Agriturismo Sicilia Santa Margherita: Un’oasi di pace sui Nebrodi

Articolo di Hermes Carbone

Benvenuto nella nostra WebTV!

Entra nel mondo di Claudia e guarda la nostra video intervista a Agriturismo Santa Margherita sulla nostra WebTV!

Scopri di più

Un luogo immerso tra montagne e mare e in cui l’unico suono da ascoltare in sottofondo è quello  della danza delle foglie sospinte dalla leggera brezza che accarezza questa parte di Sicilia.  L’Agriturismo Santa Margherita a Gioiosa Marea è una piccola oasi di pace nella quale poter  ricaricare le pile per un ottimo pranzo a base di cucina tipica siciliana o per un weekend da  trascorrere in relax in provincia di Messina. 

Il concetto di agriturismo in Sicilia è un’immersione totale in un mondo in cui natura, cultura e  gastronomia si fondono in un’armonia perfetta. Quello che si verifica anche qui al Santa  Margherita per merito della famiglia Mollica e di Claudia, sempre sorridente e disponibile con  clienti e turisti che dall’estero scelgono il Santa Margherita per le loro vacanze in Sicilia. È proprio  lei ad accompagnarci nel nostro fantastico giro tra gli alberi di agrumi e gli animali della fattoria  didattica. 

L’Agriturismo Sicilia Santa Margherita affonda le sue radici in un passato rurale che ha portato a una  evoluzione non solo della produzione, ma anche delle strutture. Amato da grandi e piccini, è  diventato negli anni punto di riferimento per tutto il territorio e per turisti provenienti dal Nord  Europa. Oltre a meta dei principali programmi televisivi nazionali che raccontano la bellezza  dell’Italia e dei suoi borghi incastonati tra cielo e mare. 

Quando nasce e dove si trova l’Agriturismo Sicilia Santa Margherita? 

“Ci troviamo nella frazione di Santa Margherita, proprio sopra San Giorgio, a metà strada tra  Gioiosa Marea e Patti. Alle nostre spalle il golfo, il Santuario di Tindari e il panorama mozzafiato  delle Isole Eolie. L'Agriturismo Sicilia Santa Margherita nasce all’inizio del ‘900. Poi la famiglia Benincasa rileva i terreni e nasce  l’azienda agricola che produce olio e vino. In seguito vengono introdotti agrumeti e soprattutto  mandorle. Negli anni ’90 i fratelli Mollica hanno rilevato tutto con la mamma Carolina e il papà  Antonino realizzando una struttura che ha la fortuna di ospitare 54 persone”. 

Vista dell'Agriturismo Sicilia Santa Margherita

Qual è il segmento nel quale operate come azienda e quale il vostro pubblico di riferimento? 

“Essendo un'azienda agrituristica, ospitiamo i nostri clienti nelle camere o nel nostro ristorante.  E poi all'Agriturismo Sicilia Santa Margherita produciamo olio, mandorle e agrumi che vendiamo o dai quali realizziamo le nostre  marmellate. Qui vengono famiglie con tanti bambini, perché questo è un posto che gode di  circa 14 ettari di spazi, una location perfetta per i bambini. Qui c’è anche una fattoria didattica  con degli animali, due piscine e un parco giochi. La maggior parte dei nostri clienti arriva dal  Nord Europa, forse perché sono innamorati della Sicilia e dei nostri prodotti”. 

Agriturismo Sicilia Santa Margherita è un'azienda a conduzione familiare e che sta continuando a crescere con questo  percorso. Dove vi vedete di qui in prospettiva? 

“Ogni anno all'Agriturismo Sicilia Santa Margherita riusciamo sempre a migliorare qualcosa: qualche anno qualcosa di piccolo e  qualche altro anno qualcosa di più grande. Di certo il Covid non ci ha aiutato molto, però  adesso stiamo riprendendo. Tra 10 anni speriamo di vederci con altre strutture a disposizione  degli ospiti, magari con qualche siciliano in più che possa avere il desiderio di scoprire questa  terra”.

Scopri tutti gli artigiani della Sicilia con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.

Di Terra e di Fuoco: Le ceramiche palermitane
Articolo di Vassily Sortino