Frantoio Gullo: Il gusto della tradizione autentica

Articolo di Maria Laura Roberti

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Domenico e guarda la nostra video intervista a Frantoio Gullo sulla nostra WebTV!

Scopri di più

A Spezzano Albanese, territorio collinare che riempie gli occhi di straordinaria bellezza, nasce il Frantoio Gullo. Oggi vi raccontiamo la sua storia e quella della sua famiglia dal quale trae il nome, una storia che profuma di autenticità, fatta di legami forti, consolidati nel tempo e caratterizzati dall’amore per la genuinità e la passione per la terra.

Domenico, ci racconti come è nato il Frantoio Gullo?

La mia azienda agricola Frantoio Gullo è a carattere biologico e nasce nel 1986, con a capo mio padre Antonio, grazie a lui sto ripercorrendo i suoi stessi passi. La nostra storia è legata alla genuinità del prodotto, di anno in anno nonostante i vari problemi che questo lavoro comporta (cambiamenti climatici), riusciamo a proporre un olio di alta qualità, questo grazie al fatto che mio padre mi ha insegnato ad andare sempre avanti, rimboccarmi le maniche e dare il meglio di me stesso, ed è quello che sto facendo dandogli cosi onore.

Domenico del Frantoio Gullo

Qual è il tuo settore di appartenenza? Cosa produci? E qual’ è il tuo prodotto di punta? 

Il mio settore è quello oleario. Noi al Frantoio Gullo produciamo un olio extravergine di oliva, preciso che produciamo e non fabbrichiamo perché il nostro prodotto non è commerciale, si distingue proprio per la sua genuinità e questo è il nostro prodotto di punta.

Utilizzi un metodo di lavorazione particolare? Quali sono le fasi del tuo lavoro al Frantoio Gullo? Ci daresti in breve una spiegazione delle tecniche del tuo mestiere?

Raccolgo le mie olive di qualità “Rogianella” dai miei terreni con estensione di dieci ettari circa, una volta che le olive arrivano al Frantoio Gullo vengono macinate in un tempo massimo di quarantotto ore. Il sistema di spremitura è rigorosamente a freddo con lavorazione tradizionale grazie all’utilizzo di presse idrauliche e macine in pietra di granito.

Una volta macinate le olive per circa venti minuti si trasformano in pasta; viene poi gramolata attraverso un macchinario che mescola lentamente con una vite continua. La pasta ottenuta alla fine del lavoro di gramolatura viene stesa su una serie di diaframmi (detti fiscoli) in maniera alternata, questa combinazione di pasta-diaframma-pasta-diaframma forma una torre che successivamente viene adagiata su un carrello che verrà posizionato nella pressa. La torre viene poi sottoposta ad una pressione di quattrocento atmosfere in modo da separare dalla pasta il componente solido e quello liquido detto “mosto” (prodotto contenente olio e acqua) che verrà successivamente raccolto, attraverso un sistema di tubi, dentro a carrelli in acciaio inossidabile e traspostati al separatore.

Antonio e Domenico del Frantoio Gullo

Il separatore preleva il mosto con delle pompe autoadescanti e lo deposita in una tramoggia al di sopra del macchinario. La separazione tra olio e acqua avviene in maniera naturale (infatti i due componenti hanno un peso specifico diverso, difatti l’olio non si scioglie nell’acqua o viceversa), essendo l’olio più leggero si depositerà nella zona superiore del composto mentre l’acqua in quella inferiore. Il rubinetto posto alla base della tramoggia farà passare prima l’acqua in un contenitore separato, mentre l’olio, una volta che tutta l’acqua sarà eliminata, verrà depositato in contenitori idonei per alimenti di solito da 25 litri l’uno. Ultima fase di lavorazione consiste nel far riposare l’olio in modo che le sostanze in sospensione provenienti dal mosto decadano poi sul fondo del contenitore creando cosi la posa. 

Alla fine di questo processo svolto al Frantoio Gullo il prodotto ottenuto è un olio extravergine superiore, naturale, non raffinato e non scaldato e che mantiene il sapore dell’olio e delle tradizioni di estrazione di questo straordinario prodotto che amo chiamare “oro di Calabria”.

Mola del Frantoio Gullo

Domenico, cosa ami di più del tuo lavoro? 

Il Frantoio Gullo mi rende orgoglioso di poter stare a stretto contatto con la gente, contadini, agricoltori. Amo sapere che il mio prodotto è apprezzato sia in Italia che all’estero, questo è per me motivo di grande soddisfazione. Sapere di produrre un alimento prezioso per la nutrizione dell’essere umano mi entusiasma.

Hai dei progetti per il futuro del Frantoio Gullo? Quali?

Come progetti nel futuro del Frantoio Gullo ho il desiderio di progredire e perfezionarmi nell’aspetto qualitativo e nella tecnica di estrazione.

Scopri tutti gli artigiani della Calabria con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Flavia Palombo HandMade: L’artigiana napoletana dell’alta moda
Articolo di Gaia Senise