Apicoltura Ruffolo: viaggio nel mondo del miele artigianale calabrese

Articolo Natalia Piemontese

Nel cuore della Calabria, tra i paesaggi verdi di Castrolibero, nasce un progetto familiare autentico: l’Apicoltura Ruffolo, specializzata nella produzione di miele artigianale calabrese. Ernesto e Caterina, marito e moglie, portano avanti con dedizione un’attività che rispetta le api, la biodiversità e i ritmi della natura.

Mi accolgono all’ombra di un albero, sotto il quale hanno allestito con cura e senso estetico un tavolo ricco di diverse specialità di miele in vasetto. Ci siamo avvicinati alle arnie, scoprendo l’organizzazione perfetta di ogni alveare, dove ogni ape ha una funzione precisa, dalla regina alla nutrice, dall’operaia alla bottinatrice. La curiosità di saperne di più aumenta.

Tutto ha inizio da un ricordo d’infanzia:

“Mio padre allevava api per hobby. Un giorno ho trovato uno sciame in giardino e ho capito che dovevo riprendere quella tradizione.”

Così Ernesto Ruffolo ha fondato l’apicoltura, oggi punto di riferimento nella produzione e vendita di miele a Cosenza e provincia.

Ernesto Ruffolo, come nasce l’idea di voler mettere su e gestire un’apicoltura?

In realtà è una passione che ho sempre avuto e che mi ha trasmesso mio padre, perché ricordo che fin da bambino aveva delle api che allevava per uso hobbistico.

Poi nel tempo ha tralasciato questo passatempo e infatti non abbiamo avuto più api. Fino a che, un giorno di quattro/cinque anni fa, trovo uno sciame nel mio giardino e qualcosa si è risvegliato in me. E ho deciso di mettermi ad allevarle.

Quanti tipi di miele producete? C’è una varietà che si può considerare il vostro prodotto di punta e che i clienti richiedono di più?

A oggi produciamo diversi tipi di miele, in particolare il millefiori, il miele di acacia, di agrumi, di castagno, di eucalipto e il miele di Sulla. Sicuramente quello su cui puntiamo maggiormente è il miele di acacia, ma i clienti apprezzano molto anche il nostro millefiori, che ha un carattere più deciso rispetto agli altri.

Per ottenere queste molteplici varietà, pratichiamo il nomadismo, vale a dire portiamo le api sulle diverse fioriture. Oltre alla produzione, tra cui anche il miele in favo, e alla vendita del miele, ci occupiamo anche del confezionamento dei vasetti per realizzare bomboniere e idee regalo per ogni occasione, da personalizzare in base ai gusti dei clienti.

Di certo si utilizza un metodo di lavorazione particolare, per estrarre il miele da confezionare e vendere. Come si procede precisamente?

Api


Estraiamo il nostro miele a freddo, in maniera tale da preservare sia le sue caratteristiche nutrizionali che organolettiche, che il calore invece potrebbe compromettere. Dopo la raccolta dei melari che portiamo al laboratorio, dai favi si rimuove l’opercolo di cera che sono le api stesse a produrre per sigillare le cellette.

A questo punto prendiamo i favi e li poniamo nello smielatore, che nel momento in cui si attiva, per forza centrifuga permette di estrarre il miele. A questo punto, viene filtrato e fatto decantare nei maturatori, per almeno 20-25 giorni. A questo punto, viene invasettato e quindi commercializzato.


Oltre 700 artigiani hanno già scelto ItalianBees per raccontare la loro storia. 

Unisciti a noi e condividi il tuo talento! 


Quali sono le varie fasi del lavoro di un apicoltore?

Il miele segue le sue stagioni. Il periodo in cui il nostro lavoro si intensifica inizia in primavera, fino alla fine dell’estate. I mesi primaverili sono quelli in cui è d’obbligo verificare lo stato di salute delle famiglie, all'uscita dall’inverno. 

In questa fase, si aiutano le famiglie più deboli in maniera tale da riportarle allo stato ottimale per poter poi procedere con la raccolta del nettare. Man mano che terminano le varie fioriture, si raccolgono i melari pieni e si sostituiscono con quelli vuoti, così fino alla fine della stagione.

Quali sono i progetti per il futuro che vorreste realizzare per la vostra apicoltura?

Quello che mi auguro per il futuro è certamente che la nostra azienda possa diventare una realtà sempre più presente sul mercato nazionale. Attualmente la distribuzione dei nostri prodotti avviene in alcuni punti vendita locali, così come direttamente al consumatore, con un servizio di consegna gratuita a domicilio.

Inoltre, dal nostro sito internet è possibile acquistare direttamente tutti i nostri prodotti. Su prenotazione, realizziamo idee regalo e bomboniere per ogni occasione e festività, ma anche semplicemente per chi vuole fare un regalo dolce e genuino.

Vogliamo che ogni vasetto racconti la storia delle nostre api e della nostra terra, mantenendo intatta la qualità artigianale che li contraddistingue.

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!



Apicoltura Ruffolo: viaggio nel mondo del miele artigianale calabrese
Natalia Piemontese 28 agosto 2025


Jenni Gioielli: gioielli artigianali napoletani tra tradizione e unicità
Articolo di Sergio Cimmino