Ceramiche artigianali di Ceramicando: autentica tradizione siciliana

Articolo di Vassily Sortino

Una operaia tra le operaie. È questa la scelta lavorativa e artistica di Elisabetta Castagnetta, la dominus di Ceramicando, laboratorio di ceramiche artistiche in via Isidoro La Lumia a Palermo, che ha fatto fare un passo avanti, nei modelli, nella possibilità di scelta e nelle cromature, a tutto ciò che riguarda l’arte della ceramica. Una bottega e uno showroom praticamente adiacente, dove prevale il senso di bellezza e dove la cromatura e il gioco di luci diventano un aspetto fondamentale per attrarre il cliente alla ricerca di una scelta elegante.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:



Elisabetta Castagnetta, quando è nato Ceramicando?

«Nel 2007, dopo esperienze di più di 10 anni in altri laboratori di ceramiche. Noi sposiamo oltre alla tradizione, la voglia di realizzare pezzi dove c’è una mia impronta».

Cosa realizzate in particolare?

«Per esempio: mattonelle, che possono essere utilizzate per realizzare un pavimento. Creiamo anche bomboniere per eventi dal battesimo al matrimonio. Non mancano assolutamente le teste di Moro».

Queste ultime sono un po’ il suo fiore all’occhiello che la contraddistingue da altri ceramisti?

«Con le teste di Moro con le pigne ho realizzato varie linee con vari nomi. Tra quelle più apprezzate c’è la “Panarea”, che è il nome di un’isola siciliana».



Quale, tra le sue linee di produzione, la rende particolarmente orgogliosa?

«La testa di Santa Rosalia, realizzata nel periodo della pandemia. È apprezzata dai clienti. L’obiettivo del progetto era creare un simbolo di conforto».

Come si svolge la sua giornata lavorativa?

«La mattina principalmente sono in laboratorio per la produzione. Seguo i dipendenti e lavoro con loro decorando. C’è chi si occupa dello smalto, chi delle fornate e chi insieme a me decora. Nel pomeriggio raggiungo lo showroom, dove seguo la vendita dei prodotti e mi rapporto con i clienti».



Quali sono gli obiettivi futuri di Ceramicando?

«Non abbiamo grandi progetti. In questi ultimi anni abbiamo aperto lo showroom, È un lavoro molto lento il nostro. Le nostre prospettive umane sono l’estate o il Natale. Sono contenta di quest’azienda che cresce giorno per giorno e lentamente».

Così va avanti la vita di una piccola azienda, che ha scelto la tranquillità e uno sviluppo in divenire, con clienti fedeli che quando passano da qui sentono di vivere in una atmosfera di famiglia.




 




Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees. 

Gioielleria Cipolla dal 1950
Articolo di Vassily Sortino