Anna Maria Sarritzu: Druceras e i suoi castelli di croccante

Articolo di Barbara Zucca

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Anna Maria e guarda la nostra video intervista a Druceras sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Un elemento caratteristico che contraddistingue le domeniche e le feste in Sardegna sono certamente i dolci sardi ed oggi andremo a scoprire Anna Maria Sarritzu, che riesce a trasformarli in veri e propri gioielli.

Anna Maria Sarritzu e i dolci sardi di Druceras

Anna Maria Sarritzu è la fondatrice della famosa pasticceria Druceras, situata a Quartu Sant’Elena famosa per i suoi spettacolari dolci sardi. La sua passione sboccia da piccola, quando in casa guardava Solla Virginia preparare i dolci, arte che la sbalordiva e incuriosiva.

La passione di Anna Maria Sarritzu fiorisce presto in arte, che porta avanti in casa omaggiando le domeniche e i fine pasto della sua città. L'abilità della pasticcera non passa inosservata e, poco dopo, busserà alla sua porta un'opportunità incredibile.

Anna Maria Sarritzu e i suoi dolci sardi di Druceras

I castelli di croccante

Ormai conosciuta nel paese per i suoi dolci, Anna Maria un giorno riceve la chiamata di un pasticcere che creava i castelli di croccante più rinomati di sempre, magnifici alla vista, deliziosi nel gusto e assai complessi nella realizzazione.

Il maestro di Anna Maria Sarritzu si chiamava Luigi Stzia, uomo che partecipava spesso a programmi TV e vincitore di tantissimi concorsi. In quella chiamata cercava una aiutante e voleva proprio lei, che non poté che accettare.

Questo incredibile connubio ha dato vita ad anni di castelli meravigliosi e dolci da leccarsi i baffi, oltre alla crescita professionale di Anna Maria Sarritzu.

I castelli, chiamati anche dolci confetto dalla pasticcera per la loro glassatura a pennello, erano esibiti alle feste della città e richiesti per i matrimoni, alimentando la fantasia dei due grandi pasticceri. 

La nascita di Druceras

Con l’aumentare delle richieste, Anna Maria Sarritzu decide di aprire la sua pasticceria di dolci sardi a Quartu Sant’Elena: Druceras. L’elenco di dolci preparati in questa pasticceria è veramente lungo, tutti della tradizione sarda e preparati stagionalmente durante le varie festività.

Tutti prodotti a base di mandorla con nomi e lavorazioni differenti, passando dagli amaretti, candelaus bicchierini ripieni di sfoglia di mandorla, mustazzoleddus dolcetti ricamati e glassato dopo la cottura in forno, meringhe e tanti dolci che ripercorrono il ritmo delle stagioni. Questi sono solo alcuni degli incredibili lavori di Druceras che delizia il naso, la vista e il palato di chiunque entri in questa pasticceria artigianale e croccanteria. 

Dolci sardi di Anna Maria Sarritzu

Il futuro dei dolci di Anna Maria Sarritzu

Uno dei pilastri sulla quale si basa la pasticceria Druceras è sicuramente la scelta degli ingredienti, dalle mandorle alle farine, prediligendo la qualità. Il futuro della pasticceria si basa sull’introduzione di nuovi ingredienti nelle ricette classiche dando una nota unica, un’impronta caratteristica ai gusti tramandati negli anni.

Un ingrediente che ama Anna Maria Sarritzu, che dona carattere e originalità alle ricette, è un agrume utilizzato per rendere omaggio alla Sardegna: parliamo della pompia. La pompia viene acquistato nella sua interezza dalla pasticceria e lavorato, creando canditi che trovano il loro spazio nei vari dolci sardi, dando note agrumate che si sposano alla perfezione nelle varie ricette.

Dolci sardi di Druceras

Tra i meravigliosi castelli che richiedono anche settimane di lavoro, ai dolci di mandorla più semplici, un ingrediente è in comune: la passione di una pasticcera con i grandi insegnamenti del suo maestro, che continua imperterrita a creare meraviglie per tutti ogni giorno.

Scopri tutti gli artigiani della Sardegna con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Birrificio Mascagni: La birra dedicata alla musica
Articolo di Giorgio Galizia