Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Carlo e guarda la nostra video intervista a Bbbirra sulla nostra WebTV!
Nel cuore del centro storico di Bosa, città della Sardegna famosa specialmente per la sua Malvasia (vino tipico dolce), si trova il birrificio più piccolo d’Italia con i suoi 50 litri prodotti per ogni cotta, parliamo di Bbbirra. Carl il birraio, di origine irlandese, cercava un’isola più solare di quella nativa e ha trovato la Sardegna, da cui non si è più separato, prendendo casa nel paesino di Bosa: piccola città vicina al mare, sul letto di un fiume.
Bbbirra è il suo progetto agricolo che parte dall’orzo e dal luppolo autoprodotto, fino alla birra finita che serve sulla riva del fiume Temo, durante la stagione estiva. Il suo piccolo birrificio nel cuore della città è ricavato da un’antica casa medievale, completamente rimessa a nuovo, dove le sue piccole produzioni riposano e maturano, pronte per essere servite nella stagione calda, ma qualcosa di nuovo bolle in pentola nel futuro di Bbbirra.
Bbbirra e il 5° ingrediente della birra
Se chiedete a qualsiasi neofita della birra o birraio professionista potrà facilmente elencarvi i 4 ingredienti principali della birra: il malto d’orzo e i cereali, l’acqua, il luppolo e il lievito, ma nel sapore della birra di un tempo manca esisteva un altro elemento caratterizzante e Carl di Bbbirra lo sa: il legno.
In tempi antichi infatti, le botti erano il contenitore principale in cui veniva trasportata la birra, dandole un carattere più deciso e infondendo nella bevanda la sua nota caratteristica. Carl ha l’obiettivo di riportare questo ingrediente nella birra della sua cantina, come? La birra è molto delicata in quanto ha una gradazione alcolica bassa ed è rischioso conservarla in botti in quanto, se non si utilizzano le giuste precauzioni, si può rischiare di incombere in infezioni e sapori sgradevoli. Ed ecco la soluzione di Bbbirra: il Barley Wine o vino d’orzo.
Il barley wine è un tipo particolare di birra che raggiunge una gradazione oltre il 10% di alcol, permettendole una conservazione superiore e rendendo possibile la maturazione in botte, regalandogli una complessità e un sapore fuori dall’ordinario. Nelle sue botti Bbbirra conserva il suo vino d’orzo che, con il giusto tempo di maturazione, acquista un gusto e una complessità senza eguali.
Metodo di realizzazione del Barley Wine in Barrique
Una volta realizzato il mosto di birra molto zuccherino, con l’utilizzo delle materie prime autoprodotte da Carl e successivamente maltate in Inghilterra, e inoculato il lievito, il tempo la fa da padrone nel Barley Wine di Bbbirra. Infatti, trascorrono oltre tre settimane di fermentazione, poi una lunga maturazione e successivamente la birra finita vedrà la botte, dove riposerà svariati mesi. Una volta raggiunto il gusto desiderato, la birra verrà trasferita nelle bottiglie, dove riposerà ancora, raggiungendo la sua forma perfetta.
Bbbirra è una piccola realtà con una grande passione, capitanata da Carl e il suo amore per i gusti genuini, partendo dai prodotti che coltiva e alla pazienza che caratterizza il frutto del suo lavoro, per offrire prodotti giovani e frizzanti in estate e prodotti invecchiati dal gusto rotondo da meditazione per i mesi più freddi. Un birrificio che ti farà scoprire l’evoluzione del gusto della birra artigianale nel tempo come mai prima d’ora.
Scopri tutti gli artigiani della Sardegna con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.