Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Severino e guarda la nostra video intervista a Birrificio Garlatti Costa sulla nostra WebTV!
A Forgaria nel Friuli, nella provincia di Udine, si trova la birreria artigianale fondata da Severino Garlatti Costa, nata dall’attenzione per il territorio e dalla volontà di mantenere una filiera corta.
L’interesse e la curiosità di Severino per le antiche tradizioni birraie hanno condotto all’ideazione e creazione di una tipologia di birra dallo stile originale, basato sul gusto italiano ma anche ispirato alla cultura birraia belga, tedesca e inglese. La birra Garlatti Costa risulta quindi elegante, ricca di aromi e capace di appagare i consumatori più esigenti.
Ciao Severino, grazie per l’ospitalità. Ci racconti com’è nata l’azienda?
L’azienda nasce nel 2012 per la produzione artigianale di birra del territorio, in qualità di azienda agricola, con inclusa la coltivazione dell’orzo che usiamo per fare le nostre birre. L’azienda è a conduzione famigliare, con mia moglie Sara e mio figlio Enrico.
L’attività è nata nella vecchia casa dei miei nonni, in Borgo Costa (da cui deriva anche il mio cognome). Successivamente, quattro anni dopo ci siamo trasferiti in questa nuova sede, dove abbiamo potuto ingrandire gli impianti di produzione.
Siamo nati con la passione delle birre di tipologie belga, successivamente per abbracciare ulteriormente il gusto di più persone, abbiamo iniziato a fare birre in stile tedesco e angloamericano.
