Prendi un pugliese, portalo a Palermo e fagli preparare la classica focaccia della tradizione della Puglia, facendola sposare con gli ingredienti siciliani.
Può riassumersi così la storia di Piero Lovecchio, la mente creativa di Focazz, bottega della focaccia artigianale in via Giovanni Zappalà a Palermo. Qui il lavoro comincia dalle prime luci dell’alba e l’intero quartiere viene inebriato dal profumo di focaccia, che attrae decine di clienti pronti a trovare un pezzo di Puglia nel capoluogo siciliano, senza dimenticare le tradizioni locali.
Quando nasce Focazz di Piero Lo Vecchio?
"A novembre 2023, il mio viaggio mi ha portato a far conoscere l'autentica focaccia pugliese a Palermo. Il mio obiettivo era dare vita a un connubio gastronomico unico, capace di far dialogare le due terre attraverso una contaminazione ricercata tra i sapori e gli ingredienti d'eccellenza di Puglia e Sicilia".
Quali sono le vostre specialità quotidiane e qual è la preferita dai clienti?

"Sforniamo ogni giorno dall’autentica focaccia pugliese con pomodorini e olive a versioni che omaggiano la Sicilia, come la trapanese, la bagherese o la nostra reinterpretazione dello sfincione palermitano. Nonostante la varietà, la più amata dal pubblico resta la classica: l'intramontabile combinazione di pomodorini e stracciatella".
Qual è la sua giornata tipo in bottega?
"Il lavoro comincia già il giorno precedente: la preparazione della nostra focaccia prevede infatti dei preimpasti a lievitazione naturale che vengono organizzati la sera. Ogni mattina, poi, la produzione vera e propria inizia alle 5:00. Dopo le prime sfornate, restiamo aperti al pubblico con orario continuato fino alle 23:00",
Che futuro vede per Focazz?
"Il nostro obiettivo è allargarci, crescere e far conoscere il brand, ma la priorità resta quella di migliorarci costantemente per offrire una focaccia artigianale sempre più buona.
Tra le eccellenze di Focazz, spicca anche la produzione del pane in stile pugliese: un'ottima soluzione culinaria, perfetta per preparare le bruschette, specialmente se acquistato il giorno successivo a un prezzo ridotto".








