Abilmente: la fiera itinerante dedicata ai creativi

Articolo di Elena Ferrante

Si è conclusa domenica 19 marzo 2023 la tappa torinese di Abilmente, la manifestazione itinerante dedicata ai creativi di tutta Italia. Per quattro giorni, lo spazio del Lingotto Fiere si è tinto dei mille colori di stoffe, gomitoli di lana, perline, bottoni, rotoli di carta crespa, candele, tempere, acquerelli…


Grazie agli oltre 130 espositori provenienti da tutta Italia, e in parte anche dall’estero, la fiera è stata un luogo di incontro, un’occasione di condivisione di esperienze, capaci di dar vita a un’entusiastica fucina di nuove idee creative. Molto apprezzati, sia dagli adulti sia dai bambini, gli innumerevoli corsi, laboratori e workshop, che hanno arricchito il programma offendo una preziosa fonte di ispirazione e di apprendimento.


Per gli amanti delle piccole realtà locali, autentiche ma al tempo stesso originali, è stata allestita la “Via delle Idee”, un’area del salone dove artigianato, inventiva e sostenibilità si uniscono per creare bellezza. Qui, i visitatori hanno incontrato chi usa gli scampoli di stoffa per produrre carta colorata e bombe di semi, chi arrotola i fogli di giornale e li intreccia come bacchette di vimini, chi intaglia il legno, chi realizza stampe per tessuti utilizzando le foglie delle piante, chi racchiude minuscoli fiori e petali essiccati in piccole sferette di vetro, a formare ciondoli eterei.


Insomma, se avete fatto un giro fra gli stand della fiera, sicuramente sarete tornati con la mente affollata di nuovi spunti (e probabilmente anche con qualche acquisto!). Se invece non ci siete ancora stati, Abilmente ritorna nella sua versione Academy dal 5 al 7 maggio. Saranno tre giorni di lezioni gratuite, esclusivamente online, che spaziano fra cucito, ricamo, bijoux, moda fai da te, patchwork, riciclo creativo, origami, scrapbooking, cardmaking, cake design e home decor. In autunno, invece, torneranno anche gli appuntamenti in presenza: Abilmente aspetta tutti i crafters a Roma dal 21 al 24 settembre, a Torino dal 28 settembre al 1 ottobre, a Vicenza dal 12 al 15 ottobre, e infine a Milano dal 2 al 5 novembre.

   

Data di pubblicazione: Marzo 2023