Beer Firm: imparare e fare birra per tutti da Rose 55

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Pierluigi e guarda la nostra video intervista a Birrificio Rose55 sulla nostra WebTV!

Scopri di più

La passione per la birra artigianale porta spesso a sviluppare le proprie ricette e custodirle gelosamente, ma tutt’altro bolle in pentola del birraio e proprietario del birrificio e beer firm Rose 55 Pierluigi Sarigu.

Cosa è un Beer Firm?

Un beer firm è un birrificio che, oltre alla propria produzione, fornisce uno spazio dedicato dove produrre ricette di altri birrai e permettere a tutti di brassare anche senza avere un birrificio proprio. Per gli amanti della produzione della birra, il beer firm è il compromesso migliore per produrre in quantità la propria personale ricetta e avere un confronto con un esperto del settore come Pierluigi. 

Rose 55 è il suo microbirrificio che permette a chiunque di realizzare la propria birra, ma in un vero e proprio impianto professionale, con tutti i vantaggi del caso, come:

  • Volumi maggiori;
  • Strumenti professionali e un prodotto migliore degli impianti casalinghi;
  • Possibilità di confrontarsi con un birraio esperto.

Il birrificio e beer firm è situato a Cagliari con una missione ben chiara: oltre alla propria produzione, portare quante più realtà possibili a produrre al suo interno. Il birrificio Rose 55 è un progetto destinato a diventare un punto di raccolta per birrai e homebrewer, dove scambiarsi pareri e consigli, accomunati dalla passione per la birra artigianale. Oltre alla possibilità di brassare le proprie ricette, Pierluigi ha voluto abbracciare anche i novizi e i più curiosi verso il mondo della birra, con il suo progetto: Beer School.

Pirluigi Sarigu del Beer Firm Rose 55

Il progetto Beer School 

Pierluigi nasce come Homebrewer e con le sue piccole produzioni casalinghe, ha alimentato una passione che presto sarebbe stata troppo grande da contenere nello stanzino designato alla birrificazione. La realizzazione del birrificio e beer firm è stata tutt’altro che facile, ma dopo tanti sforzi, il suo sogno è diventato realtà e ora vuole condividerlo con chi prova la sua passione. Pierluigi non ha pensato solo ai birrai professionisti, ma anche ai curiosi che vorrebbero iniziare, come ha fatto lui, a creare delle piccole produzioni casalinghe. 

Come? Con la Beer School!

La Beer School è una scuola Online per la produzione casalinga di birra artigianale, dove si parlerà dell’attrezzatura, le materie prime, le tecniche di produzione e qualche piccolo segreto dettato dall’esperienza, per raggiungere produzioni di buon livello da condividere e degustare con amici e parenti.

Birra del Birrificio Rose 55

La Beer School è un progetto del beer firm Rose 55 totalmente online, che permette a chiunque ovunque si trovi nel mondo di apprendere le tecniche brassicole dell’All Grain e metterle in pratica direttamente a casa propria, diventando dei veri e propri alchimisti del malto e del luppolo. Il corso sarà strutturato in modo da raggiungere, step by step, un grado di conoscenza che permetta di realizzare una propria ricetta e metterla in pratica, partendo dalle materie prime, all’ammostamento, dalla fermentazione, alla maturazione e infine il bicchiere.

La partenza di questa nuova realtà accende Pierluigi quando racconta la sua storia, sempre disposto a dare un consiglio e ad aiutare il prossimo, in un luogo che racchiude quell’alchimia tipica di un birrificio ma con il sorriso di chi ama condividerla.



Birrificio agricolo: Exmu dal chicco ai distillati
Articolo di Barbara Zucca