Birrificio 4 Mori: la birra delle miniere di Montevecchio

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Matthias e guarda la nostra video intervista a Birrificio 4 Mori sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Il motto del birrificio 4 Mori è: “La birra è motivo di unione.” 

Lo racconta Matthias, socio del birrificio 4 Mori e installatore di impianti brassicoli in tutto il mondo. La sua scelta di unirsi a questo progetto è stata dettata dall’unicità dello stesso. Protagonista di questa storia è un vecchio capannone abbandonato, che un tempo era designato alla produzione dell’energia elettrica per i macchinari delle miniere di Montevecchio, a Guspini in Sardegna e adesso riconvertito a impianto per la produzione di birra artigianale.

"Chi viene a trovarci percepisce la storia, il vissuto di questi posti e soprattutto la nostra forza di spirito per ridare speranza ad un territorio devastato da anni di estrazioni minerarie.” Lo racconta  con enfasi Paolo Lai, socio fondatore del birrificio 4Mori.

Premi del Birrificio 4 Mori

Come nasce il progetto 4 Mori?

La grande passione di Antonio, amministratore dell’azienda, di Paolo e di Matthias per la birra artigianale sfocia in un’idea fuori dal comune: realizzare un birrificio vicino all’antica miniera di Montevecchio.  Quest’idea prende una forma limpida e frizzante con il Mastro Birraio Fabio, istruito direttamente a Monaco di Baviera in Germania sull’arte della birrificazione.

Le birre prodotte dal Birrificio 4 Mori prendono il nome di Pozzo, un forte richiamo ai pozzi minerari di Montevecchio. Tecniche avanzate e tramandate dalla tradizione tedesca, come la decozione, difficili da riprodurre in birrifici di grandi dimensioni, sono utilizzate con costanza.

La Sardegna ha apprezzato la produzione del birrificio 4 Mori, tanto da essere presente in tutta l’isola. Il progetto del birrificio ha qualcosa di unico, nel risanamento di un capannone ormai in disuso da decenni che, dopo non poche peripezie, ha trovato un nuovo obiettivo: ”Placare la sete di chiunque entri al suo interno!”.

Un tocco di Germania in Sardegna

La presenza nella compagine societaria di Matthias Muller, esperto mastro Birraio Bavarese, consente al birrificio di conciliare l’esperienza della tradizione brassicola tedesca con l’originalità delle materie prime locali. 

Una peculiarità del birrificio è la possibilità di vedere il Mastro birraio spillare direttamente dal maturatore le sue birre per i clienti, servendo un prodotto fresco e dal sapore autentico.

Birra Pozzo del Birrificio 4 Mori


Il mastro birraio Fabio ha una propensione nel voler sempre testare nuove ricette. In questo modo, oltre a placare la sua sete di sperimentazione, riesce a soddisfare anche i palati più esigenti con birre dal gusto unico e inimitabile. 

Il futuro del birrificio 4 Mori ha un traguardo ambizioso: diventare un birrificio con 0 emissioni, per tutelare il pianeta e rispettarlo. Inoltre ha in serbo una sorpresa anche per i visitatori: una tap room dove tutti possono degustare le birre Pozzo e mangiare prodotti tipici del territorio. In questo modo il birrificio 4 Mori vuole ricreare la socialità e l’armonia che il loro prodotto vuole rappresentare, accompagnato da un tintinnio bicchieri e un Prost (tipica espressione tedesca di brindisi).

Beer Firm: imparare e fare birra per tutti da Rose 55
Articolo di Giorgio Galizia