Birra Scialandrone: Un birrificio che è casa

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Graziano e guarda la nostra video intervista a Birra Scialandrone sulla nostra WebTV!

Scopri di più

In via Giulio Dolcetta 12 a Cagliari una piccola realtà unica si affaccia nel mercato della birra artigianale sarda: Birra Scialandrone. Scialandrone è un birrificio indipendente che combina malti e luppoli dal 2014 con una storia incredibile che nasce dalla passione. 

La storia di Birra Scialandrone

Graziano (Graki) è il mastro birraio di Birra Scialandrone con una passione gigantesca verso il mondo della birra. Tutto è iniziato come homebrewer, creando le sue prime ricette in casa, per poi evolversi in beer-firm, producendo le sue ricette in altri birrifici. Graziano ha portato le sue birre ovunque, fino a raggiungere la Spagna, al Barcellona Beer Challenge dove hanno trovato grandi premi. Le birre artigianali di Birra Scialandrone, infatti, hanno avuto un riconoscimento a livello internazionale, guadagnando ben due medaglie d'oro al Barcellone Beer Challenge.  

Il grande passo verso l’apertura del birrificio e dunque della sua indipendenza, è il frutto dalla sua determinazione nel voler raggiungere l'indipendenza. Ora Graziano ha creato uno spazio che è diventato la sua seconda casa, creando uno spazio unico di convivialità. Qui tutti sono i benvenuti, a bere della buona birra artigianale sarda.  

Birrificio di Birra Scialandrone

La particolarità della Birra Scialandrone

Un segno caratteristico che Graziano dà alle sue birre, non è solo presente nelle ricette degli stili classici reinterpretate in chiave Scialandrone, ma sono subito riconoscibili dai loro nomi. Le etichette di Birra Scialandrone sono riconosciute nel panorama della birra artigianale sarda per i nomi con cui Graziano battezza le sue creazioni. Ogni birra ha rigorosamente un nome in lingua sarda.

"Barrosa", ad esempio, vuol dire prepotente, arrogante. Nome azzeccato dato il carattere amaro e deciso a bassa fermentazione della birra. Oppure Bagonki, la sua birra artigianale sarda in stile Saison, speziata e rinfrescante il cui nome riprende i nani che lavorano al circo. 

Birra Scialandrone è un luogo di ritrovo per amici, curiosi e appassionati, dove fermarsi per una birra artigianale sarda fresca dopo lavoro, chiacchierare e, perché no, una partita a freccette. Nel futuro di Scialandrone è in progetto una Tap Room, dove poter degustare le sue birre e chissà quale altra sorpresa ci riserverà Graki.

Vedere la sua accoglienza verso i clienti e la sua passione scalda il cuore, tanto da far venire sete...da placare con una Birra Scialandrone. 

Scopri tutti gli artigiani della Sardegna con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Maestrodascia: la Pinokkieria di Federico Coni
Articolo di Barbara Zucca