Simona Randazzo Jewels: L'Eleganza del Sound Milanese Incontra il Calore dell'Anima Siciliana

Articolo di Vassily Sortino

Simona Randazzo, fondatrice e responsabile del negozio di gioielli che porta il suo nome, in via Libertà a Palermo, solitamente non ama rilasciare interviste video. Ha fatto, tuttavia, un'eccezione per Italian Bees, combattendo la propria emotività e la voglia di non esporsi troppo.

Per lei, infatti, sono più importanti le sue "creature": i gioielli di Simona Randazzo Jewels. Il suo laboratorio è un luogo di creazioni straordinarie, frutto del geniale incontro tra la maestria orafa artigianale e l'eleganza del design minimale, che risalta la preziosità dell'oro 18 carati e dei diamanti naturali.

Simona Randazzo è una jewelry designer che ha da sempre respirato la passione per i gioielli: fin da bambina, nel laboratorio di famiglia, ammirava con curiosità il lavoro degli orafi artigiani che, con abile maestria, creavano i gioielli che avrebbe voluto indossare.

Negli anni la sua passione è cresciuta, negli stimoli e nelle idee, supportata da importanti mentor come Alba Cappellieri. Frequenta il corso di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e quello in Gemmologia all’Istituto Gemmologico Italiano, approfondendo la conoscenza dei diamanti e delle pietre preziose.

Consegue la certificazione di gemmologa al “Federation of European Education in Gemmology” e viene riconosciuta come Perito in Preziosi dalla Camera di Commercio di Palermo. Forte del suo bagaglio di conoscenze, torna da Milano a Palermo. Nella sua amata isola, la designer sogna, inventa e dà vita alle sue collezioni preziose.

Nel 2019 corona finalmente il sogno nel cassetto: creare un brand che porta il suo stesso nome, affacciandosi al panorama dei gioielli con l’eleganza, la raffinatezza e la semplicità che la contraddistinguono. Un amore che affonda le sue radici nella tradizione di famiglia e che non accenna a spegnersi.

Quando nasce lo showroom di Simona Randazzo?

"Lo showroom è nato nel 2014, come conseguenza del mio amore e della mia passione per l'ambito dei gioielli. Provengo da una famiglia di artigiani, inizialmente orafi e poi produttori. 

Ho seguito la mia passione, perfezionandola con gli studi nel mondo del design del gioiello e della gemmologia. Sono perito in preziosi e gemmologa, oltre che designer del gioiello, e ho voluto conciliare tutto questo con le mie scelte artistiche. 

Oggi ho fondato questo atelier dove posso spaziare ed esaudire tutti i miei desideri. Contemporaneamente alla fondazione del mio brand, ho lanciato anche l'e-commerce; quindi, oltre ad avere sede qui a Palermo, nel nostro punto vendita, il mio obiettivo e la mia ambizione sono quelli di vendere in tutto il mondo online."

Qual è lo stile e la tipologia di gioielli creati da Simona Randazzo?

"Oltre ad essere un'imprenditrice, sono una designer; quindi, all'interno della mia giornata lavorativa cerco di ritagliarmi il tempo per disegnare e realizzare le nostre collezioni. Tutte le collezioni che vedete in showroom sono state ideate, pensate e realizzate da me e dal nostro laboratorio, che ha sede sempre qui a Palermo.

Abbiamo un'ampia proposta per quanto riguarda le nostre collezioni, che spaziano da oggetti più piccoli e linee più giovanili dedicate alle ragazze, a gioielli più importanti, come collezioni con diamanti e con pietre preziose e importanti, che si rivolgono a un pubblico più adulto".

Quale linea di gioielli la stimola maggiormente? 

"Tra tutte le creazioni e collezioni, quella che mi stimola maggiormente è la realizzazione dei gioielli più preziosi. Lì posso mettere in pratica tutti gli anni dei miei studi. Parte tutto dall'acquisto e dalla scelta delle pietre preziose.

E poi da lì vengono realizzati oggetti quasi sempre unici, studiati apposta sulla forma di una pietra preziosa: di uno smeraldo, di uno zaffiro, di un rubino. Quindi questo lo trovo maggiormente stimolante.

Per le collezioni invece più piccole, per i giovani, cerco sempre di immedesimarmi nelle mie coetanee, quindi nelle giovani donne, e pensare a degli oggetti versatili da poter utilizzare sempre, seppur preziosi, cosa che magari un po' di anni fa era impensabile, rendere il gioiello da poter utilizzare ogni giorno."

Qual è la sua routine lavorativa quotidiana in atelier?

"La mia giornata si suddivide in momenti principali. Idealmente, la mattina è un po' più riservata al lato imprenditoriale: alla parte contabile, alla gestione dei fornitori e ai rapporti per la fornitura delle materie prime.

Uno spazio, prevalentemente nel pomeriggio, è dedicato a pensare, studiare e ideare le nuove collezioni.

Tutto ciò, naturalmente, avviene compatibilmente con lo showroom che è aperto al pubblico; è sempre giusto, infatti, dedicare il giusto tempo alla clientela che viene a trovarci".

Quali sono le attuali tendenze nel mondo del gioiello?

"Veniamo da un po' di anni di moda molto minimalista. Negli ultimi sei anni, la richiesta è stata prevalentemente quella dell'oggetto super minimal.

Adesso, come sempre nel mondo della moda, e nell'oreficeria/gioielleria in particolare, c'è un ritorno al passato. Un ritorno alla gioielleria e all'oreficeria un po' più pesante.

Quindi ci stiamo concentrando in una produzione di belle collane in oro con elementi in diamanti, e la stessa cosa vale per i bracciali. Si sta tornando a un peso un po' più consistente del gioiello, tralasciando quel super minimal che è stato in auge fino a pochissimo tempo fa".

Qual è la visione a lungo termine per il futuro dell'atelier?

"L'obiettivo è quello di affermarmi come brand ed essere riconosciuta anche in mercati esteri internazionali. Questo obiettivo lo perseguiamo attualmente tramite il sito di e-commerce, sperando in futuro anche nella possibile apertura di qualche punto vendita in Italia o eventualmente anche all'estero.

La preziosità delle gemme, l'attenzione per la moda e per le innovazioni nel mondo del design sono elementi che caratterizzano lo stile di Simona Randazzo Jewels.

I pezzi delle collezioni sono spesso unici, studiati nei minimi dettagli e realizzati a mano proprio a Palermo. Semplicità, leggerezza e minimalismo sono i tratti che distinguono il design dei gioielli.

Le linee diventano essenziali, costantemente in evoluzione; il design è frutto di studio e ricercatezza, curato nei minimi dettagli. Il risultato sono gioielli in grado di raccontare una storia: quella di chi li indossa.

La ricercatezza dell’alta gioielleria spazia dalle collezioni in oro 18 carati a quelle con preziose pietre di prima scelta e diamanti naturali di altissima qualità. Influenze e creazioni sono in costante evoluzione, sempre nel rispetto del Made in Italy".

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!


Simona Randazzo Jewels: L'Eleganza del Sound Milanese Incontra il Calore dell'Anima Siciliana
Vassily Sortino 4 dicembre 2025


Azienda Agricola Piscina Mirabile: alla scoperta dei vini tipici dei Campi Flegrei
Articolo di Marianna Somma