Gli eventi del Made in Italy
Fiere, Mostre e Congressi
Tutti gli eventi che esaltano l'artigianato del made in Italy!
Artigianato, verso un nuovo Umanesimo
L’artigianato italiano, insieme al saper fare creativo, diventano un momento di condivisione di architetti ed artigiani romani durante il loro lavoro quotidiano. Tutto ciò deriva dal fatto che possiedono entrambi la volontà di creare qualche cosa di unico, facendo incontrare la creatività, nell’immaginare e progettare dell’architetto, senza tralasciare la parte esperienziale e fattuale propria dell’artigiano. La riflessione economica e sociale su queste particolarità distintive emerge con chiarezza e spirito di confronto al convegno che si è svolto a Roma, sabato 17 febbraio 2024, presso la Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti 47.
Mercato Coperto di Via del Campo: un angolo di Campagna Amica nel cuore antico di Genova
Oggi la redazione ha partecipato all'inaugurazione del Mercato Coperto di Via del Campo, celebre strada lastricata nel centro storico di Genova, resa famosa dal celebre cantautore genovese Fabrizio De André, che ha dedicato una famosa canzone a questa particolare via, una volta peccaminosa e a luci rosse, rifugio per marinai e avventurieri di ogni tempo.
Campagna Amica ha cavalcato l'onda del cambiamento, creando una vera e propria sinergia fra politica, privati, realtà economica e produttiva, aprendo questo splendido mercato coperto, dove appena entrati ti senti a tuo agio.
Vinitaly 2023 all’insegna della sostenibilità
Nell’edizione 2023, Vinitaly riesce ad essere nuovamente internazionale a tutti gli effetti. Dopo tre anni di pandemia, finalmente vengono meno i limiti posti verso l’estero e i numeri tornano ad essere importanti. Vinitaly nasce in Italia, a Verona, e da 55 anni è sinonimo di coinvolgimento dell’intera filiera vinicola globale. Oggi si concludono i consueti quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze.
Enotica, il festival del vino e della sensualità, è giunto alla sua undicesima edizione
Per i romani amanti del vino etico, biologico e naturale Enotica è ormai un appuntamento irrinunciabile. Nei sotterranei del Forte Prenestino, una vecchia costruzione militare di epoca risorgimentale trasformata oggi in spazio culturale, è possibile incontrare vignaioli provenienti da ogni angolo d’Italia. La manifestazione, pensata per inaugurare all’insegna del buon vino la stagione primaverile, si è svolta quest’anno il 17, 18 e 19 marzo, spegnendo la sua undicesima candelina.
Abilmente: la fiera itinerante dedicata ai creativi
Si è conclusa domenica 19 marzo 2023 la tappa torinese di Abilmente, la manifestazione itinerante dedicata ai creativi di tutta Italia. Per quattro giorni, lo spazio del Lingotto Fiere si è tinto dei mille colori di stoffe, gomitoli di lana, perline, bottoni, rotoli di carta crespa, candele, tempere, acquerelli…
Il Salone del Vino di Torino: un evento da degustare
Se è vero, come dice il proverbio, che “buon vino fa buon sangue”, allora questa prima edizione del Salone del Vino di Torino, è stata proprio un toccasana! Il buon vino non è certo mancato nei primi giorni di marzo, omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, che hanno visto coinvolti oltre 250 produttori provenienti da tutto il territorio e circa 13.000 visitatori.
Valle d'Aosta, Fiera di Sant'Orso: mille anni di storia dell'artigianato in una tradizione senza tempo da rivivere ogni anno
In un clima festoso 'd'antan' si è chiusa la due giorni della Fiera di Sant'Orso – Foire de Saint Ours, giunta alla 1.023° edizione. La kermesse accoglie in Valle d'Aosta ogni anno, il 30 e 31 gennaio, migliaia di visitatori ad ammirare i frutti del lavoro artigianale valdostano.
Artigiano in Fiera edizione 2022
Come ogni anno, nei primi giorni del mese di dicembre, si è svolto l’Artigiano in Fiera. Evento fieristico di importanti dimensioni, attrae da sempre visitatori da tutta Europa. Dopo due anni difficili, sembra ci sia finalmente aria di ripresa: infatti, nonostante i numeri più ridotti degli stand italiani, i biglietti d’ingresso sono andati presto sold out.
Il ritorno ruggente del Lucca Comics & Games
Dopo due anni di attesa, è tornato l’evento più atteso dell’anno dai fan di fumetti, videogiochi, film e cosplay. L’edizione 2022 del Lucca Comics & Games riesce a fare numeri da capogiro, con ben 320.000 biglietti venduti, un vero e proprio record di presenze. Il tema scelto dagli organizzatori quest’anno è proprio la speranza, “Hope”.
Le novità di MICAM Milano 2022, il salone internazionale delle calzature
Il salone internazionale leader del settore calzaturiero, promosso da Assocalzaturifici, riesce a stupire anche quest’anno.
Dati alla mano, in quest’edizione sono state presentate oltre 1700 collezioni di calzature, in uno spazio espositivo di 60.000 metri quadri e con ben 1200 espositori provenienti da tutto il mondo. MICAM Milano si conferma come vetrina ideale e privilegiata per l’avvio di contatti commerciali, coinvolgendo ovviamente anche il settore del Made in Italy.