Enfasi Gioielli: l'arte orafa napoletana tra passione e storia

Articolo di Sergio Cimmino

Napoli, città di passione e ispirazione, è la casa di Enfasi Gioielli, un brand orafo che dal 2005 esprime tutto il suo amore per la vera arte orafa italiana. L'azienda trasforma l'artigianalità in emozioni e racconti, regalando un'esperienza unica ad ogni donna.

Lo showroom di Piazza Nicola Amore 6, a Napoli (nella storica zona dei Quattro Palazzi), è lo spazio creativo del modellista orafo Salvatore Gillini, dove prendono vita i suoi incredibili gioielli artigianali, ricchi di identità e della storia del popolo partenopeo.

Salvatore Gillini vanta una storia orafa ricca di esperienza e dedizione. Autentico artigiano, è nato con l'amore per i gioielli e porta con sé tutta la creatività di chi lavora nel cuore pulsante dell'arte e della cultura napoletana.

Una maestria elegante e virtuosa, dedicata al Made in Italy, che è esplosa nelle collezioni più amate: Partenope, Pavone, Forme e Pace. Preziosità e umanità vengono raccontate attraverso il linguaggio della manualità, di chi ha dedicato la vita a regalare un attimo di emozione o semplicemente d'amore.

Salvatore, come nasce il marchio Enfasi Gioielli?

"Ciao a tutti, sono Salvatore Gillini, modellista orafo e titolare della Enfasi Gioielli. Il nostro showroom si trova in Piazza Nicola Amore 6, a Napoli, precisamente nella zona storica dei Quattro Palazzi.Enfasi Gioielli nasce nel 2005 con la produzione di gioielli artigianali. In ogni collezione cerchiamo di emozionare con una storia comune, che leghi amore e arte in maniera del tutto personale. Nel nostro circuito ci sono diverse gioiellerie del territorio campano, ma operando e vivendo a Napoli, ogni giorno troviamo un'incredibile fonte di ispirazione. Chi indossa i nostri gioielli è consapevole di vivere un'esperienza unica, fatta di passione e amore per l'artigianato". 


foto di gioielli esposti su tavolo negozio


Ci parli delle collezioni Enfasi?  

foto di collane e braccialetti e anelli su tavolo

.

"Le collezioni Enfasi partono dal simbolo della città partenopea, ovvero la sirena Partenope, molto apprezzata soprattutto dai tanti turisti che vengono nel nostro showroom.Simbolo di colore e bellezza è la collezione Pavone, pensata e ideata per esaltare tutte le donne. Forme è il nome della collezione dedicata alla femminilità come gioiello unico e favoloso.

Ampio e importante anche il messaggio della collezione Pace, dedicata ai simboli universali, che testimoniano un senso di unione ed empatia. Un ramoscello d'ulivo che vuole rinforzare l'umanità e il senso di fratellanza"

Che materiali vengono utilizzati per la realizzazione dei gioielli?

foto di uomo che lavora al banco un gioiello

Enfasi Gioielli nasce realizzando gioielli in oro e con pietre preziose. La gamma si avvale di monili lavorati con diamanti, smeraldi o rubini. Nel tempo, la voglia di regalare le nostre emozioni a un pubblico più vasto ha allargato la nostra linea ai modelli in argento. L'unicità e il valore del gioiello sono dati dall'artigianalità e dalla dedizione, focus che il nostro pubblico di clienti riconosce e apprezza da molti anni ".

Qual è il target della vostra clientela?

foto di persona che guarda con braccia incrociate

"Inizialmente il nostro cliente tipo era relegato a un target molto facoltoso. La lavorazione di modelli in oro pregiato non aveva riscontro tra clienti quotidiani. Inserita la collezione in argento, abbiamo potuto rivolgerci a un pubblico sicuramente più ampio.

Questo switch aziendale ha ottenuto un clamoroso successo, sia dal punto di vista umano che commerciale. Il gioiello Enfasi vuole comunicare le sue emozioni, raccontando le storie di ogni singola persona; una volta indossato permette di identificarsi in tutto il nostro amore e passione. Negli anni abbiamo svolto un lavoro sicuramente molto positivo ".

Quali sono i progetti futuri del tuo brand?

persona che sta in piedi e sorride vicino gioielli

Enfasi Gioielli è stata testimone di numerosi eventi in ambito nazionale. Da sfilate a presentazioni di collezione, amiamo curare i nostri lavori in ogni minimo dettaglio.

Prossimamente, l'appuntamento sarà qui, nell'incredibile cornice dei Quattro Palazzi a Napoli, dove sfileranno le future 20 collezioni ideate e pensate per tutte le nostre clienti.

L'obiettivo futuro in ambito aziendale è quello di arrivare a molteplici persone. Pensare come un progetto significa avere la certezza che la nostra famiglia si possa espandere in tutto il territorio italiano. La speranza e l'augurio è che si continui ad apprezzare l'incredibile storia dell'arte orafa campana ".

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!


Accedi per lasciare un commento
Coccadoro: L'Arte di Trasformare la Pezza in Borsa
Articolo di Vassily Sortino