Ceramiche De Simone, il made in Sicily amato nel mondo

Articolo di Hermes Carbone

Il sorriso della signora Matilde è contagioso. È lei che ci accompagna alla scoperta dell’azienda di famiglia Ceramiche De Simone di Catania. La realtà artigiana nasce originariamente a Palermo negli anni ’60. Dopo la cessione del ramo d’azienda nel 2010, l’attività passa nelle mani della famiglia di Matilde e di suo marito, spostandosi sette anni dopo alle pendici dell’Etna. Da qui, tra sapienza artigiana e il sudore dei forni di cottura, grazie anche a un fiorente e-commerce che ha aiutato molto l’azienda durante la pandemia, Ceramiche De Simone raggiunge ogni angolo del mondo.

L’azienda è infatti una eccellenza artigiana che ha mantenuto anche a Catania l’originale know how nella lavorazione delle ceramiche, realizzate come esemplari unici e vendute in Italia ma soprattutto all’estero in un segmento di mercato decisamente medio – alto. La Rinascente è una delle aziende più prestigiose che si rifornisce proprio a queste latitudini, ma sono tante le realtà che chiedono di rifornirsi presso questa realtà.

“Il nostro è un made in Sicily a tutti gli effetti – racconta Matilde con una punta d’orgoglio. L’azienda è a conduzione familiare e abbiamo deciso di avvalerci di artigiani che lavorano qui anche da 50 anni e che da Palermo hanno scelto di seguirci”.

Storie che raccontano la magia del Made in Italy, con le video interviste disponibili su YouTube:


Come nasce la vostra azienda e quali sono le caratteristiche del brand ceramiche De Simone?

“Il marchio nasce negli anni ‘60 da un maestro palermitano. Il brand è poi divenuto riconoscibile nel panorama italiano e anche estero per la caratteristica dei colori brillanti e dello stile che richiama un po’ Picasso. Il nostro è un mercato di nicchia per gli amanti della ceramica che vogliono tenere qualcosa di unico e di prezioso”.



De Simone è un'azienda più che made in Italy potremmo definire quasi made in Sicily.

“La nostra produzione è tutta made in Sicily: dall'argilla, quindi dalla materia prima, fino ai nostri dipendenti. Tutti i prodotti vengono realizzati interamente a mano presso il nostro stabilimento produttivo a Catania. Anche la maestranza è composta da tutti artisti giovani e meno giovani di origini siciliane”.



In Sicilia sono diverse le città nelle quali si lavora la ceramica, nonostante questo siete riusciti a ritagliarvi un ulteriore segmento di mercato.

“La Sicilia è conosciuta in tutto il mondo anche per la ceramica. Se nell'Isola sono presenti dei distretti industriali con una serie di laboratori che poi riescono a realizzare un marchio riconosciuto nel mondo, nel nostro campo abbiamo operato da soli creando il brand Ceramiche De Simone. L’obiettivo è proprio quello di portare nelle case di tutto il mondo un pezzo del nostro mare, dei nostri colori e dei nostri sapori.  Non è un caso se le scene rappresentate nelle ceramiche raccontano scene tipiche del nostro paese: dalla raccolta del grano a quella delle olive. E poi ancora la pesca e la particolarità della pesca dei ricci, altra cosa tipica. Non riusciamo a immaginare di trovare qualcos'altro che racconti così in maniera appassionata quella che è la nostra terra come proviamo a fare attraverso le ceramiche De Simone”.



 


 








Scopri tutti gli artigiani del sud Italia con noi di Italian Bees. 

Birrificio Messina, i quindici che ce l’hanno fatta
Articolo di Hermes Carbone