Benvenuto nella nostra WebTV!
Entra nel mondo di Giacomo e guarda la nostra video intervista a Caramelle Terranova sulla nostra WebTV!
Non sempre mangiare troppe caramelle fa male, anzi, se parliamo di caramelle Terranova a volte può fare anche la storia di una famiglia, di un quartiere e di una città: Palermo. E va avanti da oltre 130 anni l’attività di Terranova Maestri Caramellai dal 1890, attività di eccellenza nella produzione di caramelle dell’autentica tradizione siciliana, da ormai cinque generazioni.
Giacomo, da quando va avanti la vostra attività dove producete le Caramelle Terranova?
«L’attività va avanti dal 1890 grazie al papà di mio bisnonno, che inventò le caramelle Terranova al gusto carruba. Noi ci scherziamo sopra chiamandolo “il Cagliostro di famiglia”, come il famoso mago. Perché già ai tempi lo chiamavano “L’alchimista delle erbe”. Dal 1890 a oggi il sistema di lavorazione non è mai cambiato, ha sempre seguito la tradizione. Oggi siamo alla quinta generazione. Fino a nove anni fa producevamo solo caramelle alla carruba, poi, visto che siamo in sintonia col mercato di Ballarò, su sollecitazione dei commercianti abbiamo cominciato a produrre le caramelle alla cannella. E a oggi siamo a quaranta gusti. Noi abbiamo racchiuso tutto il nostro stile in uno slogan: l’arte racchiuse in una caramella».
Quale è il prodotto di punta di Terranova Maestri Caramellai dal 1890?
«La caramella alla carruba. A memoria storica dei siciliani è sempre esistita, a questi si aggiungono: la cannella, lo zenzero, il melograno e il fico d’India. Tutti frutti della nostra terra sicula, nelle nostre caramelle Terranova: senza coloranti, conservanti, glutine e lattosio. Ce la stiamo mettendo tutta per espandere quest’arte anche fuori dai nostri confini».
Come avviene la lavorazione delle vostre caramelle Terranova?
«Le caramelle Terranova sono prodotte in maniera alquanto semplice: vengono cotte in una pentola grande zucchero e sciroppo di glucosio, che si portano a una temperatura di circa 170 gradi. Dopodiché vengono aggiunte le materie prime come le carrube e il prodotto viene steso sul tavolo affinché raggiunga una temperatura di circa 90 gradi. A questo punto si può dare il via alla fase di stampaggio delle caramelle, che in seguito vengono selezionate escludendo quelle imperfette, che per noi sono il vero simbolo dell’artigianato. Segue poi il raffreddamento, confezionamento e packaging».
Il futuro di Terranova Maestri Caramellai dal 1890?
«Lo vedo molto roseo. Oggi siamo rimasti gli unici tutori di questa arte antica. I nostri consumatori sono molto attenti e noi, facendo delle caramelle particolari e salubri, stiamo espandendo il nostro mercato a livello nazionale e internazionale: Stati Uniti, Belgio, Francia e Germania. Le nostre caramelle Terranova sono entrate nelle case di tante persone nel mondo, grazie al nostro shop-online e al passaparola».
E a confermare che mangiare troppe caramelle non fa più male, arrivano anche le ricerche universitarie. Terranova Maestri Caramellai dal 1890 ha infatti inventato anche la prima caramella capace di accelerare il metabolismo, grazie alla curcumina, piperina e altri elementi segreti. Questo il trucco di un bonbon che, a quanto pare, è capace di accelerare l’attività metabolica, al punto di fare perdere peso. A certificarlo anche l’Università degli studi di Palermo, che con caramelle Terranova ha aperto una collaborazione di ricerca.
Scopri tutti gli artigiani della Sicilia con noi di Italian Bees. Storie che raccontano la magia del Made in Italy.