Le regole sono semplici: «Io sono il proprietario e i miei figli e i miei nipoti sono i miei collaboratori».
È questa la base intorno a cui Antonino Marchese fa circolare da oltre mezzo secolo la sua leadership in International Glass, azienda specializzata nella lavorazione artigianale del vetro di Misilmeri.
Qui Antonino, 73 anni, arriva tutti i giorni presto la mattina e distribuisce a tutti i compiti per portare avanti un’azienda di primissimo livello e famosa in tutta la Sicilia per la qualità del prodotto.
Quando ha avuto origine la storia aziendale di International Glass?
"Tutto è iniziato per una richiesta inaspettata. Prima di diventare il punto di riferimento per la lavorazione artigianale del vetro in Sicilia, Antonino Marchese era un semplice corniciaio. Poi, l'occasione che ha cambiato la storia dell'azienda:
Un giorno, un cliente mi ha chiesto un lavoro artigianale fatto col vetro. E ci ho preso gusto, perché poi ne sono arrivati altri col passaparola. A questo punto, nel 1975, ho fondato la mia azienda, dove commercializziamo e trasformiamo il vetro.
Col tempo, International Glass è cresciuta, fornendo vetro in tutta la Sicilia. Oggi, l'azienda è in continua espansione, forte di capannoni e attrezzature modernissime."
Quali sono le lavorazioni in vetro che eseguite e quali sono i più richiesti dai clienti?

"L'offerta di International Glass è estremamente completa: realizziamo vetri-camera, facciate, elementi d'arredamento, balaustre, scale e vetrate panoramiche.
Insomma, ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il vetro nel campo dell'arredamento e dell’edilizia. Tuttavia, la richiesta è dinamica: dipende dai periodi e dalle mode. A
d esempio, oggi sono particolarmente ricercati i vetri per l'arredamento interno, per i parapetti e per i balconi".
Come si svolge, da 50 anni, la sua giornata di lavoro?
"La giornata lavorativa, per me, non ammette eccezioni. La sveglia è alle 6 e, appena arrivato, alle 7:30 ho già distribuito i compiti a tutti gli operai.
Ma la parte che rivendico è la consegna del vetro ai clienti: quella la gestisco solo e rigorosamente io. Lo faccio perché ho esperienza cinquantennale e perché è un momento cruciale. Raramente si stacca presto: si finisce la sera alle 20, e talvolta anche più tardi".





