L'artigianato del legno è un pilastro della tradizione italiana, è il luogo dove la maestria e la materia si intrecciano per dar vita a prodotti esclusivi. Tra le varie essenze, il legno d'ulivo è noto non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue qualità fisiche; questa materia prima è alla base della produzione di Arte Legno, un'azienda umbra che dal 1977 ha fatto di questo legno il suo cavallo di battaglia. Fondata a Spello da Angelo Passeri, e poi sotto la direzione di Roberto Passeri, figlio di Angelo, l'azienda ha ampliato la sua offerta di prodotti, caratterizzati da un design funzionale e un'estetica raffinata. Abbiamo incontrato Michela, socia e moglie di Roberto, che ci ha raccontato il lavoro, la passione e i valori che rendono ogni oggetto un vero e proprio tesoro artigianale in una storia di passione e dedizione che dura da oltre trent’anni.
Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:
Come e quando nasce Arte Legno?
Arte legno nasce nel 1977 in un piccolo laboratorio artigianale del legno a Spello, da un'idea di Angelo Passeri. Negli anni 90’ il testimone passa a Roberto che di fatto porta Arte Legno ad essere un marchio conosciuto in tutto il mondo. Il protagonista è il legno d'ulivo italiano con cui realizziamo prodotti che per lo più hanno un uso quotidiano. La nostra capacità, la nostra visione, se vogliamo, è stata quella di trasformare l'idea di un hobby del padre di Roberto, bravissimo tornitore, in un prodotto meno articolato ma più fruibile a tutti. Spello, borgo meraviglioso, è stato un elemento caratterizzante dei nostri prodotti ma ancor più il merito è della materia prima, bellissima, considerata uno dei legni più nobili che ci siano. Quando un cliente acquista un oggetto in legno d'ulivo acquista una vera e propria opera d'arte naturale.
Come è cambiata Arte Legno in questi anni?
Dal laboratorio di Spello decidiamo di far conoscere il prodotto a più persone possibili e così iniziamo a fare fiere in Italia e all'estero, aumentando così il numero di persone che desideravano avere i nostri oggetti. Questo ci ha permesso di dare posti di lavoro e ampliare la gamma di prodotti che, nel tempo, sono arrivati anche alla grande distribuzione. E’ stata un’evoluzione naturale, prima eravamo piccoli e poco strutturati, poi c’è stato bisogno di crescere e così ci siamo spostati in un laboratorio più grande, per dare un'entità più strutturata al nostro lavoro, avere dei reparti e organizzare il processo di produzione in modo da lavorare al massimo e realizzare un prodotto sempre migliore. Da allora abbiamo girato il mondo: puoi trovarci in Italia,negli Stati Uniti, in Giappone, in buona parte d’Europa.
Quali sono i valori su cui si fonda il vostro lavoro?
I valori che contraddistinguono noi e i nostri prodotti risiedono nell’artigianalità e nella matrice Made in Italy di tutte le nostre produzioni. Siamo riusciti a traferire le nostre abilità manuali alle persone che sono con noi e infatti la particolarità dei nostri manufatti sta nella loro unicità: ogni articolo è diverso dall'altro non solo per le caratteristiche naturali del legno ma perché ogni pezzo è realizzato da mani differenti e quindi non c'è mai una mano uguale all'altra e questa è un po’ la nostra cifra che vogliamo continui nel tempo.
Raccontami gli oggetti che realizzate. C’è un oggetto “preferito” dai clienti?
I nostri prodotti si utilizzano nel quotidiano, soprattutto in cucina e sulla la tavola. I taglieri sono l’articolo più richiesto perché si possono utilizzare sia per la preparazione dei cibi sia per presentare le pietanze e la bellezza delle venature meravigliose, proprie del legno, dà alla tavola un fascino unico. Ne produciamo di varie misure raggiungendo così le esigenze di tutti sia in termini di dimensione che di usabilità. Oltre ai taglieri realizziamo utensili da cucina, mestoli, posate per l'insalata, ciotole, il mortaio (i nostri clienti dicono che il pesto ha tutto un altro sapore!). Infine, completano la nostra produzione articoli ornamentali come mappamondi e scacchiere e una parte di bigiotteria perché si sa, a noi donne piace sempre un po’ cambiare! La manutenzione dei nostri prodotti? Basta lavarli con acqua e sapone, non in lavastoviglie e qualche volta lucidarli con olio di semi di girasole!
Cosa rende speciale un oggetto Arte Legno? E perché scegliere il legno d'ulivo?
L'ulivo è un legno a fibra compatta, non assorbe gli odori e non ne rilascia; dura nel tempo, rispetto ad altri legni che invece, a volte, possono alzare il pelo o rompersi con facilità. I nostri oggetti vengono rifiniti solo ed esclusivamente con olio di semi di girasole, quindi, è tutto naturale e non vengono utilizzate vernici. La scelta di lavorare con questo materiale è una delle cose che ci ha caratterizzato e negli anni ha distinto Arte Legno. Ci sono molte tipologie di alberi di ulivo ma non tutte hanno le stesse peculiarità del nostro ulivo umbro, l’unico che vi si avvicina è quello del Nordafrica, un albero basso, molto contorto, nodoso, e anche lì viene lavorato ma con altre tecniche. Un’altra cosa che rende speciali i nostri prodotti è il fatto che si evolvono anche grazie ai feedback dei nostri clienti che ci consentono di affinare le caratteristiche, come abbiamo fatto ad esempio con i mestoli. E poi la conoscenza trentennale del legno d'ulivo, unita all'amore che mettiamo nel nostro lavoro, sono il valore aggiunto che speriamo traspaia dagli oggetti che realizziamo.
Come si struttura il processo di lavorazione?
Noi acquistiamo il legno già diviso in tavole ad altezze diverse: prendiamo queste tavole, ragionando sulle dimensioni e con delle dime riportiamo il disegno che viene fatto a mano e ripetuto per tutta la superficie. Poi si prende la tavola e si taglia, dopodiché si va a ripulire la parte grezza per far sì che l’oggetto assuma le sembianze del prodotto finito per poi passare alla rifinitura e poi alla vendita.
Esprimi un desiderio professionale e raccontamelo
Il nostro desiderio per il futuro è tramandare il nostro lavoro di artigianato del legno alle future generazioni perché a tutti piace avere in casa i “colletti bianchi” ma saper usare le mani e realizzare da una tavola un oggetto è molto bello e in qualche modo ti differenzia dalla massa. Vogliamo tramandare le nostre abilita, la nostra conoscenza e magari, chissà, le nuove generazioni continueranno il lavoro iniziato da noi, migliorandolo ancora e facendo diventare Arte Legno ancora più importante.
Scopri tutti gli artigiani del centro Italia con noi di Italian Bees.