Crea la Bici: il mito palermitano delle due ruote

Articolo di Vassily Sortino

Una famiglia di creatori e costruttori di bici: questi sono, da oltre un quarto di secolo, i Geraci. Il capostipite Ernesto ha fondato a Palermo, in via Aquileia, "Crea la bici", diventando un punto di riferimento imprescindibile per il mondo del ciclismo.

L'officina è la meta ideale per chi desidera una bicicletta su misura, costruita "a immagine e somiglianza" del proprio corpo grazie alle tecnologie che Ernesto progetta, realizza e assembla personalmente. 

Con un approccio di amore artigianale e la capacità di innovare attraverso nuovi assetti e modelli, Ernesto è diventato un vero e proprio mito per i bikers di tutta Italia.

Ernesto Geraci, quando è nata 'Crea la bici'?

"È nata nel duemila, con l'obiettivo di offrire ai clienti servizi che, in quel momento storico, i professionisti dell'epoca non garantivano. Eravamo biker pionieri alla ricerca di qualcosa in più rispetto a chi si occupava esclusivamente di bici da corsa tradizionali o bici da passeggio

Ho iniziato a intraprendere questo mestiere proprio perché non ricevevo i consigli necessari dai tecnici di allora, specialmente quando cercavo una bici su misura adatta a chi, come me, voleva approcciarsi al professionismo".

Come si crea una bici personalizzata?

"il mio obiettivo è portare l’utente esperto sulla sua bici su misura. Non realizzo direttamente il telaio, ma mi avvalgo della collaborazione di professionisti per creare prodotti personalizzati. 

Ad esempio, rileviamo le misure antropometriche del cliente e le trasmettiamo al nostro ingegnere telaistico, che progetta il telaio su misura. Successivamente, in base alle caratteristiche di guida e di pedalata, mi occupo io di confezionare e assemblare il resto della bicicletta".

Creando una bici, quale è un'operazione importante da fare?

"Si tratta di ciò che avviene in seguito: ovvero quando ci occupiamo delle revisioni periodiche della bici da noi realizzata. 

In questa fase procediamo resettando ogni componente e configurando i setup ideali per il rider, basandoci esclusivamente sui suoi feedback",

Qual è il top di gamma richiesto dal cliente su cui lavorate?

"Lavoriamo principalmente su telai in carbonio di altissima qualità e sistemi di cambio elettronico, che rappresentano oggi il top di gamma per il ciclista professionista

Ogni componente viene selezionato per garantire la massima leggerezza e precisione durante la prestazione".

Quali progetti avete per il futuro di una bottega che crea bici?

"Mi sento fortunato perché posso contare sulla collaborazione della mia famiglia: mio figlio Marco e mia moglie Laura.

 A mio figlio potrei affidare l’intera gestione dell'officina, mentre a mia moglie la parte burocratica. Questa sinergia mi permette di dedicarmi a nuove idee e di progettare nuovi modelli».

Per il futuro, il sogno di Ernesto è realizzare un bike park. Nel frattempo, si gode il suo store, un punto d’incontro tra commercio e assistenza, dove ha imparato ad amare  lui, atleta puro della pedalata muscolare  anche le bici elettriche (e-bike), cercando di offrire sempre soluzioni innovative per il suo pubblico".

Condividi l'articolo e seguici sui nostri social!


Crea la Bici: il mito palermitano delle due ruote
Vassily Sortino 7 gennaio 2026


Casa della Marmitta: Dove il metallo ha ancora un’anima
Articolo di Vassily Sortino