EG Solution: Esperti nella Meccanica di Precisione dove l’Uomo è il Cuore del Motore

Articolo di Vassily Sortino

Un giorno, forse, le macchine e le intelligenze artificiali domineranno il mondo. Ma senza la mano dell’uomo a costruirle — pezzo dopo pezzo, filo dopo filo — resterebbero soltanto inutile ferraglia.

Lo sanno bene alla EG Solution, realtà artigianale di Palermo (in Corso dei Mille) specializzata nella progettazione e costruzione di impianti idrici, elettrici ed elettromeccanici. Dai grandi sistemi industriali ai piccoli dispositivi che scandiscono la nostra quotidianità — come il motore di un tornio o quello di un cancello automatico — ogni componente è trattato con cura meticolosa.

Con la forza delle mani e una profonda dose di pazienza e dedizione, qui si costruiscono e si riparano gli strumenti tecnologici, civili e industriali che contribuiscono, ogni giorno, a migliorare la nostra vita.

Quando nasce questa piccola ed efficiente azienda?

"La nostra storia ha inizio nel 1980 con la nascita di Elettromeccanica Gomitolo, fondata da mio padre Antonio. Nel 2017, con il mio ingresso in azienda, ci siamo evoluti diventando EG Solution. Da allora, abbiamo ampliato i nostri orizzonti: partendo dalla solida base dell'elettromeccanica, ci siamo specializzati nell'impiantistica, offrendo soluzioni avanzate per sistemi idraulici, automazioni e climatizzazione".

Cosa producete qui in azienda?

"All’interno del nostro comparto officina, ci specializziamo nella ricostruzione e avvolgimento di statori, nelle revisioni meccaniche e nella costruzione di generatori e gruppi elettrogeni. Ogni intervento è eseguito con rigorosa cura artigianale, garantendo precisione e affidabilità su ogni componente".

Qual è il vostro prodotto che rappresenta meglio la vostra maestria artigianale?

"Il nostro comparto officina è specializzato nella costruzione di avvolgimenti elettrici. In un mercato dove il settore elettromeccanico artigianale è ormai una rarità, la nostra maestria rappresenta un valore unico. Proprio perché siamo tra i pochi rimasti a custodire questo sapere tecnico, siamo un punto di riferimento fortemente richiesto dalla clientela che cerca qualità e soluzioni su misura".

Che obiettivi futuri ha un’azienda che vende un servizio artigianale raro come il vostro?

"Il nostro obiettivo prioritario è l'ampliamento del comparto officina, un investimento strategico volto a potenziare la nostra capacità operativa. Questa evoluzione è necessaria per rispondere con la massima tempestività ed efficacia alle richieste dei clienti, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita esponenziale.

Vogliamo garantire che ogni progetto, dalla piccola riparazione alla grande fornitura industriale, continui a ricevere quell'attenzione meticolosa che solo un’officina all’avanguardia e un approccio altamente specializzato possono offrire. Espandere i nostri spazi significa, per noi, ridurre i tempi di attesa e innalzare ulteriormente gli standard qualitativi delle nostre soluzioni elettromeccaniche".

Galleria Popolare, la bottega d'arte d'eccellenza che realizza gli acquerelli preferiti dal Presidente Mattarella
Articolo di Vassily Sortino