I gioielli artigianali napoletani si mescolano, da oltre duemila anni, con la storia della città partenopea. Dal mito greco della sirena Partenope, sino allo sterminatore Vesuvio, geografia e leggenda si sono accorpate sinuosamente alla bellezza femminile. Una storia centenaria, come quella del Borgo Orefici, fucina e creatività che hanno segnato la manualità dei maestri napoletani. Percorsi splendenti di monili e lavorazioni antiche, come il traforo o la cera persa, che hanno forgiato e segnato la creatività del maestro Gennaro Giunchini.
Un corpus creativo, quello del laboratorio Jenni Gioielli, nel pieno centro storico di Napoli, che imprime nei suoi lavori l'amore per le forme sinuose e la cura del dettaglio. Gioielli che al tatto trasmettono e diffondono la sostanza del tempo, imprimendo con carattere la propria unicità. Una filosofia ideata per ogni donna, che dona fuoco e passione, conformità ed equivalenza, ma al contempo risplende per armonia ed eleganza.
Gennaro, nel suo laboratorio porta avanti la sua passione di orafo e artigiano con una lunga esperienza e un importante percorso. Come è nato tutto?
Mi presento, sono Gennaro Giunchini, artigiano e orafo napoletano. La mia attività nasce nel 2003 a Napoli, precisamente nel Borgo degli Orefici. Successivamente, è proseguita nel cuore della città partenopea, nello splendido centro antico.
Attualmente, il mio laboratorio si trova in Via San Giovanni Maggiore numero 43. Da oltre trent'anni svolgo il mio lavoro artigianale, ma gli inizi risalgono a dopo i miei studi.
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma in oreficeria, inizia il mio percorso di creazione e progettazione di oggetti in metallo. La mia realizzazione di gioielli è molto ampia, con linee molto dettagliate, al fine di regalare un prodotto unico ed eterno, che oltrepassi le mode e la forma del tempo.
Ci spieghi quali sono le tecniche di lavorazione che utilizza nel suo laboratorio?
La ricerca dei miei gioielli è quasi ossessiva, credo che sia questo l'ingrediente segreto per ottenere un buon risultato.
Le tecniche di lavorazione sono molte: si parte da quelle più antiche, come sbalzo e cesello, per proseguire con il semplice traforo (ovvero, applicando il disegno su lastra forata), per finire con la lavorazione a cera persa.
Partendo da un primo passaggio, che è una linea grafica, poi si realizza un modello in cera; successivamente avviene la fusione da cera a metallo. Nel dettaglio, poi avvengono le varie rifiniture, con la scelta di pietre semi o preziose, viene valutato l'incastro, il tutto in un processo lavorativo lento, ma curato nei minimi dettagli.
I gioielli che propone si diversificano anche nelle materie, ci parli delle varie peculiarità dei materiali?
I miei gioielli vengono realizzati in vari materiali. Partendo dall'oro, da una caratura di 18, 12 o 9. La lavorazione di quest'ultimo comprende le qualità rosa, bianco o giallo, per proseguire con l'argento, tra le più richieste, essendo più dinamico e creativo, ma meno costoso nei prezzi. Infine, c'è la produzione di monili in bronzo, materiale più soft, con dei tempi di processo più lenti.
Oro e argento sono delle pietre più facili da lavorare, con tempistiche veloci, mentre il bronzo, maggiormente resistente, impiega molto più tempo.
In tanti anni di esperienza che rapporto ha creato con la vasta clientela?
Il target dei miei clienti è molto vario. Partiamo dagli stranieri, molto appassionati di "made in Italy", tra i quali francesi, americani, giapponesi e inglesi, per poi passare alla clientela nazionale, tra cui spiccano manager, studenti o semplici appassionati di gioielli. Nell'arco degli anni, ho avuto il piacere e l'onore di sviluppare varie collaborazioni, dal mondo del cinema, passando per la moda e il teatro. Recentemente, mi è stata data la possibilità di realizzare i miei gioielli in maniera libera, occupandomi del lato scenografico o comunque contestualizzato al mondo dello style.
Qual è la sua visione per il futuro del suo brand?
Nel futuro del mio brand ci sono tanti progetti. Sicuramente quello maggiore è allargare a livello internazionale la mia visibilità. Nel discorso del design, mi auguro di realizzare delle linee di gioielli dal giusto impatto globale, che ispirino e stuzzichino anche la clientela straniera. Attualmente, trovo molto interessante il mercato orientale, dove spero di approdare in maniera progettuale ma dinamica.
Oltre 700 artigiani hanno già scelto ItalianBees per raccontare la loro storia.
Unisciti a noi e condividi il tuo talento!
L'arte di Gennaro Giunchini risiede tutta nella sua passione e creatività. Una manualità ricca di esperienza, arte e dedizione, che si mescola all'amore per i miti della città partenopea. Un percorso intriso di studio, esploso nel suo laboratorio dalle tante linee e sinuoso come una sirena napoletana.
Dietro ogni bozzetto e linea di matita c'è una storia identitaria, che giunge al suo traguardo attraverso un design che ferma il tempo.
Un'arte, quella del maestro artigiano Giunchini, che seduce e ammalia, cogliendo l'abbraccio della cultura e dell'arte.