La produzione di vini in Italia ha origini antiche e affascinanti. Dall'antica Roma sino alle terre della Campania Felix, il nettare degli dei ha incrociato tradizione e mito. La terra del Vesuvio ha da sempre regalato vini di livello nazionale. È qui che nasce Casa Saviano.
Nel cuore della Campania Felix, ai piedi del vulcano, la storia del vino vesuviano si intreccia con quella di una famiglia che da oltre cinque secoli ne custodisce il segreto: i Saviano.
In un territorio dove mito e natura si fondono in un equilibrio unico, Casa Saviano rappresenta una delle più antiche realtà vitivinicole d’Italia, simbolo dell’eccellenza Made in Italy e della forza delle radici familiari.
A guidare Italian Bees attraverso le orme di questa storia che racconta eleganza, passione e le bellezze del territorio vesuviano, sono Luisa e Angela Saviano.
Due secoli di storia nel mondo del vino. Cosa racconta oggi il vostro brand?
"Donna Grazia" nasce nel 2006, a Casa Saviano, in piazza Municipio a Ottaviano. È un vino che trova origine all’interno della nostra famiglia e ci conduce fino a nonno Ferdinando. Noi ci occupiamo della produzione di un Lacryma Christi del Vesuvio, bianco, rosso o rosato, nella sua purezza e nel rispetto del disciplinare.
Dal 2016, alla produzione dei vini vesuviani, abbiamo aggiunto la creazione di marmellate di frutta del territorio tra more, ciliegie cornaiole, mela annurca e la celebre albicocca pellecchiella. Di recente abbiamo rinnovato anche le nostre etichette."
Realizzate anche confetture.
Come vengono prodotte ?

"La nostra produzione di confetture viene realizzata in maniera totalmente artigianale. Ci occupiamo di una lavorazione naturale, con frutta del Vesuvio. Niente frullati o passati: nei nostri vasetti troviamo i pezzi interi della frutta, a conferma della manualità della produzione.
Non vengono aggiunti né additivi né conservanti: ci affidiamo a cotture molto lunghe e lente che ci permettono di salvaguardare i valori nutrizionali del prodotto. Questi passaggi ci consentono di creare una confettura "fuori dal mercato", capace di conservare tutte le caratteristiche naturali e territoriali."
Qual è il legame che suggella Casa Saviano al mondo dei vini?
"La nostra famiglia si è trasferita sulle falde del Vesuvio nel 1560. Marco Saviano, nostro progenitore, si discostò dalla società veneziana, vendendo i suoi beni e acquisendo un appezzamento di terra a Ottaviano.
Qui realizzò una casa tipica del tempo, con un portone centrale e due stanze ai lati. Da allora, la struttura di Casa Saviano è ancora esistente."
Come etichetta Donna Grazia, avete avuto modo di partecipare a numerose fiere ed eventi nazionali.

"Partecipiamo a molte fiere regionali e nazionali. Siamo stati presenti a varie edizioni del Vinitaly e abbiamo fatto parte dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”. Siamo attivi in manifestazioni legate al food e ai vini in tutta la regione Campania e in Italia.
A Ottaviano abbiamo aderito alla filiera Slow Food. Queste occasioni ci hanno permesso di crescere molto anche dal punto di vista commerciale. La nostra clientela raccoglie una fascia di privati, ma anche alberghi ed enoteche importanti."
Che progetti avete in mente per il processo di crescita?
Abbiamo in cantiere molti nuovi progetti. Abbiamo studiato e ideato le bomboniere enogastronomiche, oppure le etichette personalizzabili, con incisioni in legno, oro a caldo o con il dipinto.
Questa particolarità è seguita anche nei vasetti per le confetture. È un tocco di innovazione che rende felici i clienti e ci dà molta soddisfazione.
Con le realtà territoriali, lavoriamo a stretto contatto, in particolare sui prodotti, legando innovazione e tradizione del territorio vesuviano.
Nella nostra gamma, è possibile trovare confetture molto originali, come quella legata alla papaccella vesuviana, avente una componente in aceto abbinabile a salumi e formaggi. Oppure, la zucca arancio e peperoncino, molto richiesta per la sua peculiarità.
Ogni prodotto ha una sua fase di studio profonda, che li lega a un’idea di proposta sempre nuova e innovativa. Nel futuro imminente, c'è la continua ricerca di gusti nuovi per la nostra produzione e continueremo a proporre concept legati alla personalizzazione tra gamma di bomboniere o idee regalo.