. 

Ad Arenzano è bello passeggiare fra i caruggi, dando un occhio alle boutique di moda o venire attratti dall'odore della focaccia appena sfornata, fare un bagno nel suo mare blu scuro o prendere il fresco all'ombra di un albero del parco  di Villa Negrotto Cambiaso.


La villa, dimora storica appartenuta alla marchesa Luisa Sauli Pallavicino, è attualmente la prestigiosa sede del Comune, dove è possibile incontrare famigliole di pavoni che scorrazzano libere, non solo nel parco, ma nella cittadina, di cui sono diventate il simbolo.

Oggi andiamo a conoscere Sergio, titolare del laboratorio dolciario Pirlo Dolci e Biscotti, dove appena entrati si è avvolti dal profumo inebriante  di pasticceria.


Dolci di Pirlo Dolci e Biscotti


Buongiorno Sergio, raccontaci come nasce Pirlo Dolci e Biscotti?

La nostra attività nasce del 2012, quando ho rilevato i macchinari di una vecchia azienda del passato che era specializzata nella produzione del tipico canestrello genovese.

In quel periodo ero mobiliere facevo tutt'altro, mi è capitata l'occasione e ho preso la palla al balzo, visto che fin da ragazzo ho sempre avuto la passione per i dolci.

Questo vecchio forno ha ceduto i suoi macchinari non la sua attività, il suo nome però è sparito, di conseguenza ho creato il mio laboratorio Pirlo Dolci e Biscotti.


Quali materie prime utilizzi per i tuoi prodotti?

Per le mie lavorazioni utilizzo materie prime di ottima qualità principalmente a km/0, privilegiando le produzioni locali, e se non trovo materie prime locali, compro solo prodotti di qualità superiore.


Espositore e Payoff Dolci e Biscotti Pirlo


Sergio raccontaci un po' dei tuoi prodotti

La produzione attuale si articola in diversi tipi di biscotti, si parte dal canestrello classico genovese, preparato con la ricetta che mi è stata lasciata dal vecchio proprietario realizzata tenendo fede all'antica ricetta dell'Acquasanta (paese nell'entroterra ligure a pochi passi da Genova, famoso per le sue acque termali). 


Il canestrello è preparato con farina, burro fresco, tuorlo e zucchero, senza lievito e senza altri conservanti. Da questo biscotto è  nato il Pirlotto, dolcetto di pura pasta di mandorla creato con gli albumi rimanenti dai canestrelli. Mi sono ispirato alla tradizione siciliana delle paste di mandorla, creando di fatto un gustoso e simpatico dolcetto composto da mandorla dolce, albume, zucchero e limone.


Un altro prodotto è il Krumì biscottino, composto da ingredienti molto simili al canestrello: ciò che lo differisce è il fatto di essere composto con un 50%  in più di farina di mais. Il krumiro è un dolce tipico di Masone (paese dell'entroterra genovese) da dove provengo: ho portato le tradizioni di campagna fino  al mare di Arenzano. 

Inoltre produco l'Olivotto che è un biscotto senza uovo e senza burro, ideale anche per un'alimentazione vegana.


Questo prodotto è composto da farina, marsala secco, olio extravergine d'oliva, zucchero e limone. Il biscotto prende spunto dall'antica ricetta della Stroscia di Pietrabruna, (paese dell'entroterra imperiese), tipico dolce con olive taggiasche.

Noi produciamo baci di dama, secondo l'antica ricetta del Basso Piemonte, preparati con farina di nocciole, senza mandorle; le due metà di questo celebre biscotto sono unite da cioccolato extra fondente. 

Inoltre col cioccolato fondente extra produciamo dei biscottini molto gustosi con pepite di cioccolato, che  vengono confezionati a due a due per mantenerne la freschezza.


Inoltre da quando ho aperto lo spaccio, ho ampliato la mia produzione, sfornando crostate all'albicocca, caprese al cioccolato, i biscotti del Lagaccio, nella versione senza burro con l'olio extravergine d'oliva e poi un classico della pasticceria ligure, il pandolce genovese basso, che si trova tutto l'anno, costituito da una frolla ricca con uvetta, pinoli, canditi e nocciole.


Molto particolare è il tronchetto, costituito da una pasta lievitata come quella della colomba, arricchita con canditi all'albicocca, all'amarena, in futuro con la pesca. I canditi utilizzati sono di fabbricazione Agrimontana, il meglio del settore.


Pandolce Genovese di Pirlo Dolci e Biscotti


Sergio, secondo te, fra questi gustosissimi prodotti, qual è quello che va per la maggiore?

Direi il canestrello, realizzato come ho detto prima, seguendo la ricetta dell'Acquasanta, è un prodotto gustoso, genuino che piace a molti clienti.


E il dolce più particolare?

Sono  tutti dolci realizzati secondo le tradizionali ricette liguri, anche se il Pirlotto ha una sua unicità, essendo realizzato con i tuorli avanzati dai canestrelli e dall'ingrediente più caratterizzante le mandorle.


Vendete anche formati di dolci per i bar e le altre attività commerciali?

Sì, abbiamo una linea di prodotti da banco, da bar, produciamo monodosi come per le crostatine, i canestrelli (ogni pacchetto ha tre canestrelli), i baci di dama confezionati a due a due e il pirlotto alla mandorla confezionato singolarmente.


Sergio, quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Per quanto riguarda il futuro spero di mantenere un buon livello. Sono contento del mio lavoro, cerco di soddisfare le  esigenze dei clienti e di acquisirne molti altri.

Vi aspetto nel nuovo punto vendita, dove inoltre ho trasferito il laboratorio, che si trova ad Arenzano sull'Aurelia in Corso Matteotti 4.

Minimal e sostenibile: la pelletteria di Artescarpe
Articolo di Jennifer Riboli