Azienda Agricola La Spora: Tartufi profumatissimi abruzzesi

Articolo di Angelina Tortora

L’Azienda Agricola La Spora di Francesco Le Donne, da generazioni raccoglie tartufi abruzzesi freschi provenienti dai boschi intorno al fiume Sangro, tra Abruzzo e Molise, da sempre una fonte generosa di questo prezioso tubero. I tartufi freschi sono rari e preziosi, sono il meglio che la sapiente alchimia di terreno, clima e vegetazione possa creare. 

L’azienda raccoglie una vasta gamma di tartufi: bianco e nero pregiato, scorzone, uncinato. In base alla varietà si possono creare abbinamenti tradizionali o creativi, ma sempre partendo dalla materia prima di migliore qualità. L’azienda vende prodotti freschi e li lavora preparando conserve, salse e specialità tradizionali, mettendo a frutto tutta l'esperienza maturata negli anni di lavoro. Tutti i prodotti sono genuini e preparati artigianalmente: dalla terra alle mani degli artigiani, fino alla tavola del consumatore. Vengono utilizzate materie prime semplici, preziose e di qualità, lavorate rispettando l’ambiente, senza additivi, conservanti e coloranti. Inoltre, tutti i prodotti sono sicuri grazie alla tecnica di sterilizzazione a calore sviluppata dall'azienda: questo migliora la durata nel tempo dei prodotti pronti ed elimina i microrganismi potenzialmente nocivi, senza alterare gusto, colore, consistenza e proprietà del tartufo. 

A raccontarci la passione e l’artigianalità è Simona D’Abruzzo, alla guida dell’Azienda Agricola La Spora di Francesco Le Donne di Roccaraso (AQ). 

Una bambina con i tartufi dell'Azienda Agricola La Spora

Simona ci racconti la passione per i tartufi abruzzesi e la storia dell’Azienda Agricola la Spora 

La nostra azienda agricola La Spora nasce nel 1997, ed è stata fondata da mio marito che, dalla passione della ricerca del tartufo, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. La raccolta dei tartufi è una passione che si tramanda da generazioni nella nostra famiglia. 

Ci parli del settore di questo tubero prezioso abruzzese e la loro particolarità 

La regione Abruzzo è una delle pochissime regioni d'Italia che vanta di avere la reperibilità di tartufo fresco durante tutto l'arco dell'anno e di avere inoltre a disposizione, a seconda della stagionalità, tutte le maggiori specie di tartufo consumate a livello mondiale: partiamo dal tartufo bianco pregiato fino ad arrivare al tartufo estivo (cosiddetto scorzone). 

Tartufo nero dell'Azienda Agricola La Spora

Ci parli della produzione della vostra Azienda Agricola La Spora e il vostro prodotto di punta 

La nostra produzione qui all'Azienda Agricola La Spora è molto ampia, abbiamo una vasta gamma di prodotti artigianali realizzati direttamente da noi nel nostro laboratorio. I prodotti più venduti, diciamo i nostri best seller sono: la salsa tartufata, il nostro tartufo estivo macinato in olio d'oliva, vincitore del Gold Award ai Mediterranean Taste Awards di Londra nell’anno 2022, e infine, il carpaccio di tartufo estivo.

Quali sono i metodi di lavorazione che utilizzate? 

La nostra gamma di prodotti è molto ampia e sono tutti prodotti realizzati da noi nel nostro laboratorio. Il nostro cavallo di battaglia è la nostra forza. Per scelta non utilizziamo coloranti, conservanti o ingredienti artificiali, utilizziamo solo prodotti naturali al 100%, sfruttando solo l'alta temperatura per poter preservare il prodotto e renderlo sicuro per la salute. 

Oggetti per trattare il tartufo dell'Azienda Agricola La Spora

Quali sono i progetti futuri dell'Azienda Agricola La Spora? 

I nostri obiettivi per il futuro, sono di promuovere sempre più i nostri prodotti in tutto il mondo e di andare oltre confine, andando oltre alla nostra produzione, ai nostri prodotti e al nostro tartufo, che già di per sé è una eccellenza a livello mondiale del nostro territorio.

Scopri tutti gli artigiani dell'Abruzzo con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Accedi per lasciare un commento
Vetrate Artistiche Ballanti: Lavorazioni come nel XII secolo
Articolo di Francesco Fravolini