Nel cuore dei Campi Flegrei, l’Antica Cioccolateria Pozzuoli è un piccolo gioiello di dolcezza e identità. Due unicità, che si fondono nell'incredibile forza positiva della sua titolare Valentina Baratto. Amare le proprie radici, resistere ai momenti negativi, sono gli ingredienti vincenti di chi difende la propria artigianalità.
In un’esplosione di profumi antichi, risplendono i tanti cioccolatini nudi, disponibili in varie forma e gusto, nonché le importanti realizzazioni tematiche come uova di Pasqua o simbolici “Babbo Natale”. Questo valore così antico e di tutela, rappresenta una linfa vitale e unica da salvaguardare.
Un lavoro in cui le competenze si costruiscono di pari in passo alla voglia di creare e sperimentare, regalando alla clientela sempre nuove specialità. Un avamposto di golosità su cui è impressa la capacità di resistere e costruire, giorno dopo giorno, affrontando le difficoltà quotidiane sempre con l'energia del sorriso, ricordandosi delle bellezze geografiche circostanti, valore aggiunto che deve esser capace di legare sempre più al territorio, per costruire un domani ricco di speranza e orgoglio.
Valentina, la tua passione per il cioccolato ti ha portato a realizzare il tuo sogno Antica Cioccolateria Pozzuoli. Come inizia la tua storia?

Ciao, sono Valentina Baratto, titolare dell'Antica Cioccolateria Pozzuoli. La mia attività nasce nel 2016 e tratta ogni tipo e forma di cioccolato. Gli inizi hanno rappresentato una sorta di percorso formativo, di questo lavoro, tutto ciò ha contribuito a farmi capire cosa realmente mi appassionasse nella vita.
Oltre ad adorare il rapporto con il pubblico, ho sempre amato la cultura del cioccolato, basti pensare a scene famose come il film “Chocolat” con Jonny Depp, pellicola iconica per gli amanti del cinema e dei dolciumi.
Il mio lavoro si può definire abbastanza impegnativo ma capace di regalare soddisfazioni enormi, ovviamente con i suoi periodi complicati. La passione e l'amore che impiego quotidianamente, mi portano ad aprire la mia attività sempre in modo energico e positivo. La ricerca e l'attenzione verso il prodotto, coniugati a una serie di attenzioni quotidiane sono gli ingredienti principali per un risultato di qualità.
La tua attività ha una gamma molto vasta di prodotti, garantendo gusto e sapori unici. Parlaci del tuo assortimento.
Per il mio negozio, mi affido a un maestro cioccolatiere che si occupa della trasformazione del cioccolato. Il prodotto continuativo, ovvero acquistabile per l'intero anno, sono i famosi cioccolatini nudi. Possiamo trovarli sia ripieni che semplici, oppure di diversi gusti e forme. A seconda delle varie ricorrenze e festività, ci dedichiamo ad articoli tematici, come quelli natalizi con il classico “Babbo Natale” o le uova e coniglietti del periodo pasquale. L'obiettivo è unire bontà e bellezza in ogni singolo momento.
L'Antica Cioccolateria Pozzuoli dedica tanta attenzione ai suoi clienti, soprattutto nelle composizioni che curi con tanta dedizione.

Una delle mie grandi passioni è la fase del confezionamento. Sono sempre alla ricerca di nuove idee, ma frequento anche di corsi di aggiornamento che mi permettono di realizzare le mie creazioni. Per ogni festività mi piace lavorare a nuove proposte come, ad esempio, quelle recenti dedicate alla Pasqua composte da un guscio di cioccolato decorato esternamente e ripieno di cioccolatini nudi.
Hai detto che ami rapportarti con la tua clientela. Quale è il tuo target?
Il tipo di clientela con cui mi relaziono è sicuramente amante della qualità e non della quantità. Le mie creazioni mettono al primo posto l'emozione e il gesto, caratteristiche fondamentali per lasciare un piccolo ma importante segno d'affetto e gentilezza.
Al contempo, bisogna esser capaci di legare l'attenzione alla composizione, garantendo un’immagine positiva agli occhi del cliente, ma che dia spazio anche alla fase di ricerca. Il target dei miei clienti è molto vasto, dal semplice acquirente quotidiano, sino alla grande azienda in cerca di accostamenti, o consigli, validi per la scelta delle varie qualità di cioccolato.
Il tuo spazio rappresenta tutta la tua passione dolciaria. Quali idee o progetti hai per il futuro ?
I miei obiettivi prossimi, sono sicuramente dedicati a spostare la mia vendita verso altri mercati. Mi piacerebbe proporre le mie creazioni all'estero, ovviamente con un lavoro attento e ricco di dedizione. Il mio più grande desiderio è ampliare la mia attività a livello creativo, ma rimanendo sempre nel mio territorio dei Campi Flegrei. Trovo importante che un artigiano, nonostante le difficoltà, riesca a resistere nel posto in cui è nato, è una sorta di vittoria personale e lavorativa.
Nonostante si attraversi un momento molto particolare, rimane il fascino e la bellezza di un paese geograficamente straordinario, per questo è fondamentale tutelare il nostro patrimonio anche dal punto di vista commerciale, con amore e perseveranza possiamo costruire un futuro roseo e positivo.
Oltre 700 artigiani hanno già scelto ItalianBees per raccontare la loro storia.
Unisciti a noi e condividi il tuo talento!
Contattaci
L'energia e l'amore per il territorio, sono le caratteristiche fondamentali della Antica Cioccolateria Pozzuoli. Negli occhi e nella mani laboriose di Valentina, si legge tutta la costanza di chi ama le proprie radici, segno fondamentale di chi lotta ogni giorno per rimanere nel suo luogo del cuore. I sapori e il gusto dei suoi prodotti, rappresentano un avamposto di dolcezza ma anche di identità gastronomica, capace di creare un circuito di gentilezza, affetto e umanità.
Uno scambio, che vuole regalare ai suoi clienti quel tocco di eleganza racchiuso nelle confezioni composte artigianalmente, corredate da finissime qualità di cioccolato espresse nei vari cioccolatini nudi, uova di pasqua e liquori di varia estrazione. Un piccolo, ma importante scrigno di bontà, che dona al palato attimi di felicità e incredibile armonia, capace di ricordarci che la bellezza non può avere alcun tipo di timore dinanzi alle incertezze della vita.