Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Giovanna e guarda la nostra video intervista a Giovanna D'Ulisse sulla nostra WebTV!
Elegante e sobria, ordinata e originale: sono tutti aggettivi che ben si accordano con Giovanna D’Ulisse, con le sue creazioni e la sua bottega. Una bottega che ha insieme la classe dell’atelier e la concretezza del laboratorio artigiano dove ogni cosa nasce e viene creata dalle stesse mani e dalla stessa mente. Essa è allenata al bello dagli anni trascorsi studiando nella facoltà di Storia dell’Arte e che si traduce nel fascino che avvolge le sue calzature, studiate per essere comode e belle allo stesso tempo.
Giovanna D'Ulisse, raccontaci di te e di come sei diventata un’artigiana delle calzature?
"Mi chiamo Giovanna D’Ulisse, sono un’artigiana e realizzo scarpe su misura, fatte a mano, nel mio laboratorio di Pescara. La mia storia come artigiana inizia quando avevo circa 24 anni e vivevo a Roma, dove studiavo per poi laurearmi in Storia dell’Arte. In quel periodo, infatti, ho avuto il privilegio di incontrare i miei maestri, Mario e Orazio, che avevano il laboratorio storico nella zona di Piazza Bologna. Sono stata con loro sei anni, durante i quali ho imparato questo mestiere, recandomi tutti i giorni nel loro spazio, dapprima per osservare e prendere confidenza con gli attrezzi del mestiere e poi per realizzare le mie prime calzature da donna."
Come è stato tornare a Pescara e aprire il tuo laboratorio qui?
"Sono rimasta a Roma per diversi anni, durante i quali ho realizzato molte scarpe; poi, nel 2022, insieme al mio compagno siamo tornati a Pescara. Questa è stata una scelta di cambiamento di vita. Ho chiuso il mio laboratorio Giovanna D'Ulisse a Roma e, dopo un po' di mesi, ho trovato uno spazio nella zona di Pescara vecchia. Lì è dove ho sempre immaginato il mio laboratorio. Ho riaperto continuando a proporre gli stessi servizi che offrivo a Roma, ossia la realizzazione di scarpe fatte a mano, la possibilità di avere un paio di calzature totalmente personalizzato, workshops e anche lo sviluppo di prototipi."
Dove prendi l’ispirazione per le tue creazioni?
Quando Giovanna D'Ulisse deve realizzare un paio di scarpe, ascolta le richieste della cliente, non solo da un punto di vista di necessità ma anche per tutto ciò che concerne le sue preferenze estetiche.
"Un'altra fonte di ispirazione è sicuramente il percorso che ho alle spalle, con la mia laurea in Storia dell'Arte che negli anni mi ha dato il privilegio di studiare e approfondire il bello. Inoltre influisce la rete con colleghi e colleghe del settore, fondamentale non solo per realizzare al meglio un progetto ma anche per rimanere aggiornati. Per me è fonte di ispirazione la docenza che svolgo in un'accademia di moda. Il contatto diretto con ragazzi molto più giovani di me che hanno idee innovative mi obbliga a essere sempre aggiornata sulle novità. Amo comprare libri di moda e di arte, quelli sono una grande fonte d'ispirazione insieme ovviamente a tutti i canali Social."
Chi sono i clienti che scelgono Giovanna D'Ulisse?
Realizzando principalmente scarpe con il tacco, le clienti della bottega Giovanna D'Ulisse sono tendenzialmente donne e ragazze. Vengono da me perché hanno una necessità particolare, cercano una scarpa che abbini le esigenze anatomiche a un gusto estetico. Oppure persone che semplicemente desiderano una scarpa personalizzata, fatta con materie prime d’eccellenza e che sia anche unica.
Quale rapporto si crea con loro?
Quando una cliente decide di realizzare un paio di scarpe con Giovanna D'Ulisse – e utilizzo il termine “insieme” perché ogni volta è come se nascesse un progetto da zero - non ci si incontra un'unica volta ma avvengono più incontri, questo crea una relazione tra me e la cliente. Un rapporto di fiducia che poi in qualche modo si trasforma e tende a durare nel tempo. Per me realizzare una scarpa significa scegliere di abbracciare un mondo, quello della cliente, entrare in una nuova realtà che mi coinvolge a 360 gradi.
Quale metodo di lavorazione utilizzi?
Ho appreso il metodo di lavorazione che utilizzo all’interno della bottega di Mario e Orazio. La conoscenza e il confronto con altri colleghi poi ha arricchito questo metodo di base e ho così imparato altre tecniche di lavorazione che oggi utilizzo mixandole a seconda del tipo di scarpa che devo realizzare. Questo è il mio modo originale di costruzione della scarpa.
Dove prendi le materie prime per le scarpe Giovanna D'Ulisse?
Tutte le materie prime che utilizzo per realizzare le mie scarpe vengono da realtà italiane che producono in Italia. Sono persone che conosco da tanti anni e con cui è nata una vera e propria collaborazione, la quale è alla base del mio lavoro perché senza una materia prima d'eccellenza non riuscirei a realizzare un prodotto di qualità. È una grande fortuna potermi confrontare con fornitori che conosco da tanti anni e che talvolta si sono impegnati a realizzare prodotti ad hoc solo per me. Tendenzialmente le scarpe che realizzo sono tutte in pelle o tessuto. La realizzazione di pezzi unici mi dà la possibilità di selezionare diversi tipi di pellame e quindi offrire alle mie clienti ogni volta un prodotto assolutamente originale ed esclusivo.
Dove troviamo i tuoi prodotti?
Potete visionare i prodotti Giovanna D'Ulisse sui canali Social oppure venendo a trovarmi qui in laboratorio. Qui ci sono alcuni campioni che danno la possibilità di capire e vedere come potremmo creare e pensare insieme una scarpa unica.
Quali progetti hai per il futuro?
Uno dei progetti a cui vorrei dedicarmi In un prossimo futuro è la possibilità di inserire dei workshop all'interno del laboratorio. In questo modo posso far entrare in contatto le persone con la mia realtà artigianale. Inoltre per sensibilizzare su quali siano i passaggi necessari per la realizzazione di un sandalo o di una calzatura. Questo penso possa generare in futuro un acquisto più consapevole.
Scopri tutti gli artigiani dell'Abruzzo con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.