Birrificio Mascagni: La birra dedicata alla musica

Articolo di Giorgio Galizia

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Carla e Marcello e guarda la nostra video intervista a Birrificio Mascagni sulla nostra WebTV!

Scopri di più

A Quartu Sant’Elena, nel cuore della città, si trova un birrificio artigianale la cui birraia porta alle spalle un’esperienza incredibile, parliamo del birrificio Mascagni. Questa realtà del panorama brassicolo sardo ha realizzato una birra alla canapa, utilizzando un prodotto locale, con una storia che ha dell’assurdo.

La storia del birrificio Mascagni

Carla Orgiana e Marcello Piroddi sono i fondatori di questo birrificio Quartese, con birre dall’originalità senza pari.  Carla, non è nuova nel mondo brassicolo, con una passione per la birra artigianale che matura in professione. La sua esperienza pluriennale, si è svolta prima come mastra-birraia lavorando in diversi birrifici, dove impara i segreti del mestiere, ma sognando con Marcello di aprire il loro.

Nel 2022 il sogno diventa realtà e nasce il birrificio Mascagni.

Marcello e Carla del Birrificio Mascagni

Mascagni, oltre ad essere il nome della via del birrificio, è un compositore e direttore d’orchestra che ha marchiato ogni produzione di Marcello e Carla. Le etichette del birrificio Mascagni riportano i titoli delle opere del compositore, perfettamente accostati alla tipologia di birra a cui vengono associati.

Le birre del birrificio Mascagni

La prima creazione di Carla e Marcello è vista da loro come la mascotte del birrificio, dal nome: la Mascagnotta. Una Pacific IPA, birra intensa, dal corpo avvolgente, con sapienti note di luppolo che accompagnano la bevuta. 

Le composizioni non si fermano qui, infatti la fantasia del birrificio Mascagni si è riversata in una particolare birra realizzata solo in fusto, con un ingrediente molto particolare. Carla, oltre ad essere una birraia eccezionale, è una nutrizionista ed ha elaborato una ricetta arricchita dai lieviti nutrizionali. Il nome della sua creazione è Ratcliff, ed è il prototipo della birra che Carla e Marcello vorrebbero dedicare agli sportivi, grazie a questo ingrediente, la bevanda è arricchita di proteine e sali minerali.

Le birre in bottiglia del birrificio Mascagni

La birra alla canapa Ave Maria

Il nome "Ave Maria" dell’opera di Mascagni accompagna alla perfezione questa birra alla canapa, che eleva un prodotto coltivato nel territorio sardo. La canapa sativa light utilizzata nella birra, infatti, viene prodotta da un campo nella zona di Desulo, in Sardegna, e lavorata nel nord Italia.

Proprio lì, Carla e Marcello, vanno a recuperare le infiorescenze che utilizzano per brassare questa birra dal sapore unico e dissetante, perfetta per ogni occasione specialmente per chi cerca qualcosa di originale.

Fermentatori del birrificio Mascagni

Il birrificio Mascagni ha tante idee da mettere in campo, sia per l’originalità delle ricette che per quanto riguarda la sostenibilità, strizzando un occhio all’innovazione, volta al risparmio energetico e delle risorse, con tanti nuovi progetti per il futuro del birrificio. Una piccola realtà del sud Sardegna con due ragazzi dall’incredibile energia e dalle birre gustose e originali, da cui creano prodotti ancora più originali!

Un esempio è la marmellata all’arancia alla birra e i biscotti preparati con i malti esausti, insomma una realtà che non smetterà mai di sorprendere.

Scopri tutti gli artigiani della Sardegna con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Birrificio Le Springo: Un'esplosione di luppoli
Articolo di Giorgio Galizia