L’atelier di abiti da sposa Napolitano Trotta Maison a Pescara, in Via Palermo 140, dal 2017 veste la personalità e i sogni di ogni donna in uno dei loro giorni più belli. Ogni abito è un manufatto artigianale unico nel suo genere che ha alla base un attento lavoro di studio e ricerca in cui la tradizione si sposa al meglio con la creatività.
Gli abiti delle collezioni Napolitano Trotta Maison hanno alla base tessuti italiani di alta qualità. Ogni creazione infatti racconta nei materiali e nelle lavorazioni la tradizione delle eccellenze artigianali italiane, rendendo ogni abito un'opera d'arte irripetibile.
Ce ne parla in questa intervista Leonardo Napolitano che insieme a Nicola Trotta è l’ideatore e creatore di questo atelier di prestigio nel territorio abruzzese.
Quando e come nasce l’atelier Napoitano Trotta Maison?
Il progetto nasce nel 2014 dal sodalizio artistico tra me e Nicola che abbiamo alle spalle formazioni artistiche diverse. Io ho condotto gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Foggia per poi specializzarmi nel mondo del fashion. Mentre Nicola è un sarto storico che ha frequentato l’Accademia del Costume. Quando ci siamo incontrati abbiamo subito condiviso il sogno e la grande passione di lavorare nell’ambito sartoriale. Abbiamo così deciso di occuparci della creazione e realizzazione degli abiti da sposa dando vita a questo atelier occupandomi io del disegno e della confezione dell’abito. Nicola invece si occupa del taglio e della lavorazione del capo. Nei nostri ruoli siamo abbastanza versatili. L’atelier è aperto dal 2017 qui a Pescara. Ogni anno presentiamo una collezione nuova di abiti da sposa con alla base tessuti italiani.
Come la tradizione si sposa con la creatività nelle nostre collezioni?
La tradizione dal punto di vista sartoriale è per noi importantissima. Cerchiamo di lavorare come lo si faceva nelle sartorie italiane degli anni Cinquanta e Sessanta che prevede una vera e propria lavorazione interna del capo. Le nostre collezioni sono realizzate con tessuti naturali per garantire un prodotto di qualità per la clientela. La tradizione abbraccia tutto l’abito perché realizzato a mano. Il capo in sé è tradizionale ma esce anche dai cliché perché sia io che Nicola abbiamo una visione fresca e dinamica della donna.
Come e in che misura salvaguardate il Made in Italy nelle vostre collezioni?
Il Made in Italy va salvaguardato. Se noi oggi siamo apprezzati in tutto il mondo è perché nelle nostre creazioni c’è l’Italia con la tradizione sartoriale, gli abiti fatti a mano e i tessuti che fanno la differenza. Noi ci mettiamo tanto amore in quello che facciamo. È con questo amore e questa passione per il nostro lavoro che quotidianamente contribuiamo a salvaguardare e diffondere il Made in Italy.
Come un abito delle collezioni di Napolitano Trotta Maison è in grado di risaltare l’anima di chi lo indossa?
Per noi è fondamentale studiare un capo sulle donne. Cerchiamo di valorizzare la femminilità. Nel nostro lavoro di creazione dell’abito da sposa siamo attenti a diffondere l’immagine della “donna reale”, non quella da copertina. È facile realizzare un abito per una modella, alta 1, 80 e taglia 42. Noi cerchiamo invece di lavorare sui dettagli, su diversi tagli e soprattutto sulla leggerezza del capo per far sentire libere e confortevoli le donne che lo indosseranno. Cerchiamo sempre di rispettare le richieste e i desideri della cliente.
Qual è la parte più bella del vostro lavoro?
Per me è il disegno di un capo. In quella fase mi sento libero di creare. Vederlo realizzato poi è una gioia immensa e imparagonabile. Un’altra parte che dona soddisfazione è quando una cliente entra nel nostro atelier e si affida completamente a noi perché crede a pieno delle nostre competenze e capacità.
Progetti futuri…
Ce ne sono tanti. Per il momento cercheremo sempre di lavorare puntando sull’artigianalità. Ci piace crescere e far evolvere la nostra realtà senza trasformarla in un’industria. Ci piace il contatto diretto con il cliente e il pubblico. E po si spera di ampliare le nostre collaborazioni con riviste di rilievo nel settore come Elle Spose co la quale collaboriamo da tempo dando risalto alle nostre collezioni.
Scopri tutti gli artigiani del centro Italia con noi di Italian Bees.