Birra sarda Alvure: una sfilata di sapori

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Pino, Riccardo e Diego e guarda la nostra video intervista a Birrificio Alvure sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Cerchi una birra sarda con le radici ben ancorate nella terra? Alvure è il birrificio che tiene ben saldo questo legame con il territorio.


Il birrificio Alvure è una delle tappe del percorso di Pino, Riccardo e Diego, tre soci che portano alta la bandiera dei quattro mori con le loro birre, ispirate dal carnevale tipico di Ottana, in Sardegna. Pino è l’Artigiano della Birra di questo incredibile gruppo che nasce come Beer Firm: gli Shardana Beer Brothers. Ora i ragazzi hanno raggiunto il sogno di avere uno spazio loro e unico dove realizzare le proprie creazioni.

Pino e Diego produttori di birra sarda presso Alvure

La birra sarda degli Shardana Beer Brother e Alvure


Il team degli Shardana ha deciso di mantenere le ricette di entrambi i progetti, in quanto rispecchiano a pieno i gusti del territorio in cui vivono. La birra sarda degli Shardana Beer Brothers, in particolare, mostrano la loro appartenenza con le maschere del carnevale di Ottana rappresentate nelle proprie etichette:


  • Boe: il bue viene figurato in una Bock, una birra a bassa fermentazione, dalla buona gradazione alcolica, ricollegabile alla forza dell’animale;
  • Merdule: lager tedesca in stile Munich Helles leggera e beverina, riprende il guardiano dei buoi, sempre dedito a tenerlo a bada e a curarlo;
  • Filonzana: l’unica figura femminile del carnevale di Ottana, colei che chiude sempre la sfilata, rappresentata in una Irish Stout scura e decisa;
  • Entula: dal verbo sardo “Entulare”, gesto tipico di smuovere l’orzo con il forcone dalla terra quando il vento era forte, permettendo di separare i chicchi dalla spiga. Richiamo perfetto per questa birra a cui il vento ha portato via il glutine.


Alvure che in sardo significa albero, porta invece ricette con integrazione di ingredienti tipici del territorio ad arricchire le ricette, come la Altbier aromatizzata al ginepro, tipica pianta mediterranea che dona un gusto balsamico alle note caramellate della birra, o la Stout con le carrube, la Pils con Elicriso e tante altre ricette con un’unica vera protagonista: la Sardegna, che prende gusto grazie alla passione dei ragazzi per la birra.

Birre degli Shardana Beer Brothers

Il bicchiere sempre mezzo pieno


I soci del birrificio sono persone aperte con uno sguardo verso il futuro, nonostante i loro grandi viaggi per il mondo, conoscono bene le proprie radici, che hanno dato ispirazione e forma a questo grande progetto. La storia della birra sarda di Pino nasce molto tempo fa, quando producevano birra per il carnevale di Ottana, dove hanno avuto un riscontro molto positivo e questo ha dato il via al passo successivo. 

Pino inoltre impara i segreti della birrificazione da un mastro birraio tedesco, rinomato nel suo ambito per essere un collaudatore di impianti per la birrificazione. Gli Shardana Beer Brothers aprono ufficialmente partita IVA come Beer Firm e producono in grande scala in altri birrifici, dove affinano le ricette e fanno conoscere la loro birra in tutta la Sardegna. Il passo definitivo viene quando, un birrificio amico, Alvure decide di cessare attività e Pino, Riccardo e Diego fanno il grande passo.


Gli studi con il Mastro Birraio tedesco di Pino, le idee dei soci e le organizzazione degli eventi hanno permesso a questa realtà di diventare un posto di amicizia e convivialità che presto porterà nuovi spazi dove bere Shardana Beer Brothers e Alvure. Un’alchimia che unisce territorio, leggenda e storia, capace di dissetare la sete degli amanti delle birra alla ricerca di esperienze di vita uniche.


Birrificio 4 Mori: la birra delle miniere di Montevecchio
Articolo di Giorgio Galizia