Tenuta Loffredo nei Campi Flegrei: alla scoperta di una viticoltura eroica metropolitana

Articolo di Marianna Somma

Nel cuore dei Campi Flegrei, terra di mito e di vigne, sorge l’azienda vitivinicola della famiglia Loffredo, chiamata non a caso Tenuta Loffredo. Ci troviamo a Pianura, più precisamente nella Piana di Quarto, il più grande cratere spento dei Campi Flegrei. Proprio in questa terra fertile, caratterizzata da una tessitura franco-sabbiosa e tracce di pozzolana, ha inizio la storia che vogliamo raccontarvi oggi. Una storia di famiglia e di passione per la natura, ma soprattutto di profondo amore per la propria terra.

Corre l’anno 1946 quando nonno Gennaro Loffredo impianta le prime viti e altri tipi di coltivazioni nel terreno adiacente alla sua casa colonica. Quando il figlio Castrese prende in mano le redini dell’azienda di famiglia, si ha la svolta più significativa: decide infatti di innestare la vigna su tutta la superficie coltivabile. Nascono così, nel 2004, i primi impianti su terrazzamenti.

Nel 2017 si ha il passaggio alla terza generazione e nasce ufficialmente il marchio Tenuta Loffredo. Gennaro Loffredo (nipote di nonno Gennaro e figlio di Castrese) crea la prima etichetta e inizia la commercializzazione del vino di famiglia. È proprio lui ad accoglierci nell’azienda e a mostrarci la Tenuta e le vigne. Con passione e un bel sorriso, Gennaro ci racconta la storia della sua azienda.

Quali sono le origini della Tenuta Loffredo?

Tenute Loffredo

“La nostra storia è profondamente legata a questo luogo, la Piana di Quarto, il più grande cratere spento dei Campi Flegrei. Questo è il cuore pulsante di tutto.

La famiglia è sempre stata qui. Le radici, quelle vere, affondano nell’Ottocento, ma il viaggio che ci ha portati a essere la Tenuta Loffredo di oggi ha un inizio preciso: il 1946. È stato in quell'anno che mio nonno Gennaro decise di piantare le prime viti e di coltivare questa terra con amore e dedizione.

La vera svolta, l'atto di fede, è arrivato con mio padre Castrese. È stato lui che, nel 2004, ha preso quella piccola coltivazione e l'ha trasformata, innestando la vigna su quasi tutta la superficie, creando le nostre iconiche ‘vigne su terrazze’. Lui ha creato il paesaggio che vedete oggi.

Poi, nel 2017, è toccato a noi della terza generazione – io e i miei fratelli – sentire quel forte desiderio di fare il passo successivo: rendere omaggio a tutto il lavoro fatto. Quella passione doveva diventare una bottiglia, un marchio. Così è nato ‘Tenuta Loffredo’ e abbiamo iniziato a commercializzare ufficialmente il nostro vino, portando fuori dai Campi Flegrei una storia lunga generazioni.” 

Come si svolge la "giornata tipo" in Tenuta Loffredo?

“Sono Gennaro Loffredo, e benché io sia di formazione un ingegnere elettrico, ho trovato la mia vera vocazione qui, con una forte passione per la natura.

Le nostre giornate in Tenuta Loffredo non hanno un orario fisso; sono totalmente scandite dalle esigenze che la vigna ci richiede. Devi sapere che, trattandosi di vigne diverse, le necessità variano enormemente da una tipologia all’altra.

La nostra filosofia è quasi spirituale: consiste nell’assecondare ciò che la natura ci chiede, seguendo i suoi ritmi naturali. Noi crediamo fortemente nel rispetto della terra e nella salvaguardia delle tradizioni, quelle che devono essere tramandate di generazione in generazione, di padre in figlio.

Per noi, i nostri prodotti vitivinicoli non sono altro che un’esaltazione del nostro territorio, una rappresentazione precisa della nostra amata terra: i Campi Flegrei. Ecco perché, ogni volta che assaggi i nostri vini, senti nella bevuta tutte le caratteristiche tipiche del terreno flegreo.”

Quali sono i vini prodotti dalla Tenuta Loffredo?

“Attualmente il cuore della nostra produzione batte per due etichette storiche, entrambe chiamate 'Terrazze sui Campi', in omaggio al nostro paesaggio unico.

La prima è il Terrazze sui Campi Falanghina dei Campi Flegrei DOC. È un bianco elegante, ottenuto in purezza, interamente da uve Falanghina. Al naso è un’esplosione di note fruttate, mentre al palato si rivela delicato, intenso e straordinariamente persistente. La sua elevata sapidità non è un caso, ma l’impronta diretta dei nostri suoli vulcanici! La nostra produzione annua è esigua, ma è una scelta: ogni grappolo viene selezionato con cura perché l’obiettivo è realizzare un prodotto di qualità superiore che si distingua nettamente sul mercato.

Poi c'è il nostro rosso, il Terrazze sui Campi Piedirosso dei Campi Flegrei DOC. Questo è un vino costruito sulla potenza e l'eleganza, ottenuto per il 95% da uve Piedirosso e completato da un 5% di Aglianico. È un rosso intenso e sapido; al naso regala subito sentori di frutti scuri come mora e ribes nero, con un finale piacevolmente speziato di pepe bianco.

E quest’anno abbiamo una novità entusiasmante! Oltre al Falanghina e al Piedirosso, abbiamo ampliato la gamma con il nostro Rosato. Il bello di questo vino è la sua identità flegrea al 100%: è prodotto interamente da uve Piedirosso Campi Flegrei. È caratterizzato da una spiccata sapidità ed è assolutamente ideale per il sacro rito dell’aperitivo. Vi assicuro, provare per credere!”

Quali sono i sogni e i progetti per il futuro della Tenuta?

“I nostri progetti futuri sono ambiziosi, ma sempre nel rispetto dei nostri ritmi naturali. Come obiettivi primari, abbiamo sicuramente quello di ampliare i nostri vigneti e, al contempo, quello di arricchire la gamma di vini prodotti.

Oltre alle linee tradizionali di Piedirosso e di Falanghina, c'è un progetto che ci entusiasma: miriamo a produrre una bollicina spumantizzata, ovviamente realizzata con le nostre uve Piedirosso. Non possiamo fare troppi spoiler, ma vi assicuriamo che ne vedrete delle belle!

Dopo avervi portato alla scoperta del meraviglioso mondo della Tenuta Loffredo, siamo sicuri che ora avrete un motivo in più per programmare un tour nei Campi Flegrei. Gennaro Loffredo saprà accogliervi nella sua azienda a conduzione familiare con lo stesso 'calore' che contraddistingue la sua amatissima terra.

Siamo sicuri che non vedete l’ora di degustare i vini di Tenuta Loffredo! E se proprio non riuscite a visitare l’azienda e fare una pausa immersi nel verde in terrazza, niente paura: potete acquistare i vini comodamente sul nostro shop online e degustarli sul divano di casa vostra, sia come aperitivo che come accompagnamento dei pasti.”

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!



Tenuta Loffredo nei Campi Flegrei: alla scoperta di una viticoltura eroica metropolitana
Marianna Somma 11 novembre 2025


Camiceria Merolla, la bellezza e l'eleganza della camicia su misura
Articolo di Sergio Cimmino