Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Leonardo e guarda la nostra video intervista a Leonardo Pagliazzi sulla nostra WebTV!
Leonardo Pagliazzi è un falegname che, dopo anni di lavoro all’estero, ha deciso di tornare nel suo paese d’origine, Figline Valdarno, in provincia di Firenze, e di inaugurare una propria attività. I suoi mobili sono interamente personalizzati in base alle richieste del cliente, particolarità che lo ha reso popolare in provincia ma anche nel capoluogo, dove svolge continuamente commissioni anche su immobili storici. Oltre alla produzione di mobili “classici”, Leonardo produce anche arredi di design. Lo abbiamo incontrato nel suo laboratorio.
Leonardo, presentati brevemente ai lettori di Italian Bees: chi sei e di cosa ti occupi?
Sono Leonardo Pagliazzi e faccio il falegname. Mi occupo soprattutto di arredamento di interni: mobili, armadi, living e quant’altro. Ho iniziato a fare il falegname da ragazzo e ho lavorato a lungo come dipendente per aziende diverse, tra cui Prada e Dior. Ho fatto il capocantiere in posti lontanissimi, tra cui gli Stati Uniti, la Cina, Russia e l’Arabia Saudita. Ora da quattro anni ho un’azienda tutta mia, una bottega, come si dice in Toscana.
Come dicevo, io ho iniziato da giovane, tramite amici dei miei genitori che mi hanno permesso di fare apprendistato. Questo mestiere apparentemente non c’entra con i miei studi, perché io sono perito informatico. Ma a casa mia c’era una regola: “Se vuoi andare in vacanza devi pagartela!”. Ho praticato questo mestiere a tratti, in periodi diversi della mia vita, e poi a partire dai primi anni 2000 è diventato il mio lavoro a tempo pieno.