Sartoria Andrea Cammarota: camicie su misura e cravatte partenopee

Articolo di Sergio Cimmino


Nel cuore del quartiere Arenella, nella splendida zona collinare di Napoli, l'eco delle macchine da cucire e i colori delle sete pregiate accompagnano le giornate creative del Maestro Andrea Cammarota, sarto e artigiano partenopeo. La sua storia lavorativa è iniziata venticinque anni fa all'interno delle botteghe artigiane, dove l'amore e la passione per la lavorazione Made in Italy continuano a vivere.

La Sartoria Andrea Cammarota è un laboratorio dove dedizione e creatività incontrano il lavoro certosino della realizzazione di camicie su misura e cravatte artigianali, caratteristiche uniche della sua arte sartoriale. L'ampia proposta di tessuti e stoffe pregiate si sposa alla perfezione con le richieste del cliente, in uno scambio ricco di artigianalità e scoperta. La sua filosofia lavorativa è carica di sacrificio e passione, figlia dell'impegno e del rispetto per la vasta clientela. Un piccolo hub sempre alla ricerca di nuove idee e con un occhio attento verso il pubblico internazionale. 


Come nasce la tua attività sartoriale?


in foto oggetti e macchinada cucito e aghi


"Sono Andrea Cammarota, sarto e artigiano partenopeo. Realizzo camicie su misura e cravatte lavorate artigianalmente. Il mio laboratorio si trova nel centro di Napoli, in zona Arenella. Il mio percorso lavorativo dura da circa venticinque anni, durante i quali ho accumulato esperienze in altre botteghe di maestri artigiani. Per le lavorazioni mi affido a fornitori nazionali di stoffe pregiate o a campionari di notevole qualità; la mia produzione distintiva è quella di camicie in 100% cotone " .

Come realizzi le tue camicie e cravatte artigianali ?

foto di uomo che in giacca cuce un abito


"La lavorazione della camicia su misura inizia dalla costruzione di un telino di prova. Principalmente vengono prese le misure del corpo e selezionato il modello di collo, dopodiché si eseguono tutte le prove necessarie. Per le cravatte, la realizzazione è completamente manuale: il cliente sceglie il tessuto in seta, la lunghezza e la larghezza. In laboratorio mi occupo anche del confezionamento, sia per il modello a tre pieghe che per quello a sette pieghe. Il confronto con chi acquista un mio prodotto è molto formativo; volentieri mi vengono suggerite idee e modelli, anche con un contatto a distanza o direttamente in bottega."

Come si svolge la tua giornata in sartoria?

 

Persona in foto che cuce  a macchina un abito


"La mia giornata è intensa e scandita da un ritmo lavorativo artigianale. Nell'arco della produzione riesco a coprire sia la realizzazione di camicie che di cravatte. Con la clientela mi confronto direttamente su tessuti o possibili lavori futuri. Molto gradita è anche la condivisione della scelta delle stoffe: dal puro cotone per le camicie, alle sete per le cravatte. I tessuti provengono quasi tutti dalle seterie di Como, molto pregiate e riconosciute in ambito internazionale. I canali comunicativi e i social mi permettono di interfacciarmi in modo veloce e diretto con la clientela."

Che rapporti condividi con la tua clientela?



"Sicuramente il mio target di clientela è vasto, dal giovane alla persona più adulta: tutti amano vestire in modo artigianale e autentico. Per le camicie realizzo una scheda personale del cliente e, in seguito alla misurazione, viene creato un cartamodello. Questo facilita la successiva scelta dei tessuti. Per alcuni lavori realizzati a distanza, mi servo di modelli forniti dal cliente. La fase di spedizione è sempre monitorata, con la possibilità di una modifica successiva nel caso compaiano difetti una volta indossato il capo. I feedback della mia clientela mi aiutano a orientarmi sul mio lavoro futuro; apprezzo i confronti e i consigli che vengono proposti."

Quali sono i progetti futuri che hai in mente per la tua sartoria?

foto di uomo con braccia conserte e manichino


"I miei progetti futuri sono incentrati sulla passione e dedizione per questo lavoro artigianale. La lavorazione manuale è la mia filosofia lavorativa, frutto di tanto sacrificio e impegno accumulato negli anni. La costanza e l'impegno mi regalano molte soddisfazioni personali, e di riflesso mi piace curare nel dettaglio anche quella del cliente. Confido molto nel mio percorso futuro, strutturato su una strada ricca di motivazioni e idee sempre innovative."



Condividi l'articolo e seguici sui nostri social

Accedi per lasciare un commento
Baglio Assuli, dal terremoto del Belice alla resilienza grazie a vini d’eccellenza
Articolo di Vassily Sortino